entra acqua da tutte le parti!
- Pesciolino
- Sostenitore
- Nome: francesco
entra acqua da tutte le parti!
Ragazzi vorrei chiedere un consiglio:
Io ho aquistato una fiat 500 f del 67 tutta originale,credo,con uno scambio di due vespe d'epoca.
L'auto è stata verniciata bene ma montata male ,visto che entra acqua allinterno
credo dalle guarnizzioni,mi potete consigliare cosa fare? grazie
Io ho aquistato una fiat 500 f del 67 tutta originale,credo,con uno scambio di due vespe d'epoca.
L'auto è stata verniciata bene ma montata male ,visto che entra acqua allinterno
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Re: entra acqua da tutte le parti!
Pesciolino, ti ho aperto una discussione apposita per il tuo problema
il problema dell'acqua che entra nella 500 è quasi normale, che abbiano montato le guarnizioni male non credo visto che non hanno nulla di complicato
comunque attendi qualche risposta più precisa al riguardo
buon forum
il problema dell'acqua che entra nella 500 è quasi normale, che abbiano montato le guarnizioni male non credo visto che non hanno nulla di complicato
comunque attendi qualche risposta più precisa al riguardo
buon forum
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Pesciolino
- Sostenitore
grazie .Attendo altre risposte
-
- Sostenitore
- Nome: vincenzo
dacci qualche indizio di dove secondo te passa l'acqua.
-
- Sostenitore
- Nome: R
una delle grandi caratteristiche della 500 è che non ha assolutamente tenuta ne verso l'acqua ne verso l'aria !!!
Per ovviare alle infiltrazioni di acqua dai cristalli ricordo metodi fantascientifici che arrivavano pure a mettere del nastro isolante a sigillare lo spazio fra guarnizione e carrozzeria..... oggi per fortuna vi sono mastici per carrozzeria che si utilizzano all'uopo : non solo la 500 comunque ha questi problemi , ma tutte le autovetture , ed ecco che si applicano questi mastici però ci si deve rivolgere a carrozzerie o a chi comunque abbia lo strumento adatto in quanto serve un applicatore che è assistito dall'aria compressa ,e non si riesce ad applicare con le normali pistole per cartucce tipo silicone .
Per ovviare alle infiltrazioni di acqua dai cristalli ricordo metodi fantascientifici che arrivavano pure a mettere del nastro isolante a sigillare lo spazio fra guarnizione e carrozzeria..... oggi per fortuna vi sono mastici per carrozzeria che si utilizzano all'uopo : non solo la 500 comunque ha questi problemi , ma tutte le autovetture , ed ecco che si applicano questi mastici però ci si deve rivolgere a carrozzerie o a chi comunque abbia lo strumento adatto in quanto serve un applicatore che è assistito dall'aria compressa ,e non si riesce ad applicare con le normali pistole per cartucce tipo silicone .
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
diciamo che non va d'accordo con l'acqua , come i gatti
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Dicci da dove ti entra...
Tettino?
Porte?
Vetri?
Come dice giustamente Rikferrari, la 5ina gradisce molto l'acqua...
Tettino?
Porte?
Vetri?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
- Mino.Andretta
- Sostenitore
- Nome: mino
Prova a cambiarti il nome nel forum.Pesciolino ha scritto:Ragazzi vorrei chiedere un consiglio:
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
GrandeMino ha scritto:Prova a cambiarti il nome nel forum.Pesciolino ha scritto:Ragazzi vorrei chiedere un consiglio:
Ma tu... C'eri??!!
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-----Certo che il nome che ti sei scelto va d'accordo col tuo problema!!!Allora Pesciolino,se ti entra dalla guarnizione del parabrezza,il motivo è che forse sono otturati i canalini di scarico o dopo la verniciatura non hanno montato correttamente i tubetti che scaricano la condensa dal vetro.Mi spiego:ai due lati inferiori della guarnizione parabrezza,sono applicati in origine due tubetti che passando dall'interno del cruscotto vanno a scaricare a terra l'acqua di condensa attraverso due canalini ricavati nella scocca che ,col tempo si otturano. Dato che non sono ispezionabili,io ti consiglio;come ho risolto io e come si faceva 30 anni fa,di rivolgerti ad un carrozziere dotato di siringa ad aria compressa e farti iniettare fra guarnizione e lamiera, mastice nero particolare(che rimane sempre tenero)e sigillare così il parabrezza o i lunotti(specialmente nella parte superiore e lateralmente).Se invece si tratta delle guarnizioni porte vedi se spostando le cerniere verso il centro auto(i fori sono un pò comodi e consentono un leggero spostamento)riesci a fare stringere le porte sulle guarnizioni.Devi però spostare verso il centro vettura anche i riscontri sui montanti delle serrature porte,sempre solo allentando leggermente le tre viti di fissaggio.Cosa importante se guardi il bordo inferiore delle porte,vedrai 3-4 piccole feritoie,devi fare in modo che esse siano libere ed in collegamento con la parte interna della portiera,servono per scaricare l'acqua che entra inevitabilmente dai finestrini.Ultima,la cappotte.Se ti entra da li mentre vai ,può essere perchè non è ben tesa in chiusura, ed allora bisogna tenderla rinnovando i forellini della parte posteriore.Se smonti tutto il telaio della cappotte,vedrai che essa è fissata da una barretta piatta con tante viti(da 4mm) ad essa fissate che ,entrando nella carrozzeria del tetto,vengono imbullonate con dadini attraverso i fori della traversa interna.In origine ci dovrebbe essere anche una striscia di gomma sottile che funge da guarnizione,però spesso non è sufficiente a trattenere l'acqua piovana ,allora ecco consigliare l'uso del mastice anche qui distribuendolo attorno ai perni filettati e rimontare il tutto(per tirare la tela della cappotte,bisogna rifare i forellini dei pernetti filettati a pochi mm avanti verso il muso, con l'attrezzo per fare i fori nelle cinture, mai con forbici od altro altrimenti tirandosi in chiusura si strappano).Spero di essere stato chiaro.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Felipe500
- Sostenitore
- Nome: Felipe
Mino ha scritto:Prova a cambiarti il nome nel forum.Pesciolino ha scritto:Ragazzi vorrei chiedere un consiglio:
in effetti scusa sai ma
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Pesciolino
- Sostenitore
vetro anteriore (guarnizione) capotAfragolese ha scritto:dacci qualche indizio di dove secondo te passa l'acqua.
- Pesciolino
- Sostenitore
pe il tuo interessamento a buon rendereRikferrari ha scritto:una delle grandi caratteristiche della 500 è che non ha assolutamente tenuta ne verso l'acqua ne verso l'aria !!!
- Pesciolino
- Sostenitore
tettino e guarnizioniTitta500 ha scritto:Dicci da dove ti entra...
Tettino?
Porte?
Vetri?