mi rianimate la 500??

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Alby67
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alberto

mi rianimate la 500??

Messaggio da Alby67 »

cominciavo ad avere problemi di carburazione
praticamente la piccolina era quasi diventata monocilindrica(ma a tratti di 2 minuti poi tornava tutto normale )
quando a un tratto domenica mi ha lasciato a piedi
credevo fosse l'impianto elettrico,
metto il condensatore nuovo mi ha dato 30 secondi di vita : a freddo e con aria tirata ,appena ho accellerato si é spenta (3 volte cosí poi nn é piú ripartita)
ho controllato se arrivava corrente alle candele (ARRIVA)(ho le candele nuove)
ho controllato la pompa della benzina(FUNZIONA)
ho pensato sará il carburatore ,ne ho messo un altro(NIENTE)
nn credo sia l'anticipo in quanto é andata bene fino ad adesso ...

la basetta é perfetta ne ho messa una nuova con il carburatore nuovo da 28 che ho di ricambio (e poi con la basetta rovinata comunque la macchina dovrebbe andare in moto e avere problemi di carburazione )
benzina ... o no l'ho finita ... scherzo :marameo: ho mezzo serbatoio
la pompa funziona e anche troppo bene (mi ha fatto la doccia)
puntine ecc ho tutto non nuovo ma in buone condizioni e poi la scintilla la fá

stamattina ho controllato l'anticipo, ho messo la tacca della puleggia che concide con la tacca sul coperchio centrifugatore olio e mi trovo la spazzola pronta a dere la scintilla al cilindro n1 .....
(quindi la fase dovrebbe essere rimasta invariata ...uffa nn ci capisco una mazza aiuto!!)

ahh dimenticavo mi ritrovo sempre con le candele asciutte anche se praticamente dovrebbe essere ingolfata dato che ho scaricato la batteria con tutti i tentativi fatti )
vi prego aiuto !!!!!! :sad:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: mi rianimate la 500??

Messaggio da doibaf »

Controlla i giochi valvole, l'apertura delle puntine e soprattutto la fase elettrica: attenzione, la scintilla non la deve scoccare a tacche collimate, ma in corrispondenza del bullone precedente alla tacca. Quello è l'anticipo di 10 gradi che deve avere!

doibaf
Alby67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alby67 »

vabé fortunatamente nn ho toccato l'anticipo :sad:
puntine e la fase me le sono fatte controllare da nonno (ne sa piú di me ) e a dirla sua é perfetta
come si fá a controllare il gioco valvole?( :wink: )
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Ti munisci di uno spessimetro 0.15, 0.20, ma anche solo 0.20 e controlli alternativamente che siano rispettati questi valori ai punti morti di scoppio di ogni singolo cilindro, dopo naturalmente aver aperto il coperchio delle punterie.

doibaf
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Messaggio da Manu »

Hai per caso invertito i cavi candele? Ha per caso fatto ruotare lo spinterogeno di 180°?
Se benzina arriva, corrente c'è, la fase è a posto...Dovrebbe quantomeno partire, anche se magari non hai prestazioni ottimali.
Comunque: se la pompa "pompa" (pardon...) e non scende benzina nelle camere di scoppio, potrebbe anche essere il getto del carburatore otturato
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Alby67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alby67 »

ho smontato il carburatore getti puliti lindi e sistemati (feci una pulita che ci impiegai 2 giorni a finirla) ;)
i cavi delle candele sono a posto cavo lungo dietro cavo corto avanti e la calotta a la tacca che ti obbliga la posizione
allora se ho tempo oggi vedo di regolare il gioco valvole (anche se é l'ultima cosa che vorrei fare in quanto il coperchio non perde una goccia d'olio e la guarnizione é un originale d'epoca che papá aveva conservato , ho notato che quelle guarnizioni nuove della punteria fanno veramente SCHIFO! punizione1::: ,perdono olio in modo esagerato
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Secondo me hai solo le puntine chiuse :?
Smontando il condensatore non mi stupirei che si muovessero un po, regolale a 0.45/50 e col caburatore pieno, cavi montati correttamente deve partire anche se fuori d'anticipo
Alby67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alby67 »

scusa ma con le puntine chiuse arriva lo stesso la scintilla??
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Alby67 ha scritto:scusa ma con le puntine chiuse arriva lo stesso la scintilla??
No, la scintilla scocca quando le puntine incominciano ad aprirsi!

doibaf
Alby67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alby67 »

no ho spiegato male la domanda : con il difetto che dici tu arriva comunque la scintilla o non arriva niente?
perché a me la scintilla arriva.
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Per avere la massima efficenza nell'accensione devono essere regolate correttamente a 0.45. Se sono troppo chiuse peggiora fino a non dare più scintilla o a darla irregolarmente.

doibaf
Alby67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Alby67 »

ok comunque ho deciso che appena posso cambio spazzola puntine e calotta (vediamo che succede )
se continuasse a nn partire vedró di registrare il gioco valvole
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

----------Ti chiedo scusa Doibaf per la sovrapposizione.Alby 67 ,perchè tu ti renda conto di come funzioni un'accensione dato che possiedi un gioiellino di macchina che funziona con quella: L'APERTURA delle puntine serve proprio ad innescare, nel cosiddetto rocchetto di Rumkolf della bobina,una "differenza di potenziale" fra i due avvolgimenti in essa contenuti(uno a bassa tensione e l'altro ad alta tensione).Quest'ultimo ,ricevuto l'impulso dall'apertura delle puntine,tramite il cavo centrale invia alla calotta la scarica corrispondente e tramite il carboncino centrale la comunica al distributore che la cede ai contatti corrispondenti ai cavi delle candele,cui la trasferiscono,facendo scoccare la scintilla fra gli elettrodi.Quindi se le puntine non si aprono(fino alla misura massima di 0,45-0,50 indicata da Doibaf) la scintilla non può avvenire.Aggiungo,per precisione,che questa apertura o,per meglio dire distacco,più è netto meglio è;ecco infatti perchè le puntine devono essere sempre senza forature o parzialmente consumate altrimenti il distacco è "telefonato";chi protegge dalle sfiammate le puntine è il famoso condensatore che si carica di esse risparmiando le puntine(altrimenti ad ogni "distacco",avverrebbe un fenomeno simile a quando distacchi una spina dalla presa per un elettrodomestico funzionante) Adriano. :s :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”