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smontaggio dinamo

Inviato: 30.10.2011, 17:35
da Bigmario
Salve ragazzi,
ho letto molti vecchi thread riguardanti la dinamo, ma alcuni dicono che per pulire e/o revisionare la dinamo si deve scendere il motore, altri no!
Poiché vorrei sistemare definitivamente la dinamo della mia 500 L del '71, cosa mi consigliate? Scendo o no il motore???
E poi è complicato estrarre la dinamo?
Grazie :?

Re: smontaggio dinamo

Inviato: 30.10.2011, 18:08
da Rikferrari
Non serve smontare il motore per togliere la dinamo .
Si deve togliere il tubone di raffreddamento dietro la chiocciola , togliere la puleggia smontando i dadi da 10 mm sul davanti , e con una chiave a tubo da 17 si procede infilandola sul dado che fissa la ventola dietro nella chiocciola . Tenendo fermo il sostegno della puleggia si svita il dado da 17 dalla parte della ventola... fatto questo , con calma e senza fretta , si svitano i due dadi sul carter dalla parte anteriore e piano piano si sfila la dinamo o alternatore , sempre dopo aver tolto anche la fascia di fissaggio al supporto attaccato al motore in caso dinamo e in caso alternatore si tolgono le viti di fissaggio del supporto sul motore in quanto facente parte del corpo alternatore stesso . Naturalmente prima di tutto si tolgono i cavi batteria e quelli sulla dinamo . :s

Re: smontaggio dinamo

Inviato: 30.10.2011, 19:27
da Maurizio
Se mi è concesso fai attenzione ai spessori della ventola, controlla con molta calma quando togli la ventola che non cadano giu nella chiocciola e cosa molto importante è sapere dove vadano se dal lato dinamo o dal lato dado.

Re: smontaggio dinamo

Inviato: 30.10.2011, 19:57
da Bigmario
:? Grazie ragazzi per le risposte, ma se scendo il motore, posso smontare il carter della ventola (la parte interna) per agevolarmi molto la "calata" della dinamo?
Lo dico perché il motore l'ho sceso un paio di volte e non è complicato; inoltre la descrizione di Rikferrari mi sembra un po' complessa di primo acchitto!!!

Re: smontaggio dinamo

Inviato: 30.10.2011, 20:09
da Rikferrari
è più difficile spiegarlo che farlo .
se tiri giù il motore poi lo smontaggio è uguale a come ti dicevo io . togli tutto ciò a cui la dinamo è attaccata ( fili , cinghia e fascia ) , togli il tubone e li con la mano senti il dado da svitare tenendo ferma la parte davanti della dinamo .... poi se preferisci togliere il motore va bene comunque .

Re: smontaggio dinamo

Inviato: 31.10.2011, 12:31
da Bigmario
:roll: un piccolo OT, ma qualcuno si ricorda le dimensioni in cm di una batteria per la 500?
Ho cercato nei vari thread che ne parlano, ma non sono riuscito a trovarle!!!

:wink:

Re: smontaggio dinamo

Inviato: 02.11.2011, 10:07
da Bigmario
:s Salve ragazzi,

ieri sera ho sceso il motore della mia piccolina e nel frattempo vernicerò anche il carter della ventola + qualche altro lavoretto, ma qualcuno sa dove potrei trovare uno spaccato tecnico della dinamo?
Vorrei provare a revisionarla da me!
:wink: :wink: :wink:

Re: smontaggio dinamo

Inviato: 02.11.2011, 10:31
da Giampaolo.Malacri
scarica questo http://www.500forum.it/index.php?ind=do ... ew&iden=16
pagina 67 come smontarlo dalla chiocciola
pagina 142 spaccato

:s :s

Re: smontaggio dinamo

Inviato: 03.11.2011, 22:14
da Bigmario
:wink: Ok e grazie per il suggerimento!!! :?

Re: smontaggio dinamo

Inviato: 04.11.2011, 7:09
da Adriano.Casoni
------Buongiorno,Bigmario,in relazione da quanto da te richiesto circa le dimensioni della batteria della 500,ti posto le seguenti dimensioni ,con una leggera variazione dovuta ad un'adeguamento con il varo della giardiniera: 32Ah--lung.235/237--larg.133/139-- alt.198/225.Adriano. :?

Re: smontaggio dinamo

Inviato: 04.11.2011, 19:26
da Bigmario
:wink: ragazzi siete fantastici!!!

Grazie ad Adriano per le sue info e ri-grazie ad Giampaolo per il link che oggi ho rivisto attentamente ed è utilissimo :?

Re: smontaggio dinamo

Inviato: 04.11.2011, 19:47
da Maurizio
Aggiungo che la batteria deve essere sinistra,cioè rivolgendo i poli verso di noi deve rimanere a sinistra.

Re: smontaggio dinamo

Inviato: 05.11.2011, 13:15
da Bigmario
Buon giorno a voi tutti,
stamattina ho aperto la dinamo e l'ho trovata in condizioni pietose :wowo!!: anzi non capisco com abbia continuato a funzionare!!
Cmq, c'è solo ruggine e sporcizia, ma vi volevo chiedere dove potrei trovare i 2 cuscinetti?
Per scrupolo vorrei sostituirli.

:wink:

Re: smontaggio dinamo

Inviato: 05.11.2011, 18:43
da Maurizio
Bigmario ha scritto:Buon giorno a voi tutti,
stamattina ho aperto la dinamo e l'ho trovata in condizioni pietose :wowo!!: anzi non capisco com abbia continuato a funzionare!!
Cmq, c'è solo ruggine e sporcizia, ma vi volevo chiedere dove potrei trovare i 2 cuscinetti?
Per scrupolo vorrei sostituirli.

:wink:
La sporcizia non ci fa quasi nulla x il funzionamento stessa cosa quel velo di ruggine che trovi sullo statore rotante, avresti dovuto provarla prima di aprirla se funzionava ho se solo era questione di regolatore.
Cmq sostituisci le spazzole, stai attento che di spazzole ce ne sono di tre tipi, una più piccola, una con filo di connesione a destra e l'altra con filo a sinistra, consiglio portati dietro il campione così non spagli
http://www.ebay.it/itm/FIAT-500-F-L-SPA ... 2568935f4f questa ha il filo a destra
http://www.ebay.it/itm/COPPIA-SPAZZOLE- ... 3a6871473d questa ha il filo alla sinistra
e qui i cuscinetti http://www.ebay.it/itm/KIT-CUSCINETTI-D ... 1c0c57a10e.
La cosa un pò difficoltosa è la sostituzione del cuscinetto lato ventola xche è tenuto fermo da 2 piattelli che a sua volta sono ribattuti con tre ribattini, gli devi consumare una parte ribattuta e sfilarli, poi x rimetterli ti devi procurare tre bulloncini dalla lunghezza giusta con un dado il + sottile possibile xche altrimenti tocca sulla flangia o sullo statore (lindotto).
Ciao e buon lavoro

Re: smontaggio dinamo

Inviato: 06.11.2011, 5:37
da Adriano.Casoni
------Bigmario,mi permetto di suggerirti (anche se forse lo sai ma" repetita juvant")di rettificare leggermente il collettore su cui agiscono le spazzole,agendo anche solo con un pezzo di tela abrasiva molto fine e l'aiuto di un trapano,se non disponi di un tornio.Dopo ricordati di entrare in ogni taglio del collettore con un piccolo seghetto, magari limato sui due fianchi per assotigliarlo, e pulirlo bene per una profondità di un paio di mm.Adriano. ;) :s