problema tachimetri cruscotto

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Mark115
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

problema tachimetri cruscotto

Messaggio da Mark115 »

ho un problema, nei tachimetri del cruscotto, contagiri & Km/h, lo sfondo (dove sono segnate le tacche x intenderci..) si stanno spostando...i manometri si possono aprire in genere? si svitano le campane da dietro?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Re: problema tachimetri cruscotto

Messaggio da Chiuritusu »

Devi togliere per forza la ghiera del vetrino, oppure non si toglie :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Mark115
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Messaggio da Mark115 »

ma poi si rimette oppure lo vado a "sformare"? non si svita la campana posteriore?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ciao Mark,io ho avuto un problema simile con il quadretto di un termometro acqua di una 600 di un mio amico.Praticamente ruotava piano piano con le vibrazioni.Non si riusciva a togliere la piccola cornice cromata per liberare il vetrino ,in quanto era ribattuta e vi era il pericolo di deformarla;allora abbiamo praticato un forellino con una punta molto piccola(penso 2-3mm)sul fianco della campana proprio in coincidenza del bordo dello sfondo, cercando di non intaccarlo molto e nella parte inferiore dove era meno visibile.Siamo riusciti a riportare l'indice sullo zero facendo ruotare lo sfondo .Poi abbiamo immesso con uno stuzzicadente un pò di silicone trasparente in modo che fissasse lo sfondo alla campana.Lasciato fermo ad essicare bene,la cosa ha funzionato.Poi bisogna forse vedere da strumento a strumento,anche perchè in alcuni lo sfondo è fissato con vitine allo strumento interno.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Il problema degli strumenti che hanno la ghiera è sempre lo stesso: le ghiere andrebbero sostituite (ma chi ce l'ha?) e chiuse con un apparecchietto tipo apriscatole.
Se non sono a vista si possono chiudere con le pinze che non si nota, ma non è il massimo dei lavori! :sad:

doibaf
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

doibaf ha scritto:Il problema degli strumenti che hanno la ghiera è sempre lo stesso: le ghiere andrebbero sostituite (ma chi ce l'ha?) e chiuse con un apparecchietto tipo apriscatole.
Se non sono a vista si possono chiudere con le pinze che non si nota, ma non è il massimo dei lavori! :sad:

doibaf
Il poblema non è chi ha le ghiere.... :mrgreen:
Image00002.jpg
Ma chi te le chiude... :mrgreen:
Image00003.jpg
Image00001.jpg
A me lo ha fatto una ditta di torino (lentissima), che mi ha anche realizzato il contagiri sotto mia richiesta(Mod. Smiths) :?
Cmq io ho avuto un problema subito dopo la chiusura delle ghiere, ed ho praticato un taglio circolare col dischetto per il ferro del dremell, del fondo della campana posteriore praticamente ho tolto il fondo della campana, ed il meccanismo se ne viene appresso....a fine operazione ho ricalato il meccanismo con molta cura nella campana posizionato per bene e sulla parte segata, per evitare che ci vada polvere ho fatto 3 giri di nastro nero per elettricisti....problema risolto, risultato impeccabile :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Esistono le ghiere!!!???? :wowo!!:
Allora, secondo il mio modesto parere, l'apparecchietto per chiuderle si può fare... con molto tempo e qualche tentativo a vuoto...

doibaf
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

doibaf ha scritto:Esistono le ghiere!!!???? :wowo!!:
Allora, secondo il mio modesto parere, l'apparecchietto per chiuderle si può fare... con molto tempo e qualche tentativo a vuoto...

doibaf
Non dimenticare che sono un "Giramundo"...virtuale Rido Su qualche sito inglese le "Bezel" le trovi come normale ricambio, ma come vedi, a volte non bisogna per forza valicare le Alpi per trovare quello che vuoi...ma un certo "Savoir faire"...scherzi a parte, non sò, se le danno in genere come ricambio, oppure mi hanno fatto un favore, visto che mi hanno realizzato il contagiri :sad: cmq mi spiegava che l'apparecchio che li chiude è una specie di tornio dove, immagino che ci sarà un coltello a punta tonda, magari che schiacci, girando, il labro della ghiera che è più lungo rispetto a quello ceh viene ribattuto..... lo strumento, con la ghiera, in pratica viene tenuto fermo da due dischi o piattelli sul retro della campana e sulla ghiera e poi il coltello lavoro :?
Secondo me, si riesce a fare anche senza tornio, costruendosi un accrocchio!!!! :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

c'è pure questa soluzione :mrgreen: http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 059&hilit=
la mia preferita Rido Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Ma poi puzzano di caffè gli strumenti!!! Rido Rido Rido

Comunque a te non ti batte nessuno e di alluminio esistevano anche ai tempi (es. orologio Fulvia 3)

doibaf
Pillola86
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pillola86 »

Ciao, guarda questi sono i miei contagiri. Non è che per caso ti si è allentata una di queste due viti??
Ad aprirgli non è difficile ma fai molta attenzione, un attimo e rompi un pezzo e poi lo devi buttare che di ricambi neanche a parlarne.
Per qualsiasi informazione contattami pure salentin500@live.it
Immagine
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”