Radiatore olio nuova collocazione...

Avatar utente
Alessio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 118
Iscritto il: 05.05.2007, 18:38
Località: feltre (BL)

Radiatore olio nuova collocazione...

Messaggio da Alessio »

ciao raga sto facendo il new motor 700 e sono indeciso se mettere il radiatore o no....voi che dite?
Il meccanico oggi mi ha detto che lui ha istallato tempo fa il radiatore (della 2 cv) dentro il carter del riscaldamento sopra il termostato così nemmeno si vede (solo i tubi che escono) e ha constatato che l'aria forzata della ventola alla fine manteneva una temperatura ottimale e rafreddava...
Che dite?
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Radiatore olio nuova collocazione...

Messaggio da Tony84 »

Alessio io dico che sul nostro bicilindrico se ne sono viste di cotte e di crude se proprio vuoi montarlo metti un radiatorino anche di derivazione motociclistica, con dei tubi con sezione interna da 8mm e posizionalo sotto la panca sedile posteriore sul lato destro io la reputo la migliore posizione per il radiatore per diversi motivi..Cura molto la raccorderia e il circuito olio stesso che deve essere lineare e il + breve possibile per evitare inutili perdite di pressione ;)...Per uso stradale basta e avanza...
Avatar utente
Dans75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: 20.04.2009, 22:46
Nome: Daniele
Località: Trichiana (Belluno)

Re: Radiatore olio nuova collocazione...

Messaggio da Dans75 »

:?
Io l'ho messo sotto la panchetta posteriore e va alla grande! :s
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1581
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Radiatore olio nuova collocazione...

Messaggio da Febo »

A me sembra strano (io non lo farei mai) mettere il radiatore, quindi un qualcosa che deve scambiare calore, proprio nel punto dove arriva aria calda! Però è vero se ne vedono di cotte e di crude quindi ognuno la pensa a modo proprio. Se tu dovessi "raffreddare" qualcosa la metteresti nel forno o nel frigorifero?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Radiatore olio nuova collocazione...

Messaggio da Tanokart »

Febo ha scritto:A me sembra strano (io non lo farei mai) mettere il radiatore, quindi un qualcosa che deve scambiare calore, proprio nel punto dove arriva aria calda! Però è vero se ne vedono di cotte e di crude quindi ognuno la pensa a modo proprio. Se tu dovessi "raffreddare" qualcosa la metteresti nel forno o nel frigorifero?
quoto Febo....
Per me il radiatore và in un punto dove dv avere uno scambio per convezione con l'aria...e sotto la panca se poi aiutato con un piccolo convogliatore che direziona l'aria meglio ancora...
Nel convogliatore cilindri è vero che l'aria ci arriva forzata...ma è passata prima per i cilindri e quindi il "delta",cioè la differenza di temperatura,tra quella dell'olio e quella dell'aria è inferiore e di conseguenza lo scambio che avviene è ridotto....
Cosa differente che avviene in altri punti dove la differenza delle temperature è maggiore...
Spero di essermi spiegato...questa è la mia idea....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Radiatore olio nuova collocazione...

Messaggio da Fabiom1955 »

Forse la differenza di temperatura tra aria e olio potrebbe essere comunque sufficiente, però c'è un altro problema: la presenza di un ingombro dentro al convogliatore diminuisce il flusso d'aria ai cilindri, anche se messo a valle degli stessi e non mi pare positivo.
A presto.
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Radiatore olio nuova collocazione...

Messaggio da Chiuritusu »

Mi associo ai consigli dati...anche io lo metterò sotto la panca,ed anche io a DX(come dice Tony, scegliendo un percorso breve per non affaticare tanto la pompa), aiutato da un convogliatore, e se necessita, per i periodi estivi, me soprattutto nelle "code", due belle ventoline in alluminio di adeguata misura da azionare nell'evenienza... :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Alessio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 118
Iscritto il: 05.05.2007, 18:38
Località: feltre (BL)

Re: Radiatore olio nuova collocazione...

Messaggio da Alessio »

e se uno vuole usare la cinque d'inverno come fa con il tubo riscaldamente è solo quello che mi limita la posizione sotto la panca....
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1581
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Radiatore olio nuova collocazione...

Messaggio da Febo »

Ci fai due fori e lo utilizzi per far passare i tubi del radiatore
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Alessio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 118
Iscritto il: 05.05.2007, 18:38
Località: feltre (BL)

Re: Radiatore olio nuova collocazione...

Messaggio da Alessio »

no ma se lo metto sotto la panca dx, c'è il tubo di uscita dal tunnel dell'aria calda non ci sta il radiatore davanti a meno che non lo metta di traverso ma non prende aria...
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1581
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Radiatore olio nuova collocazione...

Messaggio da Febo »

Se lo metto in quell'incavo che c'è sotto la panca posteriore praticamente dove stà seduto il passeggero che stà dietro a destra, i tubi del radiatore li puoi far passare nel tubone dell'aria calda facendo due fori precisi grando appena per far passare i due tubi dell'olio. Funziona perfettamente già fatto. I due tubi "entrano" dal soffieto in gomma, quello che parte dopo il convogliatore del'aria ed "escono" appena prima dell'inizio del secondo tubo metallico. Spero di essermi spiegato.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Dans75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: 20.04.2009, 22:46
Nome: Daniele
Località: Trichiana (Belluno)

Re: Radiatore olio nuova collocazione...

Messaggio da Dans75 »

Alessio, io l'ho montato su lato destro, e non ha nessun impedimento, poi gli fai un convogliatore di plex o di lamiera come vuoi tu, adirittura se vuoi ci sta anche la ventola x rafreddarlo... avrai i tubi piu lunghetti, ma non danno nessun problema di pressione olio.
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Radiatore olio nuova collocazione...

Messaggio da doibaf »

Permettete un' idea, forse irrealizzabile: sarebbe possibile un impianto di raffreddamento dell'olio come quello dell'acqua, cioè con elettroventola e bulbo che la comanda, nelle situazioni di scarso raffreddamento dinamico?

doibaf
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Radiatore olio nuova collocazione...

Messaggio da Chiuritusu »

doibaf ha scritto:Permettete un' idea, forse irrealizzabile: sarebbe possibile un impianto di raffreddamento dell'olio come quello dell'acqua, cioè con elettroventola e bulbo che la comanda, nelle situazioni di scarso raffreddamento dinamico?

doibaf
C'è chi lo ha già fatto...con termostato per attivare le due ventoline da PC...Chiedi a MACORATTIVI :?
Cmq con fnatasia si posso fare uscire i mostri...
Per il riscaldamento invernale, io avrei un'idea reversibile, sempre se si mette il radiatore sotto la Panca a DX..
Si potrebbe per prima cosa metter una ventolina anche da PC a 12V all'ingresso del tubo, prima della saracinesca di apertura e chiusura aria calda, e poi creare un tubo convogliatore, a mo' di cappa da cucina che raccoglie tramite la ventolina il calore che espelle il radiatore...in questo modo oltre a sfruttare il calore del radiatore, entra di sicuro aria meno puzzolente nell'abitacolo, visto che non viene dai carter ;) Ovviamente il tubo è asportabile per la stagione estiva, dove serve tanta aria al radiatore ;)
Cosa ne pensate??!! 8-)
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: Radiatore olio nuova collocazione...

Messaggio da Antonio.Carlino »

...io poco ne capisco, comunque in un negozio di cinesi ho visto degli attrezzi con delle ventole per raffreddare i pc, di tutte le misure, piccoli, grandi medi, singoli doppi tripli.... di tutti i gusti insomma!!! e a prezzi irrisori, si potrebbero usare anche quelle per il radiatore o no? ;)
Rispondi

Torna a “MOTORE”