Bicchierini rettificati: se a qualcuno servono...
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Bicchierini rettificati: se a qualcuno servono...
Come tutti sanno, mettendo un albero a camme nuovo è tassativo cambiare anche i bicchierini delle punterie, perchè altrimenti ci sarebbe un rapido consumo dei boccioli.
Ho sentito quanto costano nuovi, ma più che il prezzo mi ha spaventato il materiale (visto che è molto difficile trovarli originali e anche riconoscerli!) che potrebbe non essere abbastanza cementato.
Allora ho pensato di rettificarli e sono andato da un mio amico che fa ingranaggi e che tra l'altro è in procinto di cessare l'attività con mia grande disperazione perchè gli ho visto fare delle cose meravigliose.
Mi ha assicurato (per la sua grande esperienza) che l'indurimento non è solo superficiale, quindi rettificati (se fatti come si deve) sono pari al nuovo. In più gli ho fatto fare sopra e sotto uno smusso di 45° gradi perchè insegna Facchinelli favorisce l'ingresso del velo d'olio sulle pareti.
Sono rimasto contento del lavoro che mi è costato 30 euro per tutti e 4.
Ho anche chiesto se questo amico era disposto a farne altri per gli utenti del forum che eventualmente fossero interessati e mi ha detto che non ci sono problemi. Ovviamente in questo caso andrebbero aggiunte le spese di spedizione che non conosco.
Altre richieste di informazioni qua sotto, per contatti MP.
doibaf
Ho sentito quanto costano nuovi, ma più che il prezzo mi ha spaventato il materiale (visto che è molto difficile trovarli originali e anche riconoscerli!) che potrebbe non essere abbastanza cementato.
Allora ho pensato di rettificarli e sono andato da un mio amico che fa ingranaggi e che tra l'altro è in procinto di cessare l'attività con mia grande disperazione perchè gli ho visto fare delle cose meravigliose.
Mi ha assicurato (per la sua grande esperienza) che l'indurimento non è solo superficiale, quindi rettificati (se fatti come si deve) sono pari al nuovo. In più gli ho fatto fare sopra e sotto uno smusso di 45° gradi perchè insegna Facchinelli favorisce l'ingresso del velo d'olio sulle pareti.
Sono rimasto contento del lavoro che mi è costato 30 euro per tutti e 4.
Ho anche chiesto se questo amico era disposto a farne altri per gli utenti del forum che eventualmente fossero interessati e mi ha detto che non ci sono problemi. Ovviamente in questo caso andrebbero aggiunte le spese di spedizione che non conosco.
Altre richieste di informazioni qua sotto, per contatti MP.
doibaf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Bicchierini rettificati: se a qualcuno servono...
Belli, anche se francamente non li cambio mai a meno che siano davvero usurati
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Grande doibaf, ottima segnalazione
grazie mille e speriamo le ordinazioni arrivino a fiumi così da riuscire a salvare un'altro piccolo artigiano
ragazzi che ne ha bisogno ricordatevi di questo post
grazie mille e speriamo le ordinazioni arrivino a fiumi così da riuscire a salvare un'altro piccolo artigiano
ragazzi che ne ha bisogno ricordatevi di questo post
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
doibaf, il prezzo è riferito a 4 bicchierini giusto? nel caso in cui fossero 8 o più? io ne avrei qualcuno da affidarti.....
- doibaf
- Sostenitore
Il prezzo non si può abbassare per più serie purtroppo. Sentiamoci in MP perchè, dovendoci vedere, ho un'idea.Antonio81cc ha scritto:doibaf, il prezzo è riferito a 4 bicchierini giusto? nel caso in cui fossero 8 o più? io ne avrei qualcuno da affidarti.....
doibaf
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Ma sono fatti al tornio o piallati?
- doibaf
- Sostenitore
Enzo, guai al tornio! Vengono rettificati, cioè vengono spianati con una mola molto grande periodicamente centrata che rende le superfici lucide, perfettamente lisce e senza quella leggerissima microfilettatura che necessariamente provoca l'avanzamento dell'utensile del tornio.
doibaf
doibaf
- Benny500
- Sostenitore
- Nome: benedetto
- Contatta:
ottima segnalazione... doibaf,
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Beh...se così è allora meglio rettificati...sto assemblando un motore per il io amico Andrea595.... e m ha portato i bicchierini nuovi(mi riservo a questo giro dal dire da chi li ha presi)...behhh ho scoperto che non entrano nel monoblocco!!!hanno una nitrurazione esterna penso più accentuata...che dite se ci passo un pò di tela??!!anche se non mi piace come idea...o gli rimetto i suoi
Ma tu... C'eri??!!
- Duecanne
- Sostenitore
Chiuritusu,
Di solito i nuovi sono duri e con spago e tela riesci bene, poi dai il colpo finale con carta seppia 600/800 bagnata con olio e vengono lisci come il vetro
Di solito i nuovi sono duri e con spago e tela riesci bene, poi dai il colpo finale con carta seppia 600/800 bagnata con olio e vengono lisci come il vetro
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Good...era questo che volevo sntire....spero solo che mi verranno tutti uguali.... posso passare anche una 1500 o 2000 ad H2ODuecanne ha scritto:Chiuritusu,
Ma, non erano solo i Santi a fare la GRAZIE
Ma tu... C'eri??!!
- Duecanne
- Sostenitore
Chiuritusu,
Prova prima con una smerigliata ad umido 600/800 e olio col cordino, a volte puo' bastare.
Altrimenti con lo stesso sistema infili un dito e lo dai sul monoblocco, bastano pochi micron di solito
Prova prima con una smerigliata ad umido 600/800 e olio col cordino, a volte puo' bastare.
Altrimenti con lo stesso sistema infili un dito e lo dai sul monoblocco, bastano pochi micron di solito
- Enzo
- Sostenitore
Ma che e' sto cordino?
- doibaf
- Sostenitore
Si tratta del miglior sistema di lucidare i perni di banco e di manovella: occorre un pezzetto di tela ad acqua della larghezza del perno che lo copra completamente e un cordino che faccia un paio di giri intorno alla carta. Tirando alternativamente i due capi e spostandosi lateralmente si ottiene una pressione uniforme su tutto il perno. Particolarmente indicato per lucidare i perni di biella con albero montato.Enzo ha scritto:Ma che e' sto cordino?
Però, secondo me, per i bicchierini non è il sistema migliore: con un pezzetino di tela (non eccessivamente fina!) e un po' di pazienza si riesce perfettamente a lucidarli in modo uniforme.
Un altra cosa: spesso i bicchierini escono dal monoblocco con molta difficoltà a causa delle morchie stagionate che si formano nei cilindretti a fine corsa, dal momento che la massima alzata non li fa emergere. Occorre assolutamente rimuoverla con uno spazzolino rotondo e solo quando è rimossa del tutto, con molta delicatezza, lapparla con la tela umida. Attenzione che sull'acciaio temperato la tela si può passare all'infinito senza danni, ma sull'alluminio dei cilindretti del monoblocco i danni si possono fare eccome!
doibaf
- Enzo
- Sostenitore
Per tela a bagno intendi carta da carrozziere vero?
E di che grana?
E di che grana?