Pagina 1 di 1

Vespa senza documenti nè targa

Inviato: 23.05.2011, 11:46
da Visa67
vorrei comprare una Vespa storica, ne ho trovate alcune in giro, anche già ristrutturate .. ma senza targa nè documenti .. solo numero di telaio.
Domanda: è possibile rimetterle in circolazione, reimmatricolarle assicurarle ???

Alcune Vespa che ho trovato hanno la targa: questo agevola la procedura ?

Grazie
vito

Re: Vespa senza documenti nè targa

Inviato: 26.05.2011, 0:10
da Luca Bartoletti 62
ciao Visa67, da marzo dell'anno scorso è possibile reimmatricolare i mezzi, (auto, moto, camion ecc.) che sono stati radiati dal pra per volontà del vecchio proprietario..., quindi senza targa e documenti, purtroppo non ti so spiegare l'iter per fare ciò, in questi casi è meglio spendere qualcosina in più e servirsi di una agenzia pratiche auto o dell'aci, è sempre bene chiedere un preventivo per non avere sorprese.
se puoi scegliere tra vespe con anche solo la targa, sarebbe meglio, col numero di targa si può sapere se la vespa è stata radiata d'ufficio, ed è più facile la reimmatricolazione, soprattutto anche per l'originalità e il valore con la targa originale è molto meglio :?

Re: Vespa senza documenti nè targa

Inviato: 26.05.2011, 20:28
da Enzo
Ma che vespa e'?

Re: Vespa senza documenti nè targa

Inviato: 27.05.2011, 13:01
da Visa67
vorrei prenderne una 150 VBA ... ce ne sono diverse ingiro con prezzi tra i 500 e 1000€, da restaurare o anche già restaurate (1.200€) .. ma non hanno documenti

prima di imbattermi in casini vari, vorrei esser certo di riuscire a poterle almeno mettere su strada

Re: Vespa senza documenti nè targa

Inviato: 13.06.2011, 14:00
da Emilio500D
Si possono tranquillamete mettere su trada con targa nuova. Se conosci il vecchio numero di targa sei agevolato altrimenti la legge permette la reimmatricolazione di auto e moto di "origine ignota" purchè di lecita provenienza. La prima cosa da fare è contattare l'FMI o l'asi e richiedere tramite la loro modulistica, previo tesseramento, una certificazione delle caratteristche tecniche del motoveicolo. Ottenuto questo vai in mctc e richiedi la modulistica per il collaudo... Fatti spiegare cosa serve allegare nella pratica; quasi sicuramente servirà anche una certificazione di qualche officina autorizzata che dovrà dichiarare eventuali lavori di messa a punto o restauro, comunque loro ti spiegheranno meglio. Effettuato il collaudo ti rilasceranno targa nuova e libretto e con quest'ultimo vai al PRA e fai registrare la nuova targa. Se il motoveicolo ha già la targa ed è radiato d'ufficio la procedura è simile solo che dovrai pagare al PRA gli ultimi 3 bolli maggiorati del 50%. In sintesi in tutti i casi è possibile rimetterla su strada ;)