Antine parasole

Curiamo anche l'interno
Rispondi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Antine parasole

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Mi direte che sono un griccio o tirchio,ma come ho già spiegato da tempo,io amo la riparazione in quanto tale ed amo trovare soluzioni più idonee per il ripristino delle cose usurate dal tempo.Questa mattina ho usato il 5ino;qui a Castelfranco c'erano meno di 3°C,e prima che arrivasse il caldino del" potente bicilindrico",tutti gli oggetti in plastica vibravano in modo esagerato come se volessero dirmi che avevano freddo.In particolare il mio interesse è andato alle due antine parasole.Erano dure e piuttosto assotigliate,sgonfie.Lo sky esterno vibrava sul telaietto metallico interno provocando un fastidioso battito.Ho deciso quindi di procedere ad una operazione di ripristino di ..riempimento in modo di evitare il battito..... dell' ossatura.Prima al Mercatone,poi al negozio di mesticheria,poi alla rivendita di materiali edili.Qui mi hanno dato la "dritta" che faceva al caso mio.Nella grossa e fornitissima ferramenta che abbiamo in paese vendono un poliuretano espanso che "gonfia" in modo limitato,è parecchio gommoso,e viene utilizzato in edilizia col nome di" poliuretano per tetti",serve appunto a riempire gli spazi sotto le tegole,non espandendo più di tanto come invece fa quello normale che "spinge talmente da sollevare pavimenti in legno"(detto dall'amico della mesticheria).Acquistato il prodotto In bomboletta con 5,50 euro,ho smontato le antine,sono andato al caldo in casa,ho coperto il tavolo con abbondante carta poi ho proceduto all'intervento:vicino alla cerniera ho praticato un piccolo taglietto alla termosaldatura della plastica delle antine ,appena sufficiente a far passare il tubetto o cannula della bomboletta,dopo averla agitata abbondantemente ho collegato la cannula avvitandola ed ho iniettato con decisione il prodotto.Appena riempito la superficie fino al parallelismo delle due facce,ho posto sui tagli, comprendendoli sul tondino interno,due mollette da bucato in modo di chiudere alla meglio le due incisioni, tigliendo la cannula che ho svuotato prontamente per un successivo riutilizzo.Ponendo le antine a mò di ripieno di sandwich fra tre pezzi di tavoletta di legno, grandi a tal punto da prenderne tutta la superficie,ho posto sopra alcuni libri in modo che dessero una leggera compressione ma non tanto da fare uscire il prodotto ancora tenero dalle incisioni praticate.Ora il tutto si è indurito ma conservando una morbidezza gommosa,il telaietto è bloccato nel ...bagno di schiuma gommosa , non vibra più e i piani delle antine sono tesi come nuovi.D'accordo,è un piccolo intervento ma contribuisce a mantenere efficiente il nostro macchinino anche in particolari più impensati.A voi la ....ricetta,Non ho fatto foto ma non serve.Adriano. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Antine parasole

Messaggio da Adriano.Casoni »

Adriano.Casoni ha scritto:------Mi direte che sono un griccio o tirchio,ma come ho già spiegato da tempo,io amo la riparazione in quanto tale ed amo trovare soluzioni più idonee per il ripristino delle cose usurate dal tempo.Questa mattina ho usato il 5ino;qui a Castelfranco c'erano meno di 3°C,e prima che arrivasse il caldino del" potente bicilindrico",tutti gli oggetti in plastica vibravano in modo esagerato come se volessero dirmi che avevano freddo.In particolare il mio interesse è andato alle due antine parasole.Erano dure e piuttosto assotigliate,sgonfie.Lo sky esterno vibrava sul telaietto metallico interno provocando un fastidioso battito.Ho deciso quindi di procedere ad una operazione di ripristino di ..riempimento in modo di evitare il battito..... dell' ossatura.Prima al Mercatone,poi al negozio di mesticheria,poi alla rivendita di materiali edili.Qui mi hanno dato la "dritta" che faceva al caso mio.Nella grossa e fornitissima ferramenta che abbiamo in paese vendono un poliuretano espanso che "gonfia" in modo limitato,è parecchio gommoso,e viene utilizzato in edilizia col nome di" poliuretano per tetti",serve appunto a riempire gli spazi sotto le tegole,non espandendo più di tanto come invece fa quello normale che "spinge talmente da sollevare pavimenti in legno"(detto dall'amico della mesticheria).Acquistato il prodotto In bomboletta con 5,50 euro,ho smontato le antine,sono andato al caldo in casa,ho coperto il tavolo con abbondante carta poi ho proceduto all'intervento:vicino alla cerniera ho praticato un piccolo taglietto alla termosaldatura della plastica delle antine ,appena sufficiente a far passare il tubetto o cannula della bomboletta,dopo averla agitata abbondantemente ho collegato la cannula avvitandola ed ho iniettato con decisione il prodotto.Appena riempito la superficie fino al parallelismo delle due facce,ho posto sui tagli, comprendendoli sul tondino interno,due mollette da bucato in modo di chiudere alla meglio le due incisioni, tigliendo la cannula che ho svuotato prontamente per un successivo riutilizzo.Ponendo le antine a mò di ripieno di sandwich fra tre pezzi di tavoletta di legno, grandi a tal punto da prenderne tutta la superficie,ho posto sopra alcuni libri in modo che dessero una leggera compressione ma non tanto da fare uscire il prodotto ancora tenero dalle incisioni praticate.Ora il tutto si è indurito ma conservando una morbidezza gommosa,il telaietto è bloccato nel ...bagno di schiuma gommosa , non vibra più e i piani delle antine sono tesi come nuovi.D'accordo,è un piccolo intervento ma contribuisce a mantenere efficiente il nostro macchinino anche in particolari più impensati.A voi la ....ricetta,Non ho fatto foto ma non serve.Adriano. ;)
materiale usato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Antine parasole

Messaggio da Duecanne »

Lo uso anch'io per parasole e braccioli, ci ho sistemato anche qualche cruscotto ma attenzione!
Va iniettato con cura e lasciato reagire tenendo conto che espande molto e si rischia di deformare irrimediabilmente gli oggetti. E' bene penetrare con la cannula apposita il piu' possibile e iniettare a piccoli step :?
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”