Ciao a tutti
Ho una 500 F del 1970 tenuta originale e in condizioni più che buone da una donna ultra novantenne che me l'ha venduta all'incirca da 2 anni.
Ha 84.000 chilometri originali e un motore che sembra nuovo , ho percorso circa 800/1000 km in 2 anni.
Appena la ritirai feci eseguire un piccolo tagliando che è consistito nel controllo freni, cambio olio,filtro aria, batteria e solo per scrupolo le candele.
Il motore è dunque originale e da una recente discussione con la signora Ada( novantenne molto arzilla, che ne dimostra 20 di meno ) non ha mai effettuato interventi invasivi oltre la normale manutenzione(olio,puntine,gomme,filtro aria).
Premettendo che l'automobile è fantastica dal punto di vista meccanico e non ha nessun tipo di problema , quali interventi mi consigliate di effettuare?
Pensate che dovrei aprire il motore per sostituire la guarnizione della coppa ?
In questi giorni è dal meccanico per la sostituzione del rinvio ruote e una regolata delle valvole, ho provveduto a sostituire il bulbo dell'olio sempre per sicurezza.
Aspetto vostri consigli.
Alessandro
ORIGINALE: Consiglio per lasciarla in "forma"
-
- Sostenitore
- Nome: Alessandro
-
- Sostenitore
- Nome: Alessandro
Re: ORIGINALE: Consiglio per lasciarla in "forma"
Ho dimenticato di aggiungere 2 cose
- Non consuma per niente
- Non mangia olio e non fuma come il padrone dopo il lavoro
- Parte al primo colpo
- Non consuma per niente
- Parte al primo colpo
-
- Sostenitore
- Nome: vincenzo
be se il motore non fa fumo vuol dire che avrai solo da fare un controllo se perde olio da qualche parte.
se è ok fagli una bella pulita al filtro centrifugo,cambio olio,cambio candele e cambio filtro olio.una bella riguardata ai cerchi e gomme,una bella pulita da un autolavaggio che fa anche una pulita ai sedili(e spruzza un'antiacari) e via per le strade della città...
se è ok fagli una bella pulita al filtro centrifugo,cambio olio,cambio candele e cambio filtro olio.una bella riguardata ai cerchi e gomme,una bella pulita da un autolavaggio che fa anche una pulita ai sedili(e spruzza un'antiacari) e via per le strade della città...
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Considera che avere una 500 ancora così originale è veramente raro: quasi tutte quelle che sono in forma sono state restaurate... tienilo presente!
doibaf
doibaf
- Urka
- Sostenitore
- Nome: Andrea
Leopold, ho cambiato il titolo perchè troppo generico, in modo che chiunque possa capire già dal titolo di cosa si parla nel topic da te aperto.....buona navigazione
- Marmittaio
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
se questa 500 non ha' vizi lasciala cosi' originala.tanto non fuma .non beve.non consuma .meglio di cosi' cosa vuoi?Leopold ha scritto:Ho dimenticato di aggiungere 2 cose
- Non consuma per niente
- Parte al primo colpo
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
se anche le mogli fossero così i matrimoni durerebbero di più
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Leopold i vecchi meccanici dicevano che un motore meno lo si "apre"meglio è. Visto e considerato che non ti da nessun tipo di problema ,una volta che le hai fatto fare un controllo ai suoi punti vitali (puntine e condensatore,anticipo,registrazione punterie,.cambio degli oli e pulizia del filtro centrifugo,ed eventuale sostituzione dei manicotti scorrevoli dei semiassi se hanno un pò troppo gioco , candele e per ultimo gli ingrassatori dei fusi ruote .Poi sei tranquillo.lasciala come è.La mia L, comprata 4 anni fa(quindi tuo stesso motore),a parte qualche intervento alla carrozzeria,per il resto è stata controllata e revisionata dal sottoscritto ma senza mai aprire il motore.Ho già percorso 20. 000 km circa con viaggi di 300km continui e non ha alcun problema.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...