Alimentazione autoradio

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 122
Iscritto il: 23.11.2010, 14:39

Alimentazione autoradio

Messaggio da Gianni.Rosa »

Ciao ragazzi,
sono in fase di ricostruzione totale dell'impianto elettrico e vorrei far passare insieme ai cavi originali anche quello dell'autoradio per fare un lavoro pulito. La domanda che vorrei fare a voi esperti è la seguente, che ne dite se prendessi il positivo dal cavo rosso che proviene dal gruppo di regolazione dinamo anzichè direttamente dalla batteria? Per intenderci il cavo che va alla posizione 1 del porta fusibili al rocchetto di accensione.

Se va bene, posso saldare il cavo direttamente dal rocchetto oppure la sezione non va più bene in quanto oltre all'autoradio passano anche tutti gli altri elementi sotto chiave? Dovrebbe essere da 2-2,5 il cavo.

Grazie a tutti coloro interverranno.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Alimentazione autoradio

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Riandando alle installazioni delle autoradio tradizionali,io ho sempre visto prendere tensione direttamente dal cavo principale e "corposo"della batteria al gruppo portavalvole,applicare un fusibile passante e dare tensione "fuori chiave" all'autoradio.In questo modo essa rimaneva forse meno interessata dai disturbi di altri componenti ed accessori in funzione.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Alimentazione autoradio

Messaggio da Marmittaio »

quoto adriano. anchio se devo caricare qualsiasi cosa che non è dall'originale .parto dal positivo diretto.sempre con un fusibile di amper secondo il carico dell'accessorio.cosi non carico troppo dalla fusibiliera.che col tempo si potrebbe indebolire surriscaldandosi .e dare dei problemi. :s
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 122
Iscritto il: 23.11.2010, 14:39

Re: Alimentazione autoradio

Messaggio da Gianni.Rosa »

Sono daccordo nel non sovraccaricare la fusibiliera, ma io avrei intenzione di prendere la tensione dal positivo che va al rocchetto (posizione 1 della fusibiliera ci sono due rossi uno che proviene dal gruppo regolazione e uno che va al rocchetto) e non sono sotto fusibile. Il fusibile lo metterei comunque prima dello stereo per intenderci.

Dite che non va bene?
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Alimentazione autoradio

Messaggio da Chiuritusu »

Gianni, prendilo direttamente dalla batteria (io li ho sempre collegati così(a meno che tu non lo voglia mettere sotto chiave), così se hai memorizzato stazioni ed impostazioni di equalizzatore o altre opzioni, eviti che devi andarle a memorizzare ogni volta che lo accendi...
Gli stereo dovrebbero avere già un fusibile da 10A di quelli mini vicino la presa di alimentazione quindi è inutile, perchè prima di bruciarsi salta il fusibile, e te lo dice uno che gliene sono saltati non pochi :mrgreen: eppure i due stereo che utilizzavo ancora rullano...però se sei scettico e vuoi essera ancora più sicuro ne aggiungi uno in linea col positivo che viene dalla batteria :?
Ma tu... C'eri??!!
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 122
Iscritto il: 23.11.2010, 14:39

Re: Alimentazione autoradio

Messaggio da Gianni.Rosa »

Chiuritusu grazie della risposta, ma forse mi sono spiegato male! Io non voglio prendere il positivo che esce dal rocchetto (stereo sotto chiave), io voglio prendere il positivo in ingresso che non ha copertura del fusibile!

Chiedo se è possibile ciò perchè è una soluzione più pulita in termini di sistemazione dei cavi. ;)

Ripeto..intendo prendere il positivo dalla sorgente del gruppo di regolazione e non direttamente dalla batteria!
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Alimentazione autoradio

Messaggio da Chiuritusu »

Intendi dalla fusibiliera quindi??!!!
Ma tu... C'eri??!!
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 122
Iscritto il: 23.11.2010, 14:39

Re: Alimentazione autoradio

Messaggio da Gianni.Rosa »

Si! Se vedi lo schema dell'impianto elettrico al fusibile A, arriva il cavo rosso dalla sorgente del gruppo di regolazione e da li parte un altro rosso (sono due faston) collegati che va al rocchetto, mentre sotto fusibile partono i due viola che sono uno per la luce interna e uno per il clacson. Io dalla fusibilera vorrei far partire un'altra linea in parallelo al rocchetto. ;)
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 122
Iscritto il: 23.11.2010, 14:39

Re: Alimentazione autoradio

Messaggio da Gianni.Rosa »

Nessuno mi riesce a dire se prendere il positivo dalla sorgente del gruppo di regolazione e non direttamente dalla batteria porta a "controindicazioni"?
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2898
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Alimentazione autoradio

Messaggio da Guido972 »

Gianni.Rosa ha scritto:Nessuno mi riesce a dire se prendere il positivo dalla sorgente del gruppo di regolazione e non direttamente dalla batteria porta a "controindicazioni"?
Ciao Gianni, se ti fa comodo puoi prendere la presa di corrente dove chiedi tu, ossia dal gruppo di regolazione morsetto 30.
Praticamente da quel morsetto esce il filo rosso che và sul motorino di avviamento e da qui alla batteria, quindi come vedi è come se prendessi corrente direttamente dalla batteria: cio' significa che come vuoi fare tu, và bene.
Saluti
Guido
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 122
Iscritto il: 23.11.2010, 14:39

Re: Alimentazione autoradio

Messaggio da Gianni.Rosa »

Grande Guido! Hai capito perfettamente quello che volevo fare! Ti ringrazio tanto per l'informazione.

A presto
Avatar utente
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Alimentazione autoradio

Messaggio da Benny500 »

Guido972 ha scritto:
Gianni.Rosa ha scritto:Nessuno mi riesce a dire se prendere il positivo dalla sorgente del gruppo di regolazione e non direttamente dalla batteria porta a "controindicazioni"?
Ciao Gianni, se ti fa comodo puoi prendere la presa di corrente dove chiedi tu, ossia dal gruppo di regolazione morsetto 30.
Praticamente da quel morsetto esce il filo rosso che và sul motorino di avviamento e da qui alla batteria, quindi come vedi è come se prendessi corrente direttamente dalla batteria: cio' significa che come vuoi fare tu, và bene.
Saluti
Guido

se posso aggiungere una cosa... gianni il fusibile che vuoi mettere mettilo sempre il piu vicino possibile alla fonte dove andrai a prendere la corrente,e inutile mettere il fusibile vicino lo stereo gia c'e di serie su tutte le autoradio... se vuoi mettere l'autoradio sotto chiave ed è una di quelle diciamo moderne...dal connettore iso devi mettere il filo giallo in corrente continua e quello rosso sotto chiave... :? :s
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 122
Iscritto il: 23.11.2010, 14:39

Re: Alimentazione autoradio

Messaggio da Gianni.Rosa »

Ciao Benny, grazie dell'intervento e della precisazione. Quindi, dimmi se sbaglio, il filo rosso di cui parla Guido morsetto 30 va a finire nella scatola fusibili (posizione A) e da li escono i due viola che sono uno la luce di cortesia e uno il clacson quindi potrei mettere con un faston anche l'alimentazione per l'autoradio utilizzando lo stesso fusibile (credo da 8A) dei servizi sopra citati. Se mi confermi che va bene procedo :)
Devo mettere un fusibile di capatità maggiore in tal caso?

Per l'alimentazione di cui parlavi per gli stereo moderni sotto chiave non ci sono problemi.
Avatar utente
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Alimentazione autoradio

Messaggio da Benny500 »

Gianni.Rosa, parti sul filo rosso che dice guido morsetto 30.... parti prima del fusibile non dopo... se parti dopo come dici tu va bene in teoria in pratica no...
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Gianni.Rosa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 122
Iscritto il: 23.11.2010, 14:39

Re: Alimentazione autoradio

Messaggio da Gianni.Rosa »

perchè in pratica no?
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”