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Aiutatemi a capirci qual cosa ...
Inviato: 02.12.2011, 21:30
da Pigi89
Ciao a tutti ragazzi !!!!
Vi espongo il mio quesito ...
l'hanno scorso ho portato il motore delle mia 500L in una nota rettifica nel bolognese per fare un 650!
Il motore va bene ma non benissimo, ma sopratutto non so dove intervenire perché non so e non riesco a farmi dire cosa ci hanno fatto!
Una cosa la so per certo, hanno cambiato l'albero motore e la camme ( non so ne la corsa del primo e ne il profilo del secondo)
Da quello che ne so e da come traballa al minimo il motore, non mi sembra che l'abbiano equilibrato... e il volano sono sicuro che è quello di serie come la ventola del resto!
Io ho abbinato un weber 30 derivazione fiat 127 ma siccome dava problemi in curva ho provveduto a sostituirlo con un Dell'Orto FZD 30( devo ancora montarlo) e una marmitta in acciaio inox con attacchi alla testata a collettori lunghi .
Da quello che ho letto anche in altri forum, con una cilindrata piccola (650-700 cc ) il motore dovrebbe girare più in alto che con una grande cilindrata ( 800-900cc) invece il mio motore, secondo il contagiri, arriva bene a 4500 giri poi ad arrivare a 6000 e una faticata !!
cosa posso fare per renderlo più brillante? equilibrare albero motore ? alleggerire il volano ?
Accetto tutti i consigli !!!!
Grazie in anticipo!!!!!
Ps: ho provato ad usare il CERCA ma tutti questi sintomi insieme non li ho trovati...
Re: Aiutatemi a capirci qual cosa ...
Inviato: 02.12.2011, 22:19
da Rikferrari
Di solito le rettifiche DEVONO eseguire ciò che il meccanico motorista gli ORDINA di fare .
Non sono certo indicati ad applicare modifiche a motori dato che ( ripeto ) di solito non ne conoscono le effettive funzioni e motivazioni . Il nostro motore è uno dei più semplici e nello stesso tempo più complicati da elaborare . Di sovente si trova il volano montato in posizione scorretta , spinterogeno montato fuori sincrono e relativa fase di scoppio errata , non parliamo della fasatura della camme .
Il discorso della cilindrata è comunque relativo , ovvero dipende dalla caratteristica del motore e di come è stato concepito .
Ultimamente vedo motori fatti da meccanici e rettifiche che prendono dai "fogli" che hanno sottomano e buttano su quello che capita cercando poi di farlo andare.... ma non mi pare funzioni così !
Un motore originale 126 650 cc può avere una ottima resa stradale con accorgimenti nemmeno troppo invasivi , poi anche qui dipende dalle prestazioni che si vogliono ottenere .
Re: Aiutatemi a capirci qual cosa ...
Inviato: 03.12.2011, 7:53
da Marmittaio
ho letto la tua disgrazia .se vogliamo dire anche perche penso che ai speso dei bei soldini. un buon rettificatore ti dovrebbe dire almeno quello che è stato cambiato .e le modifiche che sono state fatte.elencarle almeno su un foglio di carta..cosi si incomincia a capire qualcosa.altrimenti bisognerebbe smontare tutto per capire..incomincia a controllare fase distribuzione .e fase spinteroggeno..è gia' qualcosa.poi si vedra.
Re: Aiutatemi a capirci qual cosa ...
Inviato: 03.12.2011, 8:50
da Chiuritusu
solita storia, da mettere nel post di RikFerrari(accettate uno sfogo).. E guai, a chi si permette a difendere certi soggetti... La suddetta rettifica, o meccanico assemblatore di turno, DEVE, sapere il lavoro che ha svolto su un motore e, specie, xké lo ha realizzato lui, sa' dove ha potuto sbagliare nel rimontaggio.... X questo, per quanto burbero e suscettibile sia, apprezzo a dismisura, il mio meccanico!! Per i problemi elencati, mi associo alle cause citate da Rik! Daltronde, abile profesionista del settore e grande conoscitore di queste vetture (so' che l'hai lavata stamattina la faccia, Rik
... È quello che penso veramente
)!! Purtroppo devi smontare tutto(come afferma Marmittaio) e trovare il o i problemi... Occhio ai segni!!
Re: Aiutatemi a capirci qual cosa ...
Inviato: 03.12.2011, 8:56
da Pigi89
Ciao Chiuritusu... segni ??
Re: Aiutatemi a capirci qual cosa ...
Inviato: 03.12.2011, 9:55
da Chiuritusu
Pigi89 ha scritto:Ciao Chiuritusu... segni ??
Si..La rettifica quando equilibra il gruppo, o te lo dà già tutto accoppiato o mette i segni su albero motore, volano e spingidisco frizione, al PMS(Punto Morto Superiore)!!!!
Tu devi far coincidere i segni fatti!!!
Un mio amico, (che sto aiutanto in questi giorni a rifare il suo motorello), si lamentava che il motore era saltellante, beh, riassemblando tutto, aveva messo il volano sfasato di 180°, ossia, la freccia segnata dal rettificatore, al posto di metterla al PMS, l'ha messa al PMI(Punto Morto Inferiore)
Non è detto che è il tuo caso...ma, è il caso che, l'amico Alberto, non ha saputo leggere i segni
Re: Aiutatemi a capirci qual cosa ...
Inviato: 03.12.2011, 12:37
da Pigi89
Ok... grazie mille !!! tutte le informazioni, anche le più banali per me sono molto importanti !!
Re: Aiutatemi a capirci qual cosa ...
Inviato: 03.12.2011, 13:01
da Chiuritusu
Chiedi quello che vuoi!!
Re: Aiutatemi a capirci qual cosa ...
Inviato: 03.12.2011, 16:39
da Pigi89
Ciao Ragazzi !!! Mi sta tornando qual cosa alla mente ! io dissi col meccanico che volevo un motore con della coppia in basso ! perché abito in appennino!
In fatti mi ha montato un marmitta con i collettori che arrivano al barilotto "silenziatore" da dietro !
quindi quale profilo potrebbe avere la camme per avere coppia ai bassi ?
ah anche la testa è stata lavorata...
( se qualche d'uno sa come si fa inserisco le foto )
Ciaus
Re: Aiutatemi a capirci qual cosa ...
Inviato: 03.12.2011, 16:42
da Pigi89
Non è che un moderatore potrebbe spostare la discussione nella categoria ELABORAZIONE ... se è possibile altrimenti non importa ... grazie e saluti a tutti !!!!
Re: Aiutatemi a capirci qual cosa ...
Inviato: 03.12.2011, 17:05
da Pigi89
.
Re: Aiutatemi a capirci qual cosa ...
Inviato: 03.12.2011, 17:05
da Giampaolo.Malacri
Pigi89, la discussione si trova di già nella sezione "Elaborazioni"
come allegare le foto eccoti la guida
- Come allegare le immagini nel messaggio
Re: Aiutatemi a capirci qual cosa ...
Inviato: 06.12.2011, 22:24
da Rikferrari
Pigi89 ha scritto:Ciao Ragazzi !!! Mi sta tornando qual cosa alla mente ! io dissi col meccanico che volevo un motore con della coppia in basso ! perché abito in appennino!
In fatti mi ha montato un marmitta con i collettori che arrivano al barilotto "silenziatore" da dietro !
quindi quale profilo potrebbe avere la camme per avere coppia ai bassi ?
ah anche la testa è stata lavorata...
( se qualche d'uno sa come si fa inserisco le foto )
Ciaus
Un albero a camme che ti fa partire bene è il 35/75 , lasciando le masse rotanti originali...
non hai bisogno di alberi più spinti se no in appennino ti tocca scendere e spingere la vettura in salita ( dato che si alzerebbe la coppia ) . Aspettiamo le foto della testa per vedere che ci hanno fatto . . . Ribadisco che se ti va , scendi dall'appennino e ci troviamo da qualche parte !
Re: Aiutatemi a capirci qual cosa ...
Inviato: 09.12.2011, 13:36
da Pigi89
Ciao Rick!! Oggi ho parlato un attimo col mio meccanico... io gli ho proposto di smontare albero e volano per farli equilibrare, lui mi ha detto che a meno che il motore non vibri eccessivamente non ne vale la pena !
se smonto il motore ed estraggo la camme, su quest'ultima c'è scritto che profilo ha ??
Quindi di alleggerire un pochette il volano originale me lo sconsigli ?
Re: Aiutatemi a capirci qual cosa ...
Inviato: 09.12.2011, 13:59
da Rikferrari
parto dopo aver usato un po' di tempo per calmarmi e non rispondere di istinto !!!
un meccanico che fa una asserzione di quel genere sinceramente non conosce assolutamente il funzionamento di un motore a due cilindri a 360 ° . Il motore della 500 vibra comunque in quanto non si equilibra come un 4 o più cilindri...l'equilibratura viene eseguita in modo differente da motori con più cilindri del nostro ( vedi discussioni nel forum ) e RIMANE LA BASE DI UN FUNZIONAMENTO CORRETTO DEL MOTORE .
Sulla camme non c'è scritto nulla normalmente ( anche qui vi è una discussione " tutto su albero a cammes ) e il profilo non lo si capisce assolutamente a occhio . Il volano NON SI TOCCA !!!!! a meno di andare in pista con alto numero di giri e coppia in alto .
Informati bene e cerca di valutarne la sincerità nella risposta : non discuto che il tuo meccanico sia un bravo artigiano e pure corretto , ma l'approccio al due cilindri in direzione di una elaborazione ( semplice o complessa che debba essere ) deve essere fatto con cognizione di causa e con esperienza , onde evitare di ritornare alla tua situazione dell'inizio del post e ricominciare da capo .