Pneumatici anteriori che toccano la carrozzeria
- Itabnard
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Pneumatici anteriori che toccano la carrozzeria
Ciao a tutti
scusate il disturbo.
Ho un amico che mi ha cheisto il vs aiuto. Ha una 500 D e i pneumatici gli toccano la carrozzeria quando sterna a fine corsa ! Cosa può essere ?
Non ha fatto modifiche o altro . In effetti a ruota dritta ci passa a malapena un dito tra il pneumatico e la carrozzeria. Potrebbe essere la balestra rotta ? Fatemi sapere .
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Ho un amico che mi ha cheisto il vs aiuto. Ha una 500 D e i pneumatici gli toccano la carrozzeria quando sterna a fine corsa ! Cosa può essere ?
Non ha fatto modifiche o altro . In effetti a ruota dritta ci passa a malapena un dito tra il pneumatico e la carrozzeria. Potrebbe essere la balestra rotta ? Fatemi sapere .
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Re: Pneumatici anteriori che toccano la carrozzeria
se la vettura non è stata modificata , può essere che abbia gli ammortizzatori scarichi e la balestra snervata . la D è anche più alta davanti delle F ( pochi millimetri ) . caso mai se ci sono foto si può capire meglio .
- Itabnard
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Re: Pneumatici anteriori che toccano la carrozzeria
gli ammortizzatori anteriori e posteriori sono nuovi .
L' unica cosa che è originale della macchina ( 1960) è la balestra !
Sarà quella la colpevole ?
Speriamo !
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Sarà quella la colpevole ?
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- Duecanne
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Re: Pneumatici anteriori che toccano la carrozzeria
Mi sa di si, avere qualche foglia rotta dopo 50 anni direi che ci stàItabnard ha scritto:gli ammortizzatori anteriori e posteriori sono nuovi .
L' unica cosa che è originale della macchina ( 1960) è la balestra !
Sarà quella la colpevole ?
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- Itabnard
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Re: Pneumatici anteriori che toccano la carrozzeria
se ci metto quella a 5 fogli con occhielli rovesciati va bene ?
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Re: Pneumatici anteriori che toccano la carrozzeria
Va bene ma perdi l'originalità del mezzo, mi pare sia una comune D o sbaglio?Itabnard ha scritto:se ci metto quella a 5 fogli con occhielli rovesciati va bene ?
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Re: Pneumatici anteriori che toccano la carrozzeria
Do ragione a Duecanne , ci sta ma su una D è meglio una balestra normale . Inoltre la balestra ad occhi rovesciati ha bisogno dello spostamento dei manici di valigia per essere più sicura nell'uso della vettura .
- Itabnard
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Re: Pneumatici anteriori che toccano la carrozzeria
ciao
fammi capire meglio ? In che senso più sicura ? Ti ricordo che non sono un esperto ma un puro appassionato ! . Grazie mille !!
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Re: Pneumatici anteriori che toccano la carrozzeria
Itabnard,
La balestra che vorresti montare ti modifica l'assetto rendendo la vettura molto rigida, l'assetto basso limiterebbe l'escursione dei bracci oscillanti della sospensione (manici valigia) e in questo caso sullo sconnesso o durante il normale utilizzo peggiorerebbe la guidabilità dell'auto. Diverso è se certi accorgimenti interessano anche le altre parti della vettura, assetto completo ant e post con tutta una serie di modifiche, avresti un auto non piu' conforme all'originale, trattandosi di una D presumo col suo motore e la limitata potenza quindi, troverei inutile tale modifica che comunque comporterebbe non solo la sostituzione della balestra. Tenendo in oltre conto che abbassando l'assetto le ruote quasi certamente toccano e non risolvi il problema. Una balestra convenzionale a parer mio puo' essere la soluzione piu' ovvia, sicura e meno dispendiosa fermo restando che ciascuno è libero di fare le modifiche che vuole.
La balestra che vorresti montare ti modifica l'assetto rendendo la vettura molto rigida, l'assetto basso limiterebbe l'escursione dei bracci oscillanti della sospensione (manici valigia) e in questo caso sullo sconnesso o durante il normale utilizzo peggiorerebbe la guidabilità dell'auto. Diverso è se certi accorgimenti interessano anche le altre parti della vettura, assetto completo ant e post con tutta una serie di modifiche, avresti un auto non piu' conforme all'originale, trattandosi di una D presumo col suo motore e la limitata potenza quindi, troverei inutile tale modifica che comunque comporterebbe non solo la sostituzione della balestra. Tenendo in oltre conto che abbassando l'assetto le ruote quasi certamente toccano e non risolvi il problema. Una balestra convenzionale a parer mio puo' essere la soluzione piu' ovvia, sicura e meno dispendiosa fermo restando che ciascuno è libero di fare le modifiche che vuole.
- Adriano.Casoni
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Re: Pneumatici anteriori che toccano la carrozzeria
-------Mi unisco al consiglio di Rick e di Duecanne che ritengo la soluzione più ovvia e sicura non solo per la guidabilità ma per ovviare al tuo inconveniente con sicurezza ed immediatezza.Io sono abituato a risolvere i problemi uno alla volta senza raddoppiarli ed è il consiglio che ti do.Per farti un esempio ,è un pò come rispondere ad una domanda con un'altra domanda,non so se mi spiego.adriano
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Pneumatici anteriori che toccano la carrozzeria
Sono uno smanettone, e lo avrete capito tutti, ma, su vetture di un certo calibro, che DEBBONO rispettare l'originalità sono più intransigente di un purista
Molto probabilmente avrai una vettura più stabile,e più equilibrata nell'altezza, e potrei anche darti i soliti consigli per effettuare la modifica..ma non lo faccio....
Questa Steyr, non si tocca
Molto probabilmente avrai una vettura più stabile,e più equilibrata nell'altezza, e potrei anche darti i soliti consigli per effettuare la modifica..ma non lo faccio....
Questa Steyr, non si tocca
Ma tu... C'eri??!!
- Itabnard
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Re: Pneumatici anteriori che toccano la carrozzeria
avete tutti ragione ma da ignorante che sono mi sono fatto consigliare dagli amici austriaci possessori di Steyr e mi hanno detto tutti di prendere quella perchè va meglio senza dirmi che ci sono modifiche da fare ( ...obbligatorie ??)
Adesso ho qua la balestra e dopo il 20 ottobre devo portarla dal mio meccanico/carrozziere di fiducia ( esperto e possessore di una 15° di fiat 500 tra cui una Abarth 595 originale, Giannini, scoiattolo etc etc)
Spero che lui sappia cosa deve fare !!
Ma se la monto semplicemente al posto di quella che ho che succede ??
Ho su le gomme 135/60 r12
Adesso ho qua la balestra e dopo il 20 ottobre devo portarla dal mio meccanico/carrozziere di fiducia ( esperto e possessore di una 15° di fiat 500 tra cui una Abarth 595 originale, Giannini, scoiattolo etc etc)
Spero che lui sappia cosa deve fare !!
Ma se la monto semplicemente al posto di quella che ho che succede ??
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Re: Pneumatici anteriori che toccano la carrozzeria
Itabnard,
A sto punto direi, prova ! Anche se le 135 sulla D stanno strettine nel passaruota
A sto punto direi, prova ! Anche se le 135 sulla D stanno strettine nel passaruota
- Itabnard
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Re: Pneumatici anteriori che toccano la carrozzeria
quindi dici meglio mettere le 125?
- Duecanne
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Re: Pneumatici anteriori che toccano la carrozzeria
Con le 125 non deve toccareItabnard ha scritto:quindi dici meglio mettere le 125?