Manu ha scritto:La chiave è quella da 10, e in centro al bullone c'è una sorta di prigioniero tagliato in centro.
Il disco frizione è messo molto bene, quasi nuovo. Ma voglio provare anche a vedere com'è messa la boccola dove si innesta l'alberino del cambio sull'estremità dell'albero motore: non vorrei avesse preso gioco quella, e il rumoraccio provenisse da li.
(Com'è la storia dello smontare "il gonnellino"??? Normalmente quando smonto i "gonnellini" sono in ben'altra situazione...
)
Faccio pubblica ammenda sul fatto di aver smontato, ma la curiosità era troppa...
Ok hai il piatto originale quelo con registro e puntale, la cosa importante è registrarli tutti pari in modo che il piatto lavori su tutta la superficie del disco, probabilmente questo è il tuo problema se la frizione strappa.
L'operazione che potresti fare a frizione montata, smontando il "grembiulino"
è piu' veloce ma richiede esperienza, se hai il cambio o il motore giu' meglio farlo a terra. Intanto la prima operazione è pulizia di volano e parti di contatto, allentare tutti i registri in modo da avere un riferimento. Con i registri allentati monti su' il disco perfettamente centrato con l'attrezzo apposito oppure un calibro ma richiede pazienza. Centrato bene il disco devi bloccare il piatto sul volano, chiudi i registri fino a quando il disco viene appena compresso e misuri lo spazio tra il piatto e il volano con un calibro, quello spazio dev'essere uniforme misurandolo piu' volte a 120° per capire se c'è parallelismo. Piu' stringi i registri e piu' diventa duro lo spingidisco, di solito quasta fase detta sfioramento ti permette di avere un riferimento, come li registro io sia sulla 600 che 500 procedo cosi'.
Fatto il parallelismo misuro la testa a taglio del registro di quanto sporge, in base a quella quota chiudo di almeno 0.50 e rimisuro quanto sporge. Smonto il piatto verificando che sia allineato rispetto al volano, se non hai un piano di riscontro usi il volano stesso, togli in disco monti su il piatto e misuri sempre a 120°.
Se è tutto a posto una volta montato su il complessivo frizione il disco centrato NON si deve muovere ma rimanere frenato tra volano e piatto, lo provi con un cacciavite dando dei colpettini. Nel caso si muovesse ripeti la registrazione, senza allentare ma dando incremento a quei 0.50 di prima, magari 0.20 per iniziare.
Sappi che è fondamentale il centraggio e l'allineamento del piatto. Secondo me la boccola dell'albero motore non è la causa del tuo problema