Punte platinate

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Flash
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Punte platinate

Messaggio da Flash »

Ciao a tutti,
ho un problema che assila la mia fiat 126. Ogni mese cambio punte platinate poichè bruciate e condensatore per sicurezza. Puntualmente a distanza di 20 o 30 giorni si bruciano di nuovo. Aiutatemi :sad: :sad: :sad:
ANCHE SE DA PICCOLO TUTTI MI CHIAMAVANO "IL BRUTTO ANATROCCOLO" SOLO PERCHE' AVEVO LA SORELLA PIU' GRANDE 500VOLTE PIU' BELLA .DA GRANDE ALLA FACCIA DI TUTTI SONO UN BELLISSIMO CIGNO!!!!!!
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Titta500
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Re: Punte platinate

Messaggio da Titta500 »

hai controllato la bobina??
se ne hai una nuova prova a cambiarla....
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
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Flash
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Re: Punte platinate

Messaggio da Flash »

no ho cambiato lo spinterogeno intero revisionato ma niente da fare, ho lo stesso problema. Proverò la bobina diuna 500 ferma in garage di mio zio e ti faro sapere. Grazie a presto.
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Flash
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Re: Punte platinate

Messaggio da Flash »

Ho sostituito bobina, punte platinate, condensatore, calotta e rocchetto tutti magneti marelli. In fase di accelerazione da seconda a terza manca in potenza per poi riprendersi subito. Forse un problema di fase. Ma come faccio a vedere che il pistone si trova al PMS senza smontare niente?
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Adriano.Casoni
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Re: Punte platinate

Messaggio da Adriano.Casoni »

Flash ha scritto:Ho sostituito bobina, punte platinate, condensatore, calotta e rocchetto tutti magneti marelli. In fase di accelerazione da seconda a terza manca in potenza per poi riprendersi subito. Forse un problema di fase. Ma come faccio a vedere che il pistone si trova al PMS senza smontare niente?
------Buongiorno Flash,io volevo consigliarti ,per il tuo problema, di addottare candele più tenere di quelle che monti ora, a volte l'uso di candele un pò dure possono sfociare in questo problema.Vai su:"tabella comparazione candele" e trovi l'equivalenza dei maggiori tipi di candele.Per quanto riguarda il punto morto superiore del primo cilindro(che è quello che ti interessa) lo trovi togliendo la candela,introducendo un piccolo cacciavite con la sinistra,e facendo ruotare la puleggia motore a mano con la destra ;ti fermi quando vedi che il cacciavite rimane fermo nel punto più alto.(Il primo cilindro è quello verso la parte posteriore del motore, il n°2 è quello verso il cambio).Se osservi la tacca che hai sulla puleggia motore e la punta di freccia in rilievo sul coperchio della catena di distribuzione,tracciando una semiretta ideale partendo dal centro puleggia,vedrai che esse coincidono.Quello coincide SEMPRE con il punto morto superiore e con l'anticipo dell'accensione a ZERO gradi;cioè se le puntine platinate aprissero in quel momento,scoccherebbe di conseguenza la scintilla nella candela.Però non deve succedere questo poichè l'anticipo deve essere di 10°,io però ti consiglio di regolarlo a 12° corrispondente ad uno spazio di 16mm circa prima che la tacca sulla puleggia arrivi alla punta della freccia ,ruotando sempre la puleggia in senso destrorso e senza MAI tornare indietro.Se a quella misura corrisponde" l'inizio" dell'apertura delle puntine,avrai i 12°° di anticipo.Io non uso lampadine op roba sofisticata,basta iserire fra le puntine platinate una strisciolina di carta molto sottile e tenendola leggermente in tiro,appena esce dalle punte significa che esse si stanno aprendo.Adriano.
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Flash
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Re: Punte platinate

Messaggio da Flash »

Grazie per i consigli,
dopo aver sostituito tutto ho rifatto la fase rileggendo la procedura sul forum e ho notato che realmente io non anticipavo l'accensione di 10° ma bensì la posticipavo di 10° con notevole consrguenze. Per le candele prenderò il tuo consiglio al prossimo cambio, ma considera he un motore mormale con scarico record monza e piccola modifica sul filtro aria e carburatore con condotto diretto seza passare dalla basetta di bachelite. Alla prossima e grazie. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Adriano.Casoni
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Re: Punte platinate

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------contento di avere contribuito a risolvere il tuo problema.Adriano :s
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Re: Punte platinate

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

peccato che c'è sempre il problema dell'immagine troppo piccola :picchiatesta:

per il resto, ottima spiegazione :?
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Adriano.Casoni
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Re: Punte platinate

Messaggio da Adriano.Casoni »

---------Buongiorno Flash,ti rinnovo la foto più grande.Ti raccomando,non tenere conto di quella piccola nervatura colorata in rosso che vedi sul catrter ,essa infatti NON è un segnoche serve alla messa in fase,l'UNICA deputata sul carter è la punta di freccia che vedi un pò grezza sotto al segnetto da non considerare.Adriano.
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Re: Punte platinate

Messaggio da Fra500r »

Riprendo questa discussione per chiedervi: ho cambiato le punte platinate e dopo aver rimontato tutto vado per regolare la distanza delle punte ma non va oltre i 0,35 come è possibile? saranno le punte difettose o sarà qualche altro problema?
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Adriano.Casoni
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Re: Punte platinate

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Con i ricambi di oggi tutto è possibile;fossi in te io rismonterei la parte che è fissata con la vite e asolerei il foro con una limina tonda;con pochi decimi avrai la tua regolazione corretta da 0,45 a 0,5mm. ;)
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Re: Punte platinate

Messaggio da Fra500r »

L'ho già fatto Adriano però ancora sarà poco.. allora se tu mi confermi la mia teoria che i ricambi di oggi fanno schifo continuo a limare fino ad ottenere la giusta distanza!! :?
fammi capire un'altra cosa, con le punte con meno distanza come si comporta il motore? e con una maggiore distanza?
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Adriano.Casoni
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Re: Punte platinate

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----La corretta distanza garantisce il giusto grado di anticipo;pochi centesimi in più o in meno fanno differenza.Se sono più strette la camme sull'alberino centrale arriva ad aprirle prima(si anticipa),se sono più larghe le apre dopo(si ritarda);Per l'asola mi ricordo che era di quasi 7-8 mm. :?
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Rikferrari
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Re: Punte platinate

Messaggio da Rikferrari »

in effetti le puntine di oggi sono alla pari dei migliori lassativi . . .
oltre a questi inconvenienti si possono anche produrre repentini consumi del prodotto e degrado dei contatti in pochi chilometri .
Si può ovviare con altri sistemi sostitutivi , dagli impulsori elettronici ad accensioni elettroniche complete . Quest'ultima è più complessa nella messa a punto .
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Fra500r
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Re: Punte platinate

Messaggio da Fra500r »

e lo so Rik ci avevo già pensato all'accensione elettronica ma parlando con più di un preparatore noto consigliano il tradizionale sistema a punte e condensatore.. l'elettronica non ha dato i risultati come quelli che ha dato lo spinterogeno tradizionale.. preciso che ho scritto ciò che mi è stato riferito! :?
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