Reportage: La nuova 500 vista da vicino!
Inviato: 10.07.2007, 15:28
Incuriosito dalla nascita della nuova "bambina" di casa fiat mi sono recato da amici in concessionaria per verificare, fotografare e toccare con mano la nostra nipotina.
Le prime impressioni sono assolutamente favorevoli. La macchina è bella, a guardarla da vicino è ottimamente costruita e sicuramente VALE i soldi che costa.
Certo, l'analogia con la Panda c'è e si vede, ma bisogna tenere presente alcuni aspetti che voglio portare alla vostra attenzione:
1) La 500-2007 SOMIGLIA alla 500 storica, ma è tutta un altra cosa. Per ovvie ragioni commerciali e industriali NON sarebbe potuta essere identica. (anche perchè non avrebbe senso costruire un clone di una macchina di 50 anni fa..). Va considerato che la piattaforma e le motorizzazioni derivano in parte dalla Panda e quindi vi sono evidenti limiti costruttivi, che hanno imposto determinate scelte per poter ottenere comunque il risultato (validissimo) sotto i nostri occhi.
Tenete presente (da veri appassionati di automobili) che costruire una macchina integralmente nuova senza vincoli di forma e dimensione è MOLTO più semplice che partire da un modello i cui tratti stilistici sono già tracciati (e prodotti per 18 anni!).
La 500-2007 è un una macchina destinata al grande pubblico: non dobbiamo considerarla come la sostituzione al nostro 500 frullino, ma va concepita come un auto moderna che deve soddisfare tutte le richieste e le esigenze di un pubblico automoilista che al giorno d'oggi è molto viziato da accessori e comodità.
2) il costo della vettura è in linea con quello di altre ANONIME auto del medesimo segmento. Con la differenza che la 2007 è un auto molto particolare, Trendy, di tendenza e volendo Glamour (per usare terminologie molto giovani in voga ultimamente)
3) sarà un auto venduta in enorme quantità. Va specificato quindi che tutte le parti e i ricambi arriveranno a costare "relativamente" POCO perchè la diffusione abbatterà il costo industriale. Il gemellaggio meccanico con la Panda già da sè darà i suoi ottimi frutti in quanto a costi di parti.
4) Sarà una macchina che va in mano sia al 18enne come al 50/60enne. Perchè è di disegno piacevole e si trascina comunque dietro 50 anni di storia. Che nel caso dell'Italia e sopratutto degli Italiani è una gran bella cosa (e anche per la Fiat!!)
5) Un fattore di cui ancora non ho sentito voce. Giornali, tv, esperti, Piloti, giornalisti, gente di spettacolo... Nessuno si è ancora posto questa domanda: "Ma sul mercato dell'usato come andrà la Nuova 500?"
Io mi sono posto la domanda e valutando il successo che ha ottenuto tra gli appassionati (che si dividono al 50 per cento tra entusiasti e delusi), mi sono risposto che secondo me sarà comunque un successone. Ci sarà sempre qualcuno che la vorrà acquistare, quindi avrà sempre mercato.
6) Per coloro invece che amano le modifiche e che vedono la 500 nuova come base per le elaborazioni... Qui c'è "molta trippa per gatti!!!!" Avete idea di quante milioni di versioni si potranno creare con un po' d fantasia? Avete idea di quante ditte di accessori o ricambi after-market inizieranno a produrre particolari anche finto-storici per la nipotina?
Le mie conclusioni:
Una automobile MODERNA piacevole e ben costruita. Giusta e valida discendente di una altra fantastica automobile che ha fatto storia. La Fiat ha fatto centro, ha realizzato e dato corpo a qualcosa che in un modo o nell'altro riuscirà a fare breccia nel cuore dell'automobilista. Anche NON italiano.
L'auto:
Sono stato in concessionaria all'Autoingros di Pianezza (TO) dove Danilo Botto e i suoi collaboratori mi hanno permesso di tutto, ho messo a soqquadro le auto, aperto, controllato analizzato... (stavo iniziando a smontare ma mi guardavano un po' storto..)
All' Autoingros avevano tre versioni della 500 in tre allestimenti diversi, ma tutte con motore 1.4 benzina 100HP.
Mi ha colpito in particolar modo quella Nera, con fascia rossa (è una figata pazzesca!) anche se l'accostamento interno con il marrone non mi è piaciuto. Avrei preferito colore chiaro in contrasto con la scocca.
Comunque l'infinita combinazione di colori, interni e allestimenti, permette di "costruirsi" la macchina a proprio piacimento, un po' come tutti abbiamo fatto su "500 wants you" nel laboratorio virtuale.
Sono rimasto estasiato dall'unico strumento davanti al volante.. Le lancette concentriche di contagiri e contakm sono favolose! Ha aspetto retrò ma allo stesso tempo è moderno e funzionale.
A proposito di questo vi segnalo una chicca: all'accensione delle luci, l'illumnazione del contakm rimane spenta (se è giorno). Si accende solo quando all'interno dell'abitacolo vi è ombra o buio... Merito di un sensore sotto l'arco parasole dello strumento...
Prima di lasciarvi alle foto e ai commenti vo consiglio di andare a vederla dal vero: saprà convincervi che la Fiat ha veramente cambiato rotta...
Se poi siete di Torino andate in concessionaria a Pianezza e dite che siete di 500Forum o che vi manda lo Zio JO... Vi tratteranno con un occhio di riguardo.. (tra appassionati ci si intende!)
Voglio sperare che i ragazzi della concessionaria vogliano concedermi il prima possibile la prova di tutte le motorizzazioni della nuova nata.. Sapete per fare una cortesia agli utenti del forum....
Buona Visione. Zio JO
Le prime impressioni sono assolutamente favorevoli. La macchina è bella, a guardarla da vicino è ottimamente costruita e sicuramente VALE i soldi che costa.
Certo, l'analogia con la Panda c'è e si vede, ma bisogna tenere presente alcuni aspetti che voglio portare alla vostra attenzione:
1) La 500-2007 SOMIGLIA alla 500 storica, ma è tutta un altra cosa. Per ovvie ragioni commerciali e industriali NON sarebbe potuta essere identica. (anche perchè non avrebbe senso costruire un clone di una macchina di 50 anni fa..). Va considerato che la piattaforma e le motorizzazioni derivano in parte dalla Panda e quindi vi sono evidenti limiti costruttivi, che hanno imposto determinate scelte per poter ottenere comunque il risultato (validissimo) sotto i nostri occhi.
Tenete presente (da veri appassionati di automobili) che costruire una macchina integralmente nuova senza vincoli di forma e dimensione è MOLTO più semplice che partire da un modello i cui tratti stilistici sono già tracciati (e prodotti per 18 anni!).
La 500-2007 è un una macchina destinata al grande pubblico: non dobbiamo considerarla come la sostituzione al nostro 500 frullino, ma va concepita come un auto moderna che deve soddisfare tutte le richieste e le esigenze di un pubblico automoilista che al giorno d'oggi è molto viziato da accessori e comodità.
2) il costo della vettura è in linea con quello di altre ANONIME auto del medesimo segmento. Con la differenza che la 2007 è un auto molto particolare, Trendy, di tendenza e volendo Glamour (per usare terminologie molto giovani in voga ultimamente)
3) sarà un auto venduta in enorme quantità. Va specificato quindi che tutte le parti e i ricambi arriveranno a costare "relativamente" POCO perchè la diffusione abbatterà il costo industriale. Il gemellaggio meccanico con la Panda già da sè darà i suoi ottimi frutti in quanto a costi di parti.
4) Sarà una macchina che va in mano sia al 18enne come al 50/60enne. Perchè è di disegno piacevole e si trascina comunque dietro 50 anni di storia. Che nel caso dell'Italia e sopratutto degli Italiani è una gran bella cosa (e anche per la Fiat!!)
5) Un fattore di cui ancora non ho sentito voce. Giornali, tv, esperti, Piloti, giornalisti, gente di spettacolo... Nessuno si è ancora posto questa domanda: "Ma sul mercato dell'usato come andrà la Nuova 500?"
Io mi sono posto la domanda e valutando il successo che ha ottenuto tra gli appassionati (che si dividono al 50 per cento tra entusiasti e delusi), mi sono risposto che secondo me sarà comunque un successone. Ci sarà sempre qualcuno che la vorrà acquistare, quindi avrà sempre mercato.
6) Per coloro invece che amano le modifiche e che vedono la 500 nuova come base per le elaborazioni... Qui c'è "molta trippa per gatti!!!!" Avete idea di quante milioni di versioni si potranno creare con un po' d fantasia? Avete idea di quante ditte di accessori o ricambi after-market inizieranno a produrre particolari anche finto-storici per la nipotina?
Le mie conclusioni:
Una automobile MODERNA piacevole e ben costruita. Giusta e valida discendente di una altra fantastica automobile che ha fatto storia. La Fiat ha fatto centro, ha realizzato e dato corpo a qualcosa che in un modo o nell'altro riuscirà a fare breccia nel cuore dell'automobilista. Anche NON italiano.
L'auto:
Sono stato in concessionaria all'Autoingros di Pianezza (TO) dove Danilo Botto e i suoi collaboratori mi hanno permesso di tutto, ho messo a soqquadro le auto, aperto, controllato analizzato... (stavo iniziando a smontare ma mi guardavano un po' storto..)
All' Autoingros avevano tre versioni della 500 in tre allestimenti diversi, ma tutte con motore 1.4 benzina 100HP.
Mi ha colpito in particolar modo quella Nera, con fascia rossa (è una figata pazzesca!) anche se l'accostamento interno con il marrone non mi è piaciuto. Avrei preferito colore chiaro in contrasto con la scocca.
Comunque l'infinita combinazione di colori, interni e allestimenti, permette di "costruirsi" la macchina a proprio piacimento, un po' come tutti abbiamo fatto su "500 wants you" nel laboratorio virtuale.
Sono rimasto estasiato dall'unico strumento davanti al volante.. Le lancette concentriche di contagiri e contakm sono favolose! Ha aspetto retrò ma allo stesso tempo è moderno e funzionale.
A proposito di questo vi segnalo una chicca: all'accensione delle luci, l'illumnazione del contakm rimane spenta (se è giorno). Si accende solo quando all'interno dell'abitacolo vi è ombra o buio... Merito di un sensore sotto l'arco parasole dello strumento...
Prima di lasciarvi alle foto e ai commenti vo consiglio di andare a vederla dal vero: saprà convincervi che la Fiat ha veramente cambiato rotta...
Se poi siete di Torino andate in concessionaria a Pianezza e dite che siete di 500Forum o che vi manda lo Zio JO... Vi tratteranno con un occhio di riguardo.. (tra appassionati ci si intende!)
Voglio sperare che i ragazzi della concessionaria vogliano concedermi il prima possibile la prova di tutte le motorizzazioni della nuova nata.. Sapete per fare una cortesia agli utenti del forum....
Buona Visione. Zio JO