Ho la possibilita di prendere un alesatore per le canne della GA.MA. sul catalogo e' il n.3581
osa dite e' una buona idea?
http://www.gamautensili.com/documenti/a ... r-auto.pdf
alesatore
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
- Enzo
- Sostenitore
Re: alesatore
Puo' essere di aiuto per dare una spazzolata?
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Non è stato facile trovare quell'articolo su tutto il catalogo!
Quello lì è un attrezzetto datato, utile per dare una levigatina alle canne prima di sostituire le fasce, niente di più. Per i cilindri che tornano dalla rettifica, se fatti bene, ti consiglio di non usarlo.
doibaf
Quello lì è un attrezzetto datato, utile per dare una levigatina alle canne prima di sostituire le fasce, niente di più. Per i cilindri che tornano dalla rettifica, se fatti bene, ti consiglio di non usarlo.
doibaf
- Enzo
- Sostenitore
E se i cilindri sono usati ma in discrete condizioni?
- doibaf
- Sostenitore
Va benissimo! Serve per ricreare un po' di rugosità che deve servire all'assestamento successivo. Le canne così lavorate si presentano come carteggiate a vite.Enzo ha scritto:E se i cilindri sono usati ma in discrete condizioni?
doibaf
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
Enzo, è un'attrezzo che non ti consiglio, la grana e molto grossa,ti fà dei solchi molto larghi...
se proprio vuoi acquistarlo,quando lo userai ti consiglio un foglio di carta abrasiva con grana 500 o anche più fine attorno alle spazzole,mettere tutto dentro il cilindro bagnare con del gasolio pulito e girare lentamente il trapano che si usa.
E' una operazione che tutt'ora si esegue in certe condizioni di lavoro quando non si può portare la parte in oggetto in rettifica.
Ribadisco,non usare le pietre!!!
se proprio vuoi acquistarlo,quando lo userai ti consiglio un foglio di carta abrasiva con grana 500 o anche più fine attorno alle spazzole,mettere tutto dentro il cilindro bagnare con del gasolio pulito e girare lentamente il trapano che si usa.
E' una operazione che tutt'ora si esegue in certe condizioni di lavoro quando non si può portare la parte in oggetto in rettifica.
Ribadisco,non usare le pietre!!!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Enzo
- Sostenitore
Grazie del suggerimento.
E invece cosa ne pensate di quella spazola che si usa sempre col trapano?
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=rhBXyg0-gSE[/youtube]
- doibaf
- Sostenitore
Forse riesco a chiarirti un po' le idee: una canna che ha lavorato, anche se non ovalizzata, in corrispondenza del passaggio della fasce diventa lucida, mentre quando la ritiri alesata dalla rettifica e satinata, anche se di poco, per le righe della lucidatura.Enzo ha scritto:Grazie del suggerimento.
Se ci vuoi montare altre fasce, per favorire l'assestamento, occorrerebbe ricreare quella satinatura e in genere tutti usano la tela mediamente grossa. Ma la cosa più importante è riuscire a carteggiare a vite, come l'interno di una canna di fucile, assolutamente non verticale e meno che meno parallelo. E come saprai fatto a mano, soprattutto per piccoli cilindri e difficoltoso. Ecco il senso dell'attrezzino che hai visto tu, che obbligatoriamente va usato con movimento verticale ininterrotto.
Capito il principio nulla ti vieta di usare per esempio un bastone rotondo fatto girare in un tornio o su un trapano a colonna e spostare la canna in alto e in basso con l'interposizione della tela, oppure armarti di santa pazienza e girare a mano la tela a vite: il risultato è sempre lo stesso.
L'unica cosa, come hanno saggiamente osservato prima, è che la grana della pietra non deve essere eccessiva.
Spero di esserti stato utile, doibaf
- Enzo
- Sostenitore
Sei stato chiarissimo