Alimentazione autoradio
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Alimentazione autoradio
Ciao ragazzi,
sono in fase di ricostruzione totale dell'impianto elettrico e vorrei far passare insieme ai cavi originali anche quello dell'autoradio per fare un lavoro pulito. La domanda che vorrei fare a voi esperti è la seguente, che ne dite se prendessi il positivo dal cavo rosso che proviene dal gruppo di regolazione dinamo anzichè direttamente dalla batteria? Per intenderci il cavo che va alla posizione 1 del porta fusibili al rocchetto di accensione.
Se va bene, posso saldare il cavo direttamente dal rocchetto oppure la sezione non va più bene in quanto oltre all'autoradio passano anche tutti gli altri elementi sotto chiave? Dovrebbe essere da 2-2,5 il cavo.
Grazie a tutti coloro interverranno.
sono in fase di ricostruzione totale dell'impianto elettrico e vorrei far passare insieme ai cavi originali anche quello dell'autoradio per fare un lavoro pulito. La domanda che vorrei fare a voi esperti è la seguente, che ne dite se prendessi il positivo dal cavo rosso che proviene dal gruppo di regolazione dinamo anzichè direttamente dalla batteria? Per intenderci il cavo che va alla posizione 1 del porta fusibili al rocchetto di accensione.
Se va bene, posso saldare il cavo direttamente dal rocchetto oppure la sezione non va più bene in quanto oltre all'autoradio passano anche tutti gli altri elementi sotto chiave? Dovrebbe essere da 2-2,5 il cavo.
Grazie a tutti coloro interverranno.
- Adriano.Casoni
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Re: Alimentazione autoradio
-------Riandando alle installazioni delle autoradio tradizionali,io ho sempre visto prendere tensione direttamente dal cavo principale e "corposo"della batteria al gruppo portavalvole,applicare un fusibile passante e dare tensione "fuori chiave" all'autoradio.In questo modo essa rimaneva forse meno interessata dai disturbi di altri componenti ed accessori in funzione.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Marmittaio
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Re: Alimentazione autoradio
quoto adriano. anchio se devo caricare qualsiasi cosa che non è dall'originale .parto dal positivo diretto.sempre con un fusibile di amper secondo il carico dell'accessorio.cosi non carico troppo dalla fusibiliera.che col tempo si potrebbe indebolire surriscaldandosi .e dare dei problemi.
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Re: Alimentazione autoradio
Sono daccordo nel non sovraccaricare la fusibiliera, ma io avrei intenzione di prendere la tensione dal positivo che va al rocchetto (posizione 1 della fusibiliera ci sono due rossi uno che proviene dal gruppo regolazione e uno che va al rocchetto) e non sono sotto fusibile. Il fusibile lo metterei comunque prima dello stereo per intenderci.
Dite che non va bene?
Dite che non va bene?
- Chiuritusu
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Re: Alimentazione autoradio
Gianni, prendilo direttamente dalla batteria (io li ho sempre collegati così(a meno che tu non lo voglia mettere sotto chiave), così se hai memorizzato stazioni ed impostazioni di equalizzatore o altre opzioni, eviti che devi andarle a memorizzare ogni volta che lo accendi...
Gli stereo dovrebbero avere già un fusibile da 10A di quelli mini vicino la presa di alimentazione quindi è inutile, perchè prima di bruciarsi salta il fusibile, e te lo dice uno che gliene sono saltati non pochi eppure i due stereo che utilizzavo ancora rullano...però se sei scettico e vuoi essera ancora più sicuro ne aggiungi uno in linea col positivo che viene dalla batteria
Gli stereo dovrebbero avere già un fusibile da 10A di quelli mini vicino la presa di alimentazione quindi è inutile, perchè prima di bruciarsi salta il fusibile, e te lo dice uno che gliene sono saltati non pochi eppure i due stereo che utilizzavo ancora rullano...però se sei scettico e vuoi essera ancora più sicuro ne aggiungi uno in linea col positivo che viene dalla batteria
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Alimentazione autoradio
Chiuritusu grazie della risposta, ma forse mi sono spiegato male! Io non voglio prendere il positivo che esce dal rocchetto (stereo sotto chiave), io voglio prendere il positivo in ingresso che non ha copertura del fusibile!
Chiedo se è possibile ciò perchè è una soluzione più pulita in termini di sistemazione dei cavi.
Ripeto..intendo prendere il positivo dalla sorgente del gruppo di regolazione e non direttamente dalla batteria!
Chiedo se è possibile ciò perchè è una soluzione più pulita in termini di sistemazione dei cavi.
Ripeto..intendo prendere il positivo dalla sorgente del gruppo di regolazione e non direttamente dalla batteria!
- Chiuritusu
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Re: Alimentazione autoradio
Si! Se vedi lo schema dell'impianto elettrico al fusibile A, arriva il cavo rosso dalla sorgente del gruppo di regolazione e da li parte un altro rosso (sono due faston) collegati che va al rocchetto, mentre sotto fusibile partono i due viola che sono uno per la luce interna e uno per il clacson. Io dalla fusibilera vorrei far partire un'altra linea in parallelo al rocchetto.
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Re: Alimentazione autoradio
Nessuno mi riesce a dire se prendere il positivo dalla sorgente del gruppo di regolazione e non direttamente dalla batteria porta a "controindicazioni"?
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Re: Alimentazione autoradio
Ciao Gianni, se ti fa comodo puoi prendere la presa di corrente dove chiedi tu, ossia dal gruppo di regolazione morsetto 30.Gianni.Rosa ha scritto:Nessuno mi riesce a dire se prendere il positivo dalla sorgente del gruppo di regolazione e non direttamente dalla batteria porta a "controindicazioni"?
Praticamente da quel morsetto esce il filo rosso che và sul motorino di avviamento e da qui alla batteria, quindi come vedi è come se prendessi corrente direttamente dalla batteria: cio' significa che come vuoi fare tu, và bene.
Saluti
Guido
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Re: Alimentazione autoradio
Grande Guido! Hai capito perfettamente quello che volevo fare! Ti ringrazio tanto per l'informazione.
A presto
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- Benny500
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Re: Alimentazione autoradio
Guido972 ha scritto:Ciao Gianni, se ti fa comodo puoi prendere la presa di corrente dove chiedi tu, ossia dal gruppo di regolazione morsetto 30.Gianni.Rosa ha scritto:Nessuno mi riesce a dire se prendere il positivo dalla sorgente del gruppo di regolazione e non direttamente dalla batteria porta a "controindicazioni"?
Praticamente da quel morsetto esce il filo rosso che và sul motorino di avviamento e da qui alla batteria, quindi come vedi è come se prendessi corrente direttamente dalla batteria: cio' significa che come vuoi fare tu, và bene.
Saluti
Guido
se posso aggiungere una cosa... gianni il fusibile che vuoi mettere mettilo sempre il piu vicino possibile alla fonte dove andrai a prendere la corrente,e inutile mettere il fusibile vicino lo stereo gia c'e di serie su tutte le autoradio... se vuoi mettere l'autoradio sotto chiave ed è una di quelle diciamo moderne...dal connettore iso devi mettere il filo giallo in corrente continua e quello rosso sotto chiave...
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
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Re: Alimentazione autoradio
Ciao Benny, grazie dell'intervento e della precisazione. Quindi, dimmi se sbaglio, il filo rosso di cui parla Guido morsetto 30 va a finire nella scatola fusibili (posizione A) e da li escono i due viola che sono uno la luce di cortesia e uno il clacson quindi potrei mettere con un faston anche l'alimentazione per l'autoradio utilizzando lo stesso fusibile (credo da 8A) dei servizi sopra citati. Se mi confermi che va bene procedo :)
Devo mettere un fusibile di capatità maggiore in tal caso?
Per l'alimentazione di cui parlavi per gli stereo moderni sotto chiave non ci sono problemi.
Devo mettere un fusibile di capatità maggiore in tal caso?
Per l'alimentazione di cui parlavi per gli stereo moderni sotto chiave non ci sono problemi.
- Benny500
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Re: Alimentazione autoradio
Gianni.Rosa, parti sul filo rosso che dice guido morsetto 30.... parti prima del fusibile non dopo... se parti dopo come dici tu va bene in teoria in pratica no...
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Re: Alimentazione autoradio
perchè in pratica no?