Benzina
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Benzina
Ciao a tutti, Ieri la mia piccola 500 mi ha lasciato per strada... Meno male che ero vicino casa
Il problema è che non arriva benzina al carburatore! il filtro benzina è completamente asciutto! ho sostituito 5 pompette!! niente.. a secco totale! Ho guardato nel nel serbatoio e benzina ce n'è .. ( 5 € ) ...Nemmeno un colpo fa..
Come mai? oltre.. che sostituire la pompetta..e togliere le guarnizioni di quest'ultima ( per avvicinarla al monoblocco) non so che fare..più...
Il problema è che non arriva benzina al carburatore! il filtro benzina è completamente asciutto! ho sostituito 5 pompette!! niente.. a secco totale! Ho guardato nel nel serbatoio e benzina ce n'è .. ( 5 € ) ...Nemmeno un colpo fa..
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Re: Benzina
Preso... con aria compressa.. va tutto perfettamente libero.
- Antonio.Carlino
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Re: Benzina
forse si è piegato il tubo di ferro? stacca il tubo dalla pompetta ac e dal serbatoio, fai un bel respiro e soffiaci dentro!!! vedi se è tappato
- Marmittaio
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Re: Benzina
se ai cambiato 5 pompette il guaio potrebbe essere o la pesca del gallegiante otturata .oppure il tubo bucato da qualche parte .e la pompa aspira aria.
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Re: Benzina
E il tubo si piegava da solo in viaggio?
Ho staccato il tubo come dici..e ho spinto aria compressa e...passava perfettamente..
Ho staccato il tubo come dici..e ho spinto aria compressa e...passava perfettamente..
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Re: Benzina
Come faccio a sapere se..aspira aria..e come faccio a sturare il galleggiante?
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Re: Benzina
Può essere che un tubo non sia ben stretto a quei tubicini di "aggancio" della pompetta..e per questo aspira aria? Presupponendo che sia per questo o per altro motivo.. ora come faccio a togliere questa aria?
- Marmittaio
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Re: Benzina
sul serbatoio della benzina svita i 6 dadini e sfila il gallegiante.attenzione non piegarlo altrimenti non segna giusto.dopo di che controlla il pescante .il tubo in metallo che arriva in fondo al serbatoio.controlla anche se al fondo del serbatoio non cè porcheria. per vedere il tubo se è bucato basta soffiarlo dovresti sentire l'aria che fuoriesce.da qualche parte.
- Titta500
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Re: Benzina
Andiamo per gradi:
Diamo per assodato che il filtrino è asciutto.
Quindi scolleghiamo il tubo gomma che parte dalla pompa e va al carburatore...fai girare il motore a mano e vedi se esce la benza.
Se nemmeno ora esce, stacca il tubo gomma che arriva alla pompa benzina e controlla almeno lì arriva benzina.
Poi controlla , come dice Antonio81cc, se il tubo ferro e piegato.
Secondo me però il problema è all'interno del serbatoio, ossia dato che sei rimasto a piedi probabilmente hai otturato il filtro che stà dentro.
Se vedi il serbatoio ti trovi una flangia con 8 viti del 6 che reggono il galleggiante, smontala e dai una bella pulita.
Diamo per assodato che il filtrino è asciutto.
Quindi scolleghiamo il tubo gomma che parte dalla pompa e va al carburatore...fai girare il motore a mano e vedi se esce la benza.
Se nemmeno ora esce, stacca il tubo gomma che arriva alla pompa benzina e controlla almeno lì arriva benzina.
Poi controlla , come dice Antonio81cc, se il tubo ferro e piegato.
Secondo me però il problema è all'interno del serbatoio, ossia dato che sei rimasto a piedi probabilmente hai otturato il filtro che stà dentro.
Se vedi il serbatoio ti trovi una flangia con 8 viti del 6 che reggono il galleggiante, smontala e dai una bella pulita.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Re: Benzina
Ciao a tutti! Sembra che il problema sia risolto. Ho smontato .... TUTTO!!
Ho smontato la pompetta ac.. e poi il galleggiante dal serbatoio. Ho preso il compressore e ho mandato l'aria compressa nei tubi , ormai liberi. Poi ho notato che c'era dello sporco nel filtro del tubiccino del galleggiante.. adesso non so come si chiama precisamente ..ma dove viene aspirata la benzina nel serbatoio.Ho notato anche che inizialmente l'aria faticava ad passare nei tubi che collegano il galleggiante alla pompetta ac.
In conclusione "la magia" è stata quando un mio amico ha soffiato ( facendo pressione) dove si mette la benzina.. e da dietro ( dove arriva il tubo che si collega alla pompetta ac ( che era temporaneamente staccato) è cominciata ad arrivare benzina a fiumi!! Sarà caduto 1L di benzina.. Per quanto costa ormai!! Comunque ora parte e va bene..
Ho smontato la pompetta ac.. e poi il galleggiante dal serbatoio. Ho preso il compressore e ho mandato l'aria compressa nei tubi , ormai liberi. Poi ho notato che c'era dello sporco nel filtro del tubiccino del galleggiante.. adesso non so come si chiama precisamente ..ma dove viene aspirata la benzina nel serbatoio.Ho notato anche che inizialmente l'aria faticava ad passare nei tubi che collegano il galleggiante alla pompetta ac.
In conclusione "la magia" è stata quando un mio amico ha soffiato ( facendo pressione) dove si mette la benzina.. e da dietro ( dove arriva il tubo che si collega alla pompetta ac ( che era temporaneamente staccato) è cominciata ad arrivare benzina a fiumi!! Sarà caduto 1L di benzina.. Per quanto costa ormai!! Comunque ora parte e va bene..
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Re: Benzina
Ciao ragazzi, riprendo questo vecchio argomento, in quanto è da ieri che sto cercando di mettere in moto il mio 5ino.
Ho seguito alla lettera tutti i passaggi descritti, ma dalla pompa non esce benzina, neppure con il tubo, che va al carburatore, staccato e facendo girare il motore per qualche secondo.
Secondo voi è meglio che provo a mettere una pompa nuova?
Ho seguito alla lettera tutti i passaggi descritti, ma dalla pompa non esce benzina, neppure con il tubo, che va al carburatore, staccato e facendo girare il motore per qualche secondo.
Secondo voi è meglio che provo a mettere una pompa nuova?
- Adriano.Casoni
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Re: Benzina
-----Se non hai installato il filtro prima della pompa, come pochi fanno, può darsi che sia sporca dentro , le valvole rimangano aperte appunto per lo sporco e la membrana non pompi. Se è smontabile aprila e prova a pulitrla , se è quello, monta subito un filtrino prima della pompa. Altro motivo potrebbe essere l'astina che non arriva a fare compiere la pompata. Smontandola, prova a farle fare la pompata a mano fissandola nella morsa, ma attenzione che l'ultimo tratto è molto duro. Tappando con il dito l'aspirazione devi sentire che ti fa il vuoto, controlla anche la membrana che non abbia nessuna piccola fessura. Se è rotta o trovi il kit per la revisione oppure devi cambiare la pompa.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Benzina
Ciao Adriano,
ho aperto la pompa ed ho trovato delle impurità dovute alla ruggine formatasi sulla molla,ho ripulito tutto e controllato la membrana che sembra ok.Rimontato tutto continua a non uscire nulla.Tieni conto che il serbatoio è praticamente come nuovo ed ho sostituito tutta la tubazione benzina,sia quella in gomma(con i Cavis originali) che quella in alluminio.Inoltre ho fatto defluire circa 1/2litro di benzina prima di collegarlo alla pompa e esce bella limpida.
Mi consigli di provare a comprare una pompa nuova?
ho aperto la pompa ed ho trovato delle impurità dovute alla ruggine formatasi sulla molla,ho ripulito tutto e controllato la membrana che sembra ok.Rimontato tutto continua a non uscire nulla.Tieni conto che il serbatoio è praticamente come nuovo ed ho sostituito tutta la tubazione benzina,sia quella in gomma(con i Cavis originali) che quella in alluminio.Inoltre ho fatto defluire circa 1/2litro di benzina prima di collegarlo alla pompa e esce bella limpida.
Mi consigli di provare a comprare una pompa nuova?
- Adriano.Casoni
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Re: Benzina
------Quel "ho controllato la membrana che sembra OK", non mi soddisfa. Devi scusarmi ma le membrane delle pompe AC, hanno dei piccolissimi tagli che è assai difficile vedere anche da parte di occhi molto esperti. Hai provato, a pompa pulita, a farle fare alcune pompate in morsa senza alcun liquido, tappando l'aspirazione, magari con la lingua, per vedere se pompa? Ti ho suggerito di fare questa prova perché a volte capita che la pompa vada, ma che sia l'asticella o perno di comando che , usurato e divenuto più corto, non riesca a farle fare la pompata fino in fondo. Bisogna allora, facendo girare il motore a mano, fare la misura di quanto sporge dal supporto e le due guarnizioni, e poi misurare quale sia la misura totale della corsa che fa la levetta della pompa dalla sua posizione di riposo a quella di fine corsa o fine pompata. Se la sporgenza del perno equivale alla intera corsa ,allora non dovrebbe essere colpa sua e si deve probabilmente sostituire la pompa. Ti ho descritto i probabili problemi per tua opportuna conoscenza, anche perché sono cose che difficilmente trovi nei manuali. Ora se la pompa proprio non va dopo aver proceduto alla pulizia e verifiche come hai descritto, probabilmente la cosa più giusta è quella di sostituire la pompa. Questo però non ti esime dal controllare la lunghezza del perno, anche perché io ti consiglio di sostituire le due guarnizioni del supporto pompa con due nuove , che dovrebbero avere spessore diverso : prima la più grossa, poi il distanziale, poi la guarnizione più sottile, infine la pompa. Ricordati di non fidarti della pulizia del sebatoio ed installa il filtrino possibilmente all'uscita dal serbatoio nel baule. Il mancato funzionamento potrebbe essere anche dato benissimo, da una piccola scoria di ruggine pressata sulla sede di una valvolina, che ha causato una piccola vaiolatura, non consentendo più una tenuta perfetta, e basta questo per non fare più pompare il dispositivo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...