verniciatura a nitro
- Dadi
- Sostenitore
verniciatura a nitro
ragazzi mi serve un consiglio. ho trovato da un rivenditore 5 kg di vernice nitro rosso max mayer bilux che mi risulta era la vrnice usata ai tempi, ora come preparo la cinquina a livello di seppiatura uso carta bagnata o a secco ?e che grana? ho fatto delle prove con un pezzo venuto bene anche se fatto nel box ma ci sono delle micro righe che se ti avvicini le noti.
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: verniciatura a nitro
La preparazione del fondo è = all'altra vernice, ma ci sono dei pro
1) riuscire a fare la giunta del tetto senza che ti rimanga la giunta come spolvero, presto risolvibile carteggiando il tutto con carta 1200 e lucidare il tutto.
2) la vernice alla nitro è già anni che non esiste +, xciò ti conviene andarci coi piedi di piombo, xche se è un avanzo di magazzino non oso pensare a cosa trovi dentro il barattolo.
3)La verniciatura alla nitro è semplice ma nello stesso tempo difficoltosa, xche se non vuoi che ti segni nel tempo (cosa molto frequente) ti conviene dare 2 mani di vernice lasciarla asciugare circa un mese poi carteggiare, riferniciare con altre 2 mani, ecc ecc fino al raggiungimento di un notevole spessore che dopo circa un paio di mesi si ricarteggia con carta molto fine e poi si lucida con pasta abrasiva sino al raggiungimento della lucentezza voluta.
Con questo metodo si riesce ad avere una verniciatura senza ritiri e di conseguenze righe.
1) riuscire a fare la giunta del tetto senza che ti rimanga la giunta come spolvero, presto risolvibile carteggiando il tutto con carta 1200 e lucidare il tutto.
2) la vernice alla nitro è già anni che non esiste +, xciò ti conviene andarci coi piedi di piombo, xche se è un avanzo di magazzino non oso pensare a cosa trovi dentro il barattolo.
3)La verniciatura alla nitro è semplice ma nello stesso tempo difficoltosa, xche se non vuoi che ti segni nel tempo (cosa molto frequente) ti conviene dare 2 mani di vernice lasciarla asciugare circa un mese poi carteggiare, riferniciare con altre 2 mani, ecc ecc fino al raggiungimento di un notevole spessore che dopo circa un paio di mesi si ricarteggia con carta molto fine e poi si lucida con pasta abrasiva sino al raggiungimento della lucentezza voluta.
Con questo metodo si riesce ad avere una verniciatura senza ritiri e di conseguenze righe.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Nome: R
la carteggiatura la puoi fare ad acqua su fondo di copertura catalizzato . con una 600 ad acqua ritengo possa fare un buon lavoro con la nitro ( se ha le caratteristiche dell'epoca in cui il piombo si usava ) . Conta che la vernice nitro si dava a 4 o anche 5 mani e poi si lisciava e lucidava : non tutti la usavano così , ma questo era il giusto sistema per ottenere il risultato ottimale . La diluizione va poi fatta con diluente di grande qualità onde evitare di rovinare tutto il lavoro . è difficile spiegare l'aspetto che deve avere la vernice una volta diluita , perché ci sia il giusto rapporto base/diluente , ma ti posso dire che deve quasi risultare "collosa" fra le dita ( mettendo una o due gocce sui polpastrelli e poi chiudendo e aprendo gli stessi deve dare questa sensazione ) . Magari trovare ancora vernice nitro come anni addietro , purtroppo quella che si fa oggi è una tragedia .
- Dadi
- Sostenitore
grazie rik ferrari come ripeto l'effetto che fa sul pezzo che ho provato e' abbastanza buono considerato la mia poca esperienza cmq oggi ho provato a carteggiare con la 1200 ad acqua e poi pasta abrasiva e devo dire che sono abbastanza soddisfatto ma devo appunto come dici tu caricare di piu' perche' ho dato solo due manine leggere grazie cmq dei suggerimenti tra qualche tempo posto le foto dei risultati