a caldo picchia in testa..................
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a caldo picchia in testa..................
salve,la 500 di un cliente del mio rettificatore quando si riscalda inizia a picchiare in testa.......il motore lo aveva fatto in un'altra rettifica e gli hanno fatto uno schifo.........
ora è la terza volta che lo smonta.....
il motore è un 650 con testa 650 con valvole maggiorate,solo che la testa è abbassata da paura,la prima aletta è scomparsa.......all'inizio toccavano i pistoni sotto la testa,ora hanno alzato un po i cilindri (lavoro fatto dalla rettifica dove mi servo io),ma lo stesso picchia,ora quel meccanico vuole cambiare i cilindri e i pistoni.......ma io nn sono molto convinto che la causa sia quella......in quel motore ha una camme 40/80....che nn sò se è simmetrica o asimmetrica.....io l'ho messa in fase come una camme simmetrica col metodo dell zio Jo...............però il problema c'era prima e c'è anche ora.............secondo voi che può essere??????????'
ora è la terza volta che lo smonta.....
il motore è un 650 con testa 650 con valvole maggiorate,solo che la testa è abbassata da paura,la prima aletta è scomparsa.......all'inizio toccavano i pistoni sotto la testa,ora hanno alzato un po i cilindri (lavoro fatto dalla rettifica dove mi servo io),ma lo stesso picchia,ora quel meccanico vuole cambiare i cilindri e i pistoni.......ma io nn sono molto convinto che la causa sia quella......in quel motore ha una camme 40/80....che nn sò se è simmetrica o asimmetrica.....io l'ho messa in fase come una camme simmetrica col metodo dell zio Jo...............però il problema c'era prima e c'è anche ora.............secondo voi che può essere??????????'
...........nel dubbio................ACCELLERO
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Il problema della detoazione può essere rapporto di compressione altissimo, visto che sono arrivati alla prima aletta (ho fatto io lo stesso, a quadro spente rimaneva in moto ) poi anche se ora hanno alzato i cilindri è un lavoro da maiali, perchè il pistone non arriverà più in linea con il cilindro, e quindi la combustine non avverrà più sulla testa ,ma coinvolge le pareti dei cilindri, causndo fenomeni di autoaccensione.
Per rimediare, non dovete cambiare i cilindri e pistoni, ma cambiare la testata per diminuire il rapporto di compressione se ancora alto, io non mi spingerei oltre 9:1 10:1 massimo, se è poco, potete provare a tornirla nell'interno, aumentando cosi il suo volume, poi per ultimo il metodo più semplice ingrassare di 3 punti la carburazione.
Altro non saprei che consigliarti.
Buona fortuna!
Per rimediare, non dovete cambiare i cilindri e pistoni, ma cambiare la testata per diminuire il rapporto di compressione se ancora alto, io non mi spingerei oltre 9:1 10:1 massimo, se è poco, potete provare a tornirla nell'interno, aumentando cosi il suo volume, poi per ultimo il metodo più semplice ingrassare di 3 punti la carburazione.
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sotto la mia 500!!!!
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anche io avevo pensato di cambiare come prima cosa la testata...........un'altro problema è che quando smontano la testa dal motore trovano l'olio sui pistoni, e a detta del mio rettificatore nel cofano della macchina c'è olio da tutte le parti e il meccanico ha detto che nn riesce a trovare da dove esce tutto l'olio...............
...........nel dubbio................ACCELLERO
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Il problema è sicuramente per il rapporto di compressione: come spiegato da Gazz anche io ho avuto lo stesso problema con un motore che stava sempre acceso anche a quadro spento (capita anche al mio 124 quando è tanto caldo).
Dovrai sicuramente sostituire la testa oppure farti una guarnizione di rame di oltre un millimetro di spessore.
Per quanto riguarda l'olio in giro dipende dalla valvola sotto il tappo del coperchio punterie. a volte non tiene e fa fuoriuscire l'olio ogniqualvolta i pistoni scendono al punto morto inferiore e comprimono aria dentro il basamento, creando una pressione che fa sputare l'olio dal coperchio punterie.
Salutoni. Zio JO
Dovrai sicuramente sostituire la testa oppure farti una guarnizione di rame di oltre un millimetro di spessore.
Per quanto riguarda l'olio in giro dipende dalla valvola sotto il tappo del coperchio punterie. a volte non tiene e fa fuoriuscire l'olio ogniqualvolta i pistoni scendono al punto morto inferiore e comprimono aria dentro il basamento, creando una pressione che fa sputare l'olio dal coperchio punterie.
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JO ti sei dimenticato una chicca.......se sputa olio sulla parte destra esce dalle cannette :P :P
Cmq risolveresti anche con una doppia guarnizione della testata, lo sò è un lavoro da animale che non andrbbe fatto, ma tiene bene e d elimini il problema con €3,50
Cmq risolveresti anche con una doppia guarnizione della testata, lo sò è un lavoro da animale che non andrbbe fatto, ma tiene bene e d elimini il problema con €3,50
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Save ragazzi iòl mio meccanico fa rapporti di compressione esagerati sentendolo parlare mi ha detto ke con il rapporto di compressione alto poteva pikkiare in testa ma lui risolve con marmitte aperte e con i terminali fatti maggiorare e nn pikkia piu' puo' essere o è una cosa ke avviene x altri motivi?
W.L.F. E IL 5INO
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Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
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il fenomeno della detonazione (o autoaccensione) è un fenomeno che capita molto spesso con rapporti di compressione oltre i 10:1 con il motore parecchio caldo, con benzine di serie.
Detonazione significa che la miscela aria benzina esplode nella camera prima che si accenda la scintilla della candela.
Puo sembrare che non succede nulla invece, quando la miscela esplode cosi si creano maggiori temperature talmente alte che il pistone è il primo a subirne le consegunze, può arrivare addirittura a fondersi.
Per ovviare a questo inconveniete a si anticipa un pò l'accensione (ma il tutto ha un limite) o si diminuisce il rapporto di compressione, oppure infine si usano benzine speciali con alto numero di ottano, tipo la blu super (funziona) o ancora di meglio.
Io sinceramente non credo a chi supera i 10:1 11:1 per me sono misurati male, perchè io non sono mai riuscito ad elimanre il problema nemmeno con imotori 2 tempi mettendo 2 chili di olio.
Però questo fenomeno aumenta allo smagrire della miscela aria - benzina , ma anche qui ci sono dei limiti, in pratica se avete questo fenomeno è inutile ingrassare la carburazione, perchè il motore non renderà, la detonazione avverrà ugualmente, in più se smonterete le candele ,saranno bianche come se la carburazione fosse magrissima anche se in realta è è grassa.
In pratica c'è un limite all'aumentare del rapporto di compressione io con il mio umile parere non andrei sopra gli 9:1 per un motore stradale da usare quotidianamente, si può arrivare a 10:1 ma io sconsiglio di superarlo,perchè tanto arrivati al quel limite non avrete più benefici ma solo noiosi grattacapi.
Poi ognuno fa ome vuole o come crede con rapporti di compressione da 12:1 ,impossibili con la testa panda e pistoni con il cielo piatto, visto che abassandola cosi tanto le valvole toccherebbero di 3 mm circa sul pistone lasciandovi un bel solco.
Quindi buon lavoro.
P.S. per le teste panda 30 non abassate più di 4mm con pistoni di base e siete apposto, con un motore che sgomma e lascia il fumo cosa che non potevo fare prima con rapporto di compresisone più alto.
Detonazione significa che la miscela aria benzina esplode nella camera prima che si accenda la scintilla della candela.
Puo sembrare che non succede nulla invece, quando la miscela esplode cosi si creano maggiori temperature talmente alte che il pistone è il primo a subirne le consegunze, può arrivare addirittura a fondersi.
Per ovviare a questo inconveniete a si anticipa un pò l'accensione (ma il tutto ha un limite) o si diminuisce il rapporto di compressione, oppure infine si usano benzine speciali con alto numero di ottano, tipo la blu super (funziona) o ancora di meglio.
Io sinceramente non credo a chi supera i 10:1 11:1 per me sono misurati male, perchè io non sono mai riuscito ad elimanre il problema nemmeno con imotori 2 tempi mettendo 2 chili di olio.
Però questo fenomeno aumenta allo smagrire della miscela aria - benzina , ma anche qui ci sono dei limiti, in pratica se avete questo fenomeno è inutile ingrassare la carburazione, perchè il motore non renderà, la detonazione avverrà ugualmente, in più se smonterete le candele ,saranno bianche come se la carburazione fosse magrissima anche se in realta è è grassa.
In pratica c'è un limite all'aumentare del rapporto di compressione io con il mio umile parere non andrei sopra gli 9:1 per un motore stradale da usare quotidianamente, si può arrivare a 10:1 ma io sconsiglio di superarlo,perchè tanto arrivati al quel limite non avrete più benefici ma solo noiosi grattacapi.
Poi ognuno fa ome vuole o come crede con rapporti di compressione da 12:1 ,impossibili con la testa panda e pistoni con il cielo piatto, visto che abassandola cosi tanto le valvole toccherebbero di 3 mm circa sul pistone lasciandovi un bel solco.
Quindi buon lavoro.
P.S. per le teste panda 30 non abassate più di 4mm con pistoni di base e siete apposto, con un motore che sgomma e lascia il fumo cosa che non potevo fare prima con rapporto di compresisone più alto.
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Per cui senza scervellarmi a fare prove con siringhe olio e rischiare di far danno, dico alla rettifica di tirare giù 4mm?P.S. per le teste panda 30 non abassate più di 4mm con pistoni di base e siete apposto, con un motore che sgomma e lascia il fumo cosa che non potevo fare prima con rapporto di compresisone più alto.
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ho letto bene???ing???Ginaccio ha scritto:Per cui senza scervellarmi a fare prove con siringhe olio e rischiare di far danno, dico alla rettifica di tirare giù 4mm?P.S. per le teste panda 30 non abassate più di 4mm con pistoni di base e siete apposto, con un motore che sgomma e lascia il fumo cosa che non potevo fare prima con rapporto di compresisone più alto.
Beh se seiun ing. nn credo dovresti fare come dici...io sò che anche mezzo millimetro crea n disastro...e cmq il rapp dipende dai pistoni,dalla guarnizione e tutto il resto...
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esatto, io parlo di canne e pistoni 650 originali con la testa alla prima pialata, con i pistoni che al punto morto superiore arriva a filo dei cilindri, e con la guarnizione tesat originale, ora non sò se mi sbaglio, ma mi pare, che non esistono basse e alte, ma siano tutte della stessa altezza.
Certo è un lavoro da animale, ma per chi preferisce buttare una testata (pagata 25€) contro i 100€ e passa dei pistoni bombati, bè non vedo il problema.
Dimenticavo parlavo di testa panda 30.
Puoi fare anche 3mm, e ti tinei un margine per togliere ancora dei decimi per le future rettiffiche, altrimenti 4mm è il limite per la testa panda, a 6mm già toccherai le valvole sui pistoni durante l'incrocio, non le pieghi ma solchi i pistoni
tieniamoci 1mm di sicurezza, e sei apposto..
ma come ti hanno fatto notare in alto, non è un lavcoro giusto da fare, ma tieni conto che io non mi metto a problemi a tirare giù la testata 3 o 4 volte una volta montato il motore sull'auto
Certo è un lavoro da animale, ma per chi preferisce buttare una testata (pagata 25€) contro i 100€ e passa dei pistoni bombati, bè non vedo il problema.
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Puoi fare anche 3mm, e ti tinei un margine per togliere ancora dei decimi per le future rettiffiche, altrimenti 4mm è il limite per la testa panda, a 6mm già toccherai le valvole sui pistoni durante l'incrocio, non le pieghi ma solchi i pistoni
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ma come ti hanno fatto notare in alto, non è un lavcoro giusto da fare, ma tieni conto che io non mi metto a problemi a tirare giù la testata 3 o 4 volte una volta montato il motore sull'auto
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io nn concordo..qst è cannibbalismo...io sn per i numeri qst cose approxGazzfab ha scritto:esatto, io parlo di canne e pistoni 650 originali con la testa alla prima pialata, con i pistoni che al punto morto superiore arriva a filo dei cilindri, e con la guarnizione tesat originale, ora non sò se mi sbaglio, ma mi pare, che non esistono basse e alte, ma siano tutte della stessa altezza.
Certo è un lavoro da animale, ma per chi preferisce buttare una testata (pagata 25€) contro i 100€ e passa dei pistoni bombati, bè non vedo il problema.
Dimenticavo parlavo di testa panda 30.
Puoi fare anche 3mm, e ti tinei un margine per togliere ancora dei decimi per le future rettiffiche, altrimenti 4mm è il limite per la testa panda, a 6mm già toccherai le valvole sui pistoni durante l'incrocio, non le pieghi ma solchi i pistoni
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ma come ti hanno fatto notare in alto, non è un lavcoro giusto da fare, ma tieni conto che io non mi metto a problemi a tirare giù la testata 3 o 4 volte una volta montato il motore sull'auto
Se nn vedo con i miei occhi i conti sulla carta nn credo....
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