Spessori supporti balestra

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Spessori supporti balestra

Messaggio da Adriano.Casoni »

-Quando sono andato a trovare Rick, sedutomi sul mio 5ino per ripartire,mi ha fatto osservare col suo occhio clinico che la mia balestra faceva abbassare un po' troppo la macchina.Dato che sono abituato ad ascoltare i suggerimenti del prossimo,ho pensato a lungo al problema e,visto che la morbidezza della mia balestra tutto sommato mi piace ed è confortevole,ho deciso di non cambiarla e nemmeno (come si faceva una volta)di aggiungere una" foglia",ma semplicemente di alzarla leggermente.Realizzando due piastre opportunamente forate di 6-7mm di spessore da interporre fra carrozzeria e i due supporti della balestra costringendola ad abbassarsi.Ho pensato che così facendo mantengo la morbidezza della mia balestra e ne aumento la sua escursione prima che arrivi a "pacco",inoltre la convergenza e campanatura non subiscono variazioni dato che ho un consumo di gomme anteriori invidiabile.Appena possibile mi metterò all'opera poi vi dirò l'esito.Adriano. ;) :clap: :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: Spessori supporti balestra

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottimo Adriano, tienici informati :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

E' una modifica che tempo fa feci anche io sulla mia 500 perchè risultava troppo bassa.
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Marmittaio »

nè ho' gia' fatte parecchie anchio. prima le vogliono basse e poi le vogliono piu' alte. e per non cambiare piu' la balestra faccio due piastre da un centimetro con le asole da infilare sotto i supporti in alluminio.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

--------Porca vacca,scusate il termine,non riesco se non ho un ponte!Ho già fatto le staffe ,ho allentato i quattro dadi dei supporti lasciando le ruote penzoloni, supportando la macchina con due cavalletti.Si sfilano i due "coperchi" fino ai dadi,ma la parte contro la lamiera non si sposta bene,non mi fido ad insistere coricato sotto.Appena trovo un ponte lo farò.Ariano. ;) :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Marmittaio »

adriano .speriamo che non incappi a quei distanziali ossidati dentro.mi è gia' capitato di doverli tagliare.e se non ai il ponte sollevatore ti fai un bel culo.dovresti provare a scaldarli un po'.oppure usare dei prodotti antiossido. :s
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

Mrmittaio ti ringrazio;è l'unico punto del mio 5ino che non ho mosso.Proverò con uno spry sbloccante però col ponte.Adriano. :?
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Una volta facevo anch'io questa modifica ma spesso se la balestra è un po ceduta la macchina diventa inguidabile sullo sconnesso e cambia il comportamento in curva, piuttosto valuterei il reale stato della balestra perchè in molti casi basta avere i seerblok in ordine senza alterare la geometria, cosa inevitabile vista la maggior escursione dell'arco.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

Duecanne ha scritto:Una volta facevo anch'io questa modifica ma spesso se la balestra è un po ceduta la macchina diventa inguidabile sullo sconnesso e cambia il comportamento in curva, piuttosto valuterei il reale stato della balestra perchè in molti casi basta avere i seerblok in ordine senza alterare la geometria, cosa inevitabile vista la maggior escursione dell'arco.
---------Grazie Duecanne,come al solito prevale in me la pignoleria,penso che seguirò il consiglio e non farò nulla.E' troppo perfetta così come assetto che non la toccherò.Adriano. :?
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Adriano.Casoni ha scritto:
Duecanne ha scritto:Una volta facevo anch'io questa modifica ma spesso se la balestra è un po ceduta la macchina diventa inguidabile sullo sconnesso e cambia il comportamento in curva, piuttosto valuterei il reale stato della balestra perchè in molti casi basta avere i seerblok in ordine senza alterare la geometria, cosa inevitabile vista la maggior escursione dell'arco.
---------Grazie Duecanne,come al solito prevale in me la pignoleria,penso che seguirò il consiglio e non farò nulla.E' troppo perfetta così come assetto che non la toccherò.Adriano. :?

Ovviamente parlo per esperienza personale, sono certo che quando la 500 ha la carrozeria in ordine, passaruota e attacchi manici valigia dritti e senza lamiere in flessione la campanatura e la geometria sono perfetti per come usciva dalla fabbrica, qualunque modifica o la rende rigida o instabile, la mia dopo il restauro non ha mai usurato le gomme in maniera anomala e tiene la convergenza a meraviglia e sono ad oltre due giri di contachilometri :?
Giallina2
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giallina2 »

Buona sera a tutti... io ho il problema opposto vorrei abbassarla un po davanti, se porto in rettifica questi supporti in alluminio e li faccio limare un pò ci possono essere problemi. :sad: voce agli esperti GRAZIE
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Giallina2 ha scritto:Buona sera a tutti... io ho il problema opposto vorrei abbassarla un po davanti, se porto in rettifica questi supporti in alluminio e li faccio limare un pò ci possono essere problemi. :sad: voce agli esperti GRAZIE
No,non c'è nessun problema,però se la balestra è nuova,fatti un pò di km così,e poi puoi limare.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Giallina2
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giallina2 »

grazie :wink:
Rispondi

Torna a “ALTRO”