alfa 75 1600
- Enzo
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alfa 75 1600
Salve ragazzi speriamo tra di voi ci sia un eperto,allora il quesito e':
posso montare mozzi e pinze della twin o altro modello per potenziare la mia.?
Gli attacchi sono uguali?
Bastano questi particolari?
posso montare mozzi e pinze della twin o altro modello per potenziare la mia.?
Gli attacchi sono uguali?
Bastano questi particolari?
- Ape20ff
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Re: alfa 75 1600
Salve a tutti.
L'esperto ancora deve arrivare...
La butto...Perche' non provare a montare solo le pinze della twin spark?
Qualcuno le ha usate anche sull'x1/9.
Le twin spark avevano l'attacco a 5 fori e a memoria direi che la carreggiata era maggiorata,dovresti cambiare davvero tutti i mozzi e pure le ruote.
In un film con Alberto Sordi dove interpretava il ruolo di un giudice c'era un'alfetta che aveva i cerchi a 5 fori,credo che fosse blindata davvero e che questa fosse una loro peculiarita' dell'epoca.
Alla fine montare i mozzi completi non sarebbe una novita'.
Se puoi metti una foto delle pinze della t.s.
Un saluto.
L'esperto ancora deve arrivare...
La butto...Perche' non provare a montare solo le pinze della twin spark?
Qualcuno le ha usate anche sull'x1/9.
Le twin spark avevano l'attacco a 5 fori e a memoria direi che la carreggiata era maggiorata,dovresti cambiare davvero tutti i mozzi e pure le ruote.
In un film con Alberto Sordi dove interpretava il ruolo di un giudice c'era un'alfetta che aveva i cerchi a 5 fori,credo che fosse blindata davvero e che questa fosse una loro peculiarita' dell'epoca.
Alla fine montare i mozzi completi non sarebbe una novita'.
Se puoi metti una foto delle pinze della t.s.
Un saluto.
- Enzo
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Re: alfa 75 1600
si e' vero dovro' cambiare anche le ruote,adesso che ci penso forse anche il portamozzo o fusello come diciamo noi del forum perche' penso che l'attacco pinza sia pi grande
- Duecanne
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Re: alfa 75 1600
Enzo,
Il ponte è leggermente differente ma modificando si puo' fare!
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Re: alfa 75 1600
Ma io il ponte non lo tocco resta il suo
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Re: alfa 75 1600
Sulla 75 ci sono stati diversi aggiornamenti, dipende dall'anno e il modello perchè subirono modifiche su vari particolari come mozzi, pinze ed altri dettagli che non ricordo. Sulle 75 divento sempre matto proprio per le modifiche fatte in produzione, erano anni bui dell'alfa purtroppo.Enzo ha scritto:Ma io il ponte non lo tocco resta il suo
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Re: alfa 75 1600
Ma e' vero che le canne del 1600 si possono alesare anche di parecchio?
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Re: alfa 75 1600
Su quei motori i monoblocchi son tutti uguali come lo sono i bicchieri di appoggio canna, hai tanto testimone e puoi alesre tranquillo, si faceva sulle giulia le giulietta e lo fai ancora sulla 75Enzo ha scritto:Ma e' vero che le canne del 1600 si possono alesare anche di parecchio?
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Re: alfa 75 1600
Quindi riassumendo posso tranquillamente alesare le mie oppure mettere direttamente quelle del 1800?
Ma la lunghezza e' la stessa?
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Re: alfa 75 1600
Su alcuni motori come l'ar 130 e derivati variano in parte le altezze in proporzione allo stantuffo ma parliamo di decimi da un motore all'altro, ovviamente non considero il twin spark che ha soluzioni differenti.Enzo ha scritto:Quindi riassumendo posso tranquillamente alesare le mie oppure mettere direttamente quelle del 1800?
Ma la lunghezza e' la stessa?
So per certo che sulla canna hai tanto testimone e quei motori sono modulari tra di loro, se non erro cambia la fasatura delle camme ma su questo non sono certo. Fossi in te rettificherei montando due alberelli preparati o facendo profilare i suoi, se sono ben riportati durano. Avevo l'alfetta portata a 2000 ricavata in questo modo
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Re: alfa 75 1600
in verita io ha una testa completa di camme del 1800 i miei dubbi iniziano dal monoblocco
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Re: alfa 75 1600
Vai tranquillo cambia solo il numero sul monobloccoEnzo ha scritto:in verita io ha una testa completa di camme del 1800 i miei dubbi iniziano dal monoblocco
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Re: alfa 75 1600
Salve a tutti.
Anche io ricordo che in sostanza il blocco era sempre lo stesso e si poteva aumenre la cilindrata.
Le corse e gli alesaggi dal 1300 al 2000 non li ho trovati e nemmeno li ricordo.
Se non sbaglio il 1357 cc della giulietta aveva lo stesso alesaggio del 1800.
Ricordo un'annuncio d vendita di un kit di pistoni per il 1.3 consigliato anche per modificare il 1.8 perche' dava un rapporto di compressione maggiore.
Per caso hai la fortuna di avere un 1.6 a carburtori?
Mi sono sempre chiesto il perche' della presenza di quel potenziometro.
Per l'accensione c'e' il classico spinterogeno ? E' bosch? E' ad anticipo meccanico?
L'unica motivazione che mi e' venuta in mente e' perche' potrebbe esserci la presenza di una centralina cut off.
Grazie infinite.
Un saluto.
Anche io ricordo che in sostanza il blocco era sempre lo stesso e si poteva aumenre la cilindrata.
Le corse e gli alesaggi dal 1300 al 2000 non li ho trovati e nemmeno li ricordo.
Se non sbaglio il 1357 cc della giulietta aveva lo stesso alesaggio del 1800.
Ricordo un'annuncio d vendita di un kit di pistoni per il 1.3 consigliato anche per modificare il 1.8 perche' dava un rapporto di compressione maggiore.
Per caso hai la fortuna di avere un 1.6 a carburtori?
Mi sono sempre chiesto il perche' della presenza di quel potenziometro.
Per l'accensione c'e' il classico spinterogeno ? E' bosch? E' ad anticipo meccanico?
L'unica motivazione che mi e' venuta in mente e' perche' potrebbe esserci la presenza di una centralina cut off.
Grazie infinite.
Un saluto.
- doibaf
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Re: alfa 75 1600
Dico quello che so, ma la mia esperienza si limita alla giulia e derivate: esistevano 2 corse, una per il 1300 - 1600 e l'altra per il 1750 - 2000.- All'interno di questi due gruppi si potevano sostituire le canne senza problemi.
Con le opportune modifiche però so che si mettevano le canne 2000 sul monoblocco 1300.
doibaf
Con le opportune modifiche però so che si mettevano le canne 2000 sul monoblocco 1300.
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Re: alfa 75 1600
Ma tornendole esternamente?