MOTORE
Posteriore a sogliola, 2 cilindri orizzontali affiancati, 4 tempi, ciclo Otto
Cilindrata 499,5 cc
Alesaggio 67,4 mm
Corsa 70 mm
Rapporto di compressione 7,1:1
Potenza massima 21 CV SAE a 4000 rpm
Distribuzione ad aste e bilanceri con albero a camme nel basamento comandato a catena, valvole in testa
Accensione comandata con bobina e spinterogeno a spazzola rotante e puntine platinate
Alimentazione a benzina normale con carburatore orizzontale Weber 26 OC
Lubrificazione forzata con pompa a ingranaggi, filtro dell'olio centrifugo
Raffreddamento ad aria forzata con ventilatore, valvola termostatica
Impianto elettrico a 12V, dinamo per la ricarica della batteria, batteria da 12V 32Ah
TRASMISSIONE
Trazione posteriore
Cambio di velocità a 4 rapporti + retromarcia, comando a cloche
Rapporto finale 8:41
Frizione monodisco a secco senza parastrappi, comando meccanico
FRENI
Idraulici a tamburo sulle quattro ruote, freno di stazionamento meccanico a mano sulle ruote posteriori
SOSPENSIONI
Anteriori a quadrilateri deformabili con ammortizzatori telescopici, bracci inferiori, balestra trasversale
Posteriori a ruote indipendenti con bracci triangolari oscillanti, molle elicoidali e ammortizzatori telescopici coassiali
Pneumatici 125 12" a tele incrociate o radiali su cerchi in acciaio
DIMENSIONI E PESI
Scocca portante
Carrozzeria chiusa con tetto apribile
Carreggiata anteriore 1121 mm
Carreggiata posteriore 1131 mm
Passo 1940 mm
Sterzo a vite e settore
Altezza 1354 mm
Lunghezza 3185 mm
Larghezza 1320 mm
Raggio minimo di sterzata 4300 mm
Peso in ordine di marcia 560 Kg (555 Kg fino alla vettura numero 141707)
Peso a pieno carico 875 kg
PRESTAZIONI
velocità massima oltre 95 km/h
Dati Tecnici Fiat 500 Giardiniera (dal 1960 Al 1977)
- Fabio.Matichecchia
- Fondatore
- Messaggi: 1192
- Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
- Nome: Fabio
- Località: Taranto
- Il Mio Garage: Fiat 500 D