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Problema Clacson..
Inviato: 13.10.2011, 13:05
da Braso
Ciao a tutti, come accennato nella sezione di BENVENUTO, eccomi qui a cercare di risolvere il problema al clacson...
La mia 500 f aveva montato il volante della L... non sia mai!!! Ho acquistato un volante grigio della F usato restaurato compreso di clacson... monto tutto ma... niente il clacson non và!
Rismonto e cerco di capire un po'... allora il clacson è ok... i collegamenti sono ok... provo a staccare il cavo dal pulsante e lo faccio toccare al dado che stringe il volante e il clacson inizia a suonare!!! mmm...
cosa può essere? Problemi di massa? Pulsante "rotto"? e' normale che suoni se tocco il dado che blocca il volante, ma non suona se tocco il rame presente nel pulsante?
Spero che qualcuno mi possa aiutare!
p.s. = premetto che ho qualche problemino all'impianto elettrico... luci di destra e stop non vanno... magari è tutto collegato anche a questo problema... però è strano perchè con il volante della L (anche se diverso il tipo di collegamento) funzionava tutto correttamente...
Re: Problema Clacson..
Inviato: 13.10.2011, 13:15
da Guido972
Braso ha scritto:Ciao a tutti, come accennato nella sezione di BENVENUTO, eccomi qui a cercare di risolvere il problema al clacson...
La mia 500 f aveva montato il volante della L... non sia mai!!! Ho acquistato un volante grigio della F usato restaurato compreso di clacson... monto tutto ma... niente il clacson non và!
Rismonto e cerco di capire un po'... allora il clacson è ok... i collegamenti sono ok... provo a staccare il cavo dal pulsante e lo faccio toccare al dado che stringe il volante e il clacson inizia a suonare!!! mmm...
cosa può essere? Problemi di massa? Pulsante "rotto"? e' normale che suoni se tocco il dado che blocca il volante, ma non suona se tocco il rame presente nel pulsante?
Spero che qualcuno mi possa aiutare!
p.s. = premetto che ho qualche problemino all'impianto elettrico... luci di destra e stop non vanno... magari è tutto collegato anche a questo problema... però è strano perchè con il volante della L (anche se diverso il tipo di collegamento) funzionava tutto correttamente...
Ciao e
.
Se toccando con il filo il dado che blocca il volante, il claxon suona, allora è ok.
A tal proposito concentrati sul pulsante, probabilmente è ossidato al suo interno, oppure non prende bene la massa col suo anello elastico che si inserisce nel volante.
Verifica che la parte metallica del volante, dove si innesta il pulsante non sia arrugginita, in tal caso passa un pò di tela smeriglio o carta vetrata e poi, al montaggio, umettare con grasso di vaselina.
Saluti
Guido
Re: Problema Clacson..
Inviato: 13.10.2011, 13:19
da Duecanne
Braso,
C'è una sezione nel forum dove sono dettagliati i problemi elettrici, ma probabilmente il tuo problema è solo la linguetta del devioluci, prima di sforzarla puoi provare ad alzarlo. Sotto il contachilometri c'è un perno che blocca il devio alla carrozzeria, l'asola che vedrai serve a farlo scorrere avvicinandolo al volante.
Per gli altri problemi controllerei la pulizia dei fusibili ed i capicorda sotto la scatola
Re: Problema Clacson..
Inviato: 13.10.2011, 13:26
da Braso
Grazie per le risposte... non credo che il problema sia quello che mi descrive Duecanne ma penso più che mi debba concentrato come dice Guido sul pulsante... questo perchè la linguetta del devioluci porta il segnale (altrimenti non suonerebbe quando tocco il dado che stringe il volante).
Non sapevo invece che l'anello metallico che blocca il pulsante fungesse da massa... probabilmente il problema deve essere quello... se non riesco a farlo funzionare concentrandomi sul pulsante, vi posterò delle foto così da poter magari aiutarmi a capire se c'è qualcosa che non vedo per colpa del mio "essere nofita"!
Re: Problema Clacson..
Inviato: 13.10.2011, 14:31
da Adriano.Casoni
Braso ha scritto:Grazie per le risposte... non credo che il problema sia quello che mi descrive Duecanne ma penso più che mi debba concentrato come dice Guido sul pulsante... questo perchè la linguetta del devioluci porta il segnale (altrimenti non suonerebbe quando tocco il dado che stringe il volante).
Non sapevo invece che l'anello metallico che blocca il pulsante fungesse da massa... probabilmente il problema deve essere quello... se non riesco a farlo funzionare concentrandomi sul pulsante, vi posterò delle foto così da poter magari aiutarmi a capire se c'è qualcosa che non vedo per colpa del mio "essere nofita"!
-------Braso,Guido ti ha indirizzato bene,però non sottovalutare nemmeno il consiglio di Duecanne,può succedere infatti che l'anello di contatto del devio sotto al volante(quello che trasmette corrente in qualunque posizione il volante sia ruotato),sia deformato e nel punto in cui tocchi in quel momento,trasmetta il contatto e ruotando un pò lo sterzo il contatto non ci sia più,ecco allora che facendo scorrere il blocco del devio contro il volante elimini la possibilità di mancanza del contatto della linguetta.Io ho una L,come hai visto nel messaggio di
,e penso che funzioni come il tuo:il pulsante ha una molla sotto che lo mantiene sollevato dal contatto col dado ,la molla avvolge il dado senza toccarlo e va a fare contatto con un terminale che è in di fianco al dado stesso sulla base del volante,premendo il pulsante,e vincendo il contrasto della molla,vai far toccare la piastrina in metallo che costituisce la base di appoggio della molla sotto il pulsante, col dado e chiudi così il circuito:terminale-molla-dado, facendo suonare il clacson.Spero di essere sta chiaro a sufficienza, anche il tuo dovrebbe funzionare con lo stesso principio.Adriano.
Re: Problema Clacson..
Inviato: 13.10.2011, 14:54
da Braso
Ciao Adriano, a dire il vero è diverso il sistema del clacson della L rispetto alla F... prima avevo montato il volante nero della L e difatti è proprio così come dici tu... sulla F invece, il concetto è lo stesso, ma disposti in maniera differente... posterò delle foto per far capire meglio il tutto!
Re: Problema Clacson..
Inviato: 14.10.2011, 12:15
da Braso
problema risolto! Praticamente nel restauro del volante hanno verniciato anche la parte interna e l'anello elastico del clacson non toccava il ferro bensì la vernice. Ora ho grattato via bene la vernice e il clacson va che è una meraviglia... ora però ho un altro problema... Il nuovo contachilometri non funziona! La lancetta va a scatti (belli forti, tipo da 20 passa a 50 km/h) e non girano i km... cosa può essere?
Re: Problema Clacson..
Inviato: 14.10.2011, 12:59
da Adriano.Casoni
Braso ha scritto:problema risolto! Praticamente nel restauro del volante hanno verniciato anche la parte interna e l'anello elastico del clacson non toccava il ferro bensì la vernice. Ora ho grattato via bene la vernice e il clacson va che è una meraviglia... ora però ho un altro problema... Il nuovo contachilometri non funziona! La lancetta va a scatti (belli forti, tipo da 20 passa a 50 km/h) e non girano i km... cosa può essere?
-------Ciao Braso,il cavetto del contachilometri,a sezione rotonda, termina alle due estremità con due sedi quadre;sono esse che entrando in sedi altrettanto quadre nel rinvio attaccato al cambio che ne provoca la rotazione e la seconda nella sede del contachilometri,provoca il movimento della lancetta e del totalizzatore dei chilometri.in genere ,se la lancetta balla,si deve smontare la guaina del cavetto dai due attacchi con le ghiere,si sfila il cavetto dalla guaina,si copre lo stesso con grasso da cuscinetti(il tipo filante della Fiat) abbondantemente, e lo si rinfila nella guaina.Poi si infila nella sede quadra del rinvio sul cambio e si blocca la ghiera con le mani.Si infila poi l'altra sede quadra dietro al contachilometri,e si blocca la ghiera con le dita.Percorrendo poi alcuni km, il cavo prende a ruotare normalmente e così la lancetta ed il totalizzatore.Fai attenzione ,manovrando il cavetto,a non rovinare o sbeccare le due sedi quadre,che non sono fissate o saldate ma sono semplicemente ottenute solo per compressione con una macchinetta apposita.Normalmente ,così ho fatto anch'io,così facendo si elimina l'inconveniente poichè con il tempo si asciuga il cavetto dal grasso che vuole rinnovato.Controlla che i terminali quadri del cavetto siano ben alloggiati nelle loro sedi.Adriano
Re: Problema Clacson..
Inviato: 14.10.2011, 14:09
da Braso
Ciao Adriano, grazie per la risposta. Penso però che non sia il cavetto a dare il problema in quanto con il precedente contachilometri tutto filava via liscio mentre con questo nuovo ho avuto problemi sin da subito... potrebbe essere il meccanismo magari difettoso del nuovo contachilometri?
Re: Problema Clacson..
Inviato: 14.10.2011, 15:03
da doibaf
Potrebbe essere uno degli ingranaggi del contakm che ha perso la dentatura (sono di plastica), ma segna lo stesso la velocità perchè gira il tamburo.
Smontalo e con le dovute attenzione se lo osservi in movimento capisci tutto...
doibaf
Re: Problema Clacson..
Inviato: 14.10.2011, 20:31
da Braso
risolta anche questa! evvaiii
Re: Problema Clacson..
Inviato: 15.10.2011, 6:16
da Adriano.Casoni
Braso ha scritto:risolta anche questa! evvaiii
--------Cioè ? Se hai trovato la causa sarebbe meglio dirla,altri ne potrebbero giovare.Adriano
Re: Problema Clacson..
Inviato: 15.10.2011, 8:48
da Giampaolo.Malacri
Adriano.Casoni ha scritto:Braso ha scritto:risolta anche questa! evvaiii
--------Cioè ? Se hai trovato la causa
sarebbe meglio dirla,altri ne potrebbero giovare.Adriano
quoto
facci sapere cosa era il danno come l'hai trovato e risolto altrimenti sono
Re: Problema Clacson..
Inviato: 15.10.2011, 9:09
da Braso
Ahimè non ho trovato il danno ma ho semplicemente invertito i due contakm e messo su quello vecchio che ora funziona perfettamente!
Re: Problema Clacson..
Inviato: 15.10.2011, 9:11
da Giampaolo.Malacri