A112 Abarth 70HP - Eccovi le foto!
- OldDriver56
- Sostenitore
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 28.08.2011, 0:12
- Nome: Livio
- Località: Cirie'
A112 Abarth 70HP - Eccovi le foto!
Ciao a tutti, come promesso nella mia presentazione, oggi sono pronto a postarvi alcune foto della mia A112 70HP che ho restaurato e gia' anche provato....
Come dicevo l'ho gia' anche provata in pista, a Lombardore, con 3 sezioni di prova e due ore in montagna a strada chiusa. La strada era chiusa non perche' era in gara ma perche' ho avuto la fortuna che un mio amico a cui ho ridefinito l'assetto della sua auto da rally, dovendola provare e correndo con un naviga sindaco si sono chiusi la strada per provare la macchine.... ed ovviamente io ne ho approfittato
Molto performante, sono molto contento del risultato e piu' che in foto sarebbe da vedere dal vero perche' dovrei farvi delle fotografie di certi piccoli particolari meglio ancora dire "dettagli" che in gruppo 1 fanno la differenza.
Per chi lo desidera potrei anche pubblicare i dati del banco prova della curva di potenza ma non vorrei apparire il classico tipo "so tutto io e meglio di tutti" cosa che non e' nella mia natura!
Comunque buona visione a tutti e per chi ne vuole sapere di piu' sono ovviamente disponibile a spiegare e chiaccherare sull'argomento.
Come dicevo l'ho gia' anche provata in pista, a Lombardore, con 3 sezioni di prova e due ore in montagna a strada chiusa. La strada era chiusa non perche' era in gara ma perche' ho avuto la fortuna che un mio amico a cui ho ridefinito l'assetto della sua auto da rally, dovendola provare e correndo con un naviga sindaco si sono chiusi la strada per provare la macchine.... ed ovviamente io ne ho approfittato
Molto performante, sono molto contento del risultato e piu' che in foto sarebbe da vedere dal vero perche' dovrei farvi delle fotografie di certi piccoli particolari meglio ancora dire "dettagli" che in gruppo 1 fanno la differenza.
Per chi lo desidera potrei anche pubblicare i dati del banco prova della curva di potenza ma non vorrei apparire il classico tipo "so tutto io e meglio di tutti" cosa che non e' nella mia natura!
Comunque buona visione a tutti e per chi ne vuole sapere di piu' sono ovviamente disponibile a spiegare e chiaccherare sull'argomento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Marco93
- Sostenitore
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 27.09.2010, 21:14
- Nome: Marco
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Messaggi: 3526
- Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
- Nome: Antonio81
- Località: Roma
Re: A112 Abarth 70HP - Eccovi le foto!
che mito!!!!!
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: A112 Abarth 70HP - Eccovi le foto!
Bella, ne ho una in corso anch'io e prima o poi arrivo anche al motore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Marmittaio
- Sostenitore
- Messaggi: 2808
- Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
- Nome: francesco
- Località: borgone susa
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: A112 Abarth 70HP - Eccovi le foto!
bello il mostro . ma qualcosa non torna .guida a sinistra e servofreno a destra.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1021
- Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
- Nome: Tonino
- Località: Cesano Maderno
Re: A112 Abarth 70HP - Eccovi le foto!
Complimenti per la belva, se ti fa dacci qualche dato in più del motorello e parlaci ci di come è andata al banco prova :D Hai un video durante la prova??
- OldDriver56
- Sostenitore
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 28.08.2011, 0:12
- Nome: Livio
- Località: Cirie'
Re: A112 Abarth 70HP - Eccovi le foto!
ciao marmittaioMarmittaio ha scritto:bello il mostro . ma qualcosa non torna .guida a sinistra e servofreno a destra.
cosa non ti torna?
negli anni '70 un buon numero di vetture/modelli con un peso elevato o auto sportive venivano equipaggiate dalla casa costruttrice con un servofreno che potremo definire aggiuntivo.
Mi spiego meglio: quando si frena con questo sistema aggiuntivo, la pressione dell'olio esercitata sul cilindro maestro, ovvero la pompa freni, viene inviata a questo servofreno "brevetto Bonaldi" che con una sua pompa idraulica calettata ad un polmone a depressione (depressione recuperata dal motore) invia l'olio alle pinze/tamburi/cilindretti freno con una pressione di molto elevata rispetto a quanto si può ottenere nomalmente dal solo premere il pedale del freno con la sua pompa in solitaria.
Erano fatte così A112 Abarth 58 HP e 70HP fino al 1977, la Fiat 127 Sport, l'Alfa Romeo Giulia TI (la Giulia Super era diversa), la mini couper 1000 e 1300 cc, alcuni modelli di Maserati e il 246 GTS Ferrari, e molte Lancia Beta Montecarlo (il 1° tipo), per cui è normale che il servofreno sia distante dalla pedaliera, in questo caso guida a sinistra e servofreno a destra.
- OldDriver56
- Sostenitore
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 28.08.2011, 0:12
- Nome: Livio
- Località: Cirie'
Re: A112 Abarth 70HP - Eccovi le foto!
Tony84 ha scritto:Complimenti per la belva, se ti fa dacci qualche dato in più del motorello e parlaci ci di come è andata al banco prova :D Hai un video durante la prova??
Ciao Tony
grazie dei complimenti
devo fare una premessa: alla mia età molto vicina alla pensione.... una volta molto vicina.... ormai ci possiamo solo più ridere sopra sono abbastanza ostico all'uso dei moderni sistemi informatici - fotografici - telefonici - elettronici e via discorrendo (mia moglie mi chiama "uomo tecnologico in avanzato stato di degrado") e anche per quanto riguarda i banchi prova motore uso quelli di ultima generazione che ti danno la stampata dei risultati della potenza misurata ma preferisco leggere i risultati e trascriverli su una tabella che allego.
Per qualsiasi altra informazione o spiegazione con piacere avrò modo di rispondere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Calimero
- Sostenitore
- Messaggi: 4021
- Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
- Nome: Luigi
- Località: Camponogara
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: A112 Abarth 70HP - Eccovi le foto!
Aggiungo OM 40/40 con patente C aveva una pompa a depressione ad ingranaggi (originale OM) che prendeva movimento dalla cascata della distribuzione, e di servofreni erano 2 installati sotto il fondo della gabina dalla parte destra ma aveva la guida a sinistra.OldDriver56 ha scritto:ciao marmittaioMarmittaio ha scritto:bello il mostro . ma qualcosa non torna .guida a sinistra e servofreno a destra.
cosa non ti torna?
negli anni '70 un buon numero di vetture/modelli con un peso elevato o auto sportive venivano equipaggiate dalla casa costruttrice con un servofreno che potremo definire aggiuntivo.
Mi spiego meglio: quando si frena con questo sistema aggiuntivo, la pressione dell'olio esercitata sul cilindro maestro, ovvero la pompa freni, viene inviata a questo servofreno "brevetto Bonaldi" che con una sua pompa idraulica calettata ad un polmone a depressione (depressione recuperata dal motore) invia l'olio alle pinze/tamburi/cilindretti freno con una pressione di molto elevata rispetto a quanto si può ottenere nomalmente dal solo premere il pedale del freno con la sua pompa in solitaria.
Erano fatte così A112 Abarth 58 HP e 70HP fino al 1977, la Fiat 127 Sport, l'Alfa Romeo Giulia TI (la Giulia Super era diversa), la mini couper 1000 e 1300 cc, alcuni modelli di Maserati e il 246 GTS Ferrari, e molte Lancia Beta Montecarlo (il 1° tipo), per cui è normale che il servofreno sia distante dalla pedaliera, in questo caso guida a sinistra e servofreno a destra.
Cosa che non aveva il suo gemello minore cioè OM 40/35
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1021
- Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
- Nome: Tonino
- Località: Cesano Maderno
Re: A112 Abarth 70HP - Eccovi le foto!
Guardando il grafico del banco prova si capisce bene come sia "la bocca della verità" si nota come il motore arrivi a un regime di 8500giri forse più ma i veri cavalli li eroga a 7500giri per poi iniziare scemare i giri non sono tutto e per un gruppo 1 credo si sia raggiunto un ottimo risultato rinnovo i miei complimenti......Sarebbe bello però sentirne la voce
- OldDriver56
- Sostenitore
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 28.08.2011, 0:12
- Nome: Livio
- Località: Cirie'
Re: A112 Abarth 70HP - Eccovi le foto!
ciao TonyTony84 ha scritto:Guardando il grafico del banco prova si capisce bene come sia "la bocca della verità" si nota come il motore arrivi a un regime di 8500giri forse più ma i veri cavalli li eroga a 7500giri per poi iniziare scemare i giri non sono tutto e per un gruppo 1 credo si sia raggiunto un ottimo risultato rinnovo i miei complimenti......Sarebbe bello però sentirne la voce
come hai visto dalla tabella della curva di potenza, il regime di potenza massima si trova a 7500 giri; a 7800 giri abbiamo una caduta del valore di coppia in kg/m notevole per cui, in sala prova, a tutti i motori che proviamo, una volta arrivati al regime di potenza massima li tiriamo ancora per un 500/1000 giri per valutare e verificare la caduta di coppia.
In questo motore del tipo 70HP con bielle di serie come da regolamento, è proibitivo e pericoloso arrivare a 8500 giri perchè, essendo un motore con 74 mm di corsa, a 8500 giri il gruppo pistone-biella ha una velocità di 20,96 m/s quindi siamo al limite della rottura, mai arrivare e tantomeno superare questa soglia di giri perchè si rischia la rottura dei bulloni delle bielle, quindi la cosidetta "sbiellata".
Se vuoi poi sentirlo cantare devo chiedere a mia moglie se riesce a fare un piccolo video ma posso solo proprio farti sentire l'accellerata da fermo, per apprezzarne veramente la "voce" dovresti venire quando avremo modo di portarla in gara in giro per l'italia..... tu di dove sei?
saluti livio
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1021
- Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
- Nome: Tonino
- Località: Cesano Maderno
Re: A112 Abarth 70HP - Eccovi le foto!
Interessante molto interessante il banco prova mi ha sempre affascinato anche se studio tutt'altro mi piacerebbe assistere ad un test per capire qualcosa in più anche se mi rendo conto che per capire ci vuole tanta esperienza e preparazione...Comunque sono Siculo della provincia di Messina chissà magari qualche volta la vostra gruppo1 scenderà qui in sicily e ne potrò apprezzare il canto...Il video da fermo sicuramente è ben accetto e non solo da me Certo i motori in folle non si fanno capire tanto ma il buon giorno si vede dal mattino
- OldDriver56
- Sostenitore
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 28.08.2011, 0:12
- Nome: Livio
- Località: Cirie'
Re: A112 Abarth 70HP - Eccovi le foto!
Tony84 ha scritto:Interessante molto interessante il banco prova mi ha sempre affascinato anche se studio tutt'altro mi piacerebbe assistere ad un test per capire qualcosa in più anche se mi rendo conto che per capire ci vuole tanta esperienza e preparazione...Comunque sono Siculo della provincia di Messina chissà magari qualche volta la vostra gruppo1 scenderà qui in sicily e ne potrò apprezzare il canto...Il video da fermo sicuramente è ben accetto e non sono da me Certo i motori in folle non si fanno capire tanto ma il buon giorno si vede dal mattino
rieccomi....
sono contento di poterti risponderti subito perchè tra un pò stacco che devo andare a caricare la vettura sul camion officina che in settimana si va in pista a fare altre prove.... (magari chiedo a mia moglie di farmi una piccola ripresa e poi la metto on line)
certo il banco prova è interessante e ti fa capire delle cose che diversamente non capiresti mai sia per un neofita/appassionato sia per un professionista perchè al banco prova i , i "ho sentito dire" ed i "mi hanno detto" non reggono perchè lì davanti c'è l'assoluta verità
dalla Sicilia (come immaginavo) certo non è semplice dirti ....."dai che la prima volta che ho un motore sul banco ti chiamo e fai un salto a vederlo....." ma devo dirti che potrebbe essere molto facile che ci potremo incontrare dato che dovremo (parlo sempre al condizionale che porta buono) venire in Sicily per partecipare al Targa Florio Storico (tra aprile e maggio).
Comunque complimenti a te dato che ragazzi della tua età sempre meno sono interessati a cose "sane" come queste.......
a presto, spero a dopo, con il video
livio
- OldDriver56
- Sostenitore
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 28.08.2011, 0:12
- Nome: Livio
- Località: Cirie'
Re: A112 Abarth 70HP - Eccovi le foto!
ogni promessa è debito
oggi ho filmato la voce della verde, ho cercato di allegare il video ma non ci sono riuscito, ora provo a vedere se riesco a farvi vedere qualcosa tramite youtube..... vediamo se funziona
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_fUWYVl49HI[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=V1eo1OcF ... e=youtu.be[/youtube]
saluti a tutti
dall'anteprima sembra che funzioni bravo livio!
oggi ho filmato la voce della verde, ho cercato di allegare il video ma non ci sono riuscito, ora provo a vedere se riesco a farvi vedere qualcosa tramite youtube..... vediamo se funziona
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_fUWYVl49HI[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=V1eo1OcF ... e=youtu.be[/youtube]
saluti a tutti
dall'anteprima sembra che funzioni bravo livio!