Punte platinate
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Punte platinate
Ciao a tutti,
ho un problema che assila la mia fiat 126. Ogni mese cambio punte platinate poichè bruciate e condensatore per sicurezza. Puntualmente a distanza di 20 o 30 giorni si bruciano di nuovo. Aiutatemi
ho un problema che assila la mia fiat 126. Ogni mese cambio punte platinate poichè bruciate e condensatore per sicurezza. Puntualmente a distanza di 20 o 30 giorni si bruciano di nuovo. Aiutatemi
ANCHE SE DA PICCOLO TUTTI MI CHIAMAVANO "IL BRUTTO ANATROCCOLO" SOLO PERCHE' AVEVO LA SORELLA PIU' GRANDE 500VOLTE PIU' BELLA .DA GRANDE ALLA FACCIA DI TUTTI SONO UN BELLISSIMO CIGNO!!!!!!
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Re: Punte platinate
hai controllato la bobina??
se ne hai una nuova prova a cambiarla....
se ne hai una nuova prova a cambiarla....
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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- Flash
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Re: Punte platinate
no ho cambiato lo spinterogeno intero revisionato ma niente da fare, ho lo stesso problema. Proverò la bobina diuna 500 ferma in garage di mio zio e ti faro sapere. Grazie a presto.
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Re: Punte platinate
Ho sostituito bobina, punte platinate, condensatore, calotta e rocchetto tutti magneti marelli. In fase di accelerazione da seconda a terza manca in potenza per poi riprendersi subito. Forse un problema di fase. Ma come faccio a vedere che il pistone si trova al PMS senza smontare niente?
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- Adriano.Casoni
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Re: Punte platinate
------Buongiorno Flash,io volevo consigliarti ,per il tuo problema, di addottare candele più tenere di quelle che monti ora, a volte l'uso di candele un pò dure possono sfociare in questo problema.Vai su:"tabella comparazione candele" e trovi l'equivalenza dei maggiori tipi di candele.Per quanto riguarda il punto morto superiore del primo cilindro(che è quello che ti interessa) lo trovi togliendo la candela,introducendo un piccolo cacciavite con la sinistra,e facendo ruotare la puleggia motore a mano con la destra ;ti fermi quando vedi che il cacciavite rimane fermo nel punto più alto.(Il primo cilindro è quello verso la parte posteriore del motore, il n°2 è quello verso il cambio).Se osservi la tacca che hai sulla puleggia motore e la punta di freccia in rilievo sul coperchio della catena di distribuzione,tracciando una semiretta ideale partendo dal centro puleggia,vedrai che esse coincidono.Quello coincide SEMPRE con il punto morto superiore e con l'anticipo dell'accensione a ZERO gradi;cioè se le puntine platinate aprissero in quel momento,scoccherebbe di conseguenza la scintilla nella candela.Però non deve succedere questo poichè l'anticipo deve essere di 10°,io però ti consiglio di regolarlo a 12° corrispondente ad uno spazio di 16mm circa prima che la tacca sulla puleggia arrivi alla punta della freccia ,ruotando sempre la puleggia in senso destrorso e senza MAI tornare indietro.Se a quella misura corrisponde" l'inizio" dell'apertura delle puntine,avrai i 12°° di anticipo.Io non uso lampadine op roba sofisticata,basta iserire fra le puntine platinate una strisciolina di carta molto sottile e tenendola leggermente in tiro,appena esce dalle punte significa che esse si stanno aprendo.Adriano.Flash ha scritto:Ho sostituito bobina, punte platinate, condensatore, calotta e rocchetto tutti magneti marelli. In fase di accelerazione da seconda a terza manca in potenza per poi riprendersi subito. Forse un problema di fase. Ma come faccio a vedere che il pistone si trova al PMS senza smontare niente?
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Re: Punte platinate
Grazie per i consigli,
dopo aver sostituito tutto ho rifatto la fase rileggendo la procedura sul forum e ho notato che realmente io non anticipavo l'accensione di 10° ma bensì la posticipavo di 10° con notevole consrguenze. Per le candele prenderò il tuo consiglio al prossimo cambio, ma considera he un motore mormale con scarico record monza e piccola modifica sul filtro aria e carburatore con condotto diretto seza passare dalla basetta di bachelite. Alla prossima e grazie.
dopo aver sostituito tutto ho rifatto la fase rileggendo la procedura sul forum e ho notato che realmente io non anticipavo l'accensione di 10° ma bensì la posticipavo di 10° con notevole consrguenze. Per le candele prenderò il tuo consiglio al prossimo cambio, ma considera he un motore mormale con scarico record monza e piccola modifica sul filtro aria e carburatore con condotto diretto seza passare dalla basetta di bachelite. Alla prossima e grazie.
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- Adriano.Casoni
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Re: Punte platinate
--------contento di avere contribuito a risolvere il tuo problema.Adriano
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Re: Punte platinate
peccato che c'è sempre il problema dell'immagine troppo piccola
per il resto, ottima spiegazione
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Adriano.Casoni
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Re: Punte platinate
---------Buongiorno Flash,ti rinnovo la foto più grande.Ti raccomando,non tenere conto di quella piccola nervatura colorata in rosso che vedi sul catrter ,essa infatti NON è un segnoche serve alla messa in fase,l'UNICA deputata sul carter è la punta di freccia che vedi un pò grezza sotto al segnetto da non considerare.Adriano.
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Re: Punte platinate
Riprendo questa discussione per chiedervi: ho cambiato le punte platinate e dopo aver rimontato tutto vado per regolare la distanza delle punte ma non va oltre i 0,35 come è possibile? saranno le punte difettose o sarà qualche altro problema?
- Adriano.Casoni
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Re: Punte platinate
------Con i ricambi di oggi tutto è possibile;fossi in te io rismonterei la parte che è fissata con la vite e asolerei il foro con una limina tonda;con pochi decimi avrai la tua regolazione corretta da 0,45 a 0,5mm.
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Re: Punte platinate
L'ho già fatto Adriano però ancora sarà poco.. allora se tu mi confermi la mia teoria che i ricambi di oggi fanno schifo continuo a limare fino ad ottenere la giusta distanza!!
fammi capire un'altra cosa, con le punte con meno distanza come si comporta il motore? e con una maggiore distanza?
fammi capire un'altra cosa, con le punte con meno distanza come si comporta il motore? e con una maggiore distanza?
- Adriano.Casoni
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Re: Punte platinate
-----La corretta distanza garantisce il giusto grado di anticipo;pochi centesimi in più o in meno fanno differenza.Se sono più strette la camme sull'alberino centrale arriva ad aprirle prima(si anticipa),se sono più larghe le apre dopo(si ritarda);Per l'asola mi ricordo che era di quasi 7-8 mm.
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Re: Punte platinate
in effetti le puntine di oggi sono alla pari dei migliori lassativi . . .
oltre a questi inconvenienti si possono anche produrre repentini consumi del prodotto e degrado dei contatti in pochi chilometri .
Si può ovviare con altri sistemi sostitutivi , dagli impulsori elettronici ad accensioni elettroniche complete . Quest'ultima è più complessa nella messa a punto .
oltre a questi inconvenienti si possono anche produrre repentini consumi del prodotto e degrado dei contatti in pochi chilometri .
Si può ovviare con altri sistemi sostitutivi , dagli impulsori elettronici ad accensioni elettroniche complete . Quest'ultima è più complessa nella messa a punto .
- Fra500r
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Re: Punte platinate
e lo so Rik ci avevo già pensato all'accensione elettronica ma parlando con più di un preparatore noto consigliano il tradizionale sistema a punte e condensatore.. l'elettronica non ha dato i risultati come quelli che ha dato lo spinterogeno tradizionale.. preciso che ho scritto ciò che mi è stato riferito!