problema freni a disco
-
- Sostenitore
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 16.05.2007, 17:57
- Località: caserta
problema freni a disco
Ciao a tutti, ieri ho montato i freni a disco(ant) alla mia 500 solo che c'è un problema, poteva mai mancare del resto?
Cmq i freni sono composti da disci uno turbo, pinze fiesta e tutto il restante occorrente 126. Il problema è che montando cerchi el 126 personal la pinza mi toca anche se di poco il cerchio cosa posso fare?
GRAZIE a quanti mi aiuteranno
Cmq i freni sono composti da disci uno turbo, pinze fiesta e tutto il restante occorrente 126. Il problema è che montando cerchi el 126 personal la pinza mi toca anche se di poco il cerchio cosa posso fare?
GRAZIE a quanti mi aiuteranno
- Thomas
- Sostenitore
- Messaggi: 296
- Iscritto il: 05.05.2007, 0:06
- Località: Roncade TV
i cerchi del 26 hanno il centro molto piccolo...io con quelli in lega non tocco...per mettere la ruota di scorta...appunto un cerchio del 26...ho limato...con il flessibile...un po le pinze....dovrebberoi essere pochi mm....
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
- Gazzfab
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
il problema non sono le pinze!ma i dischi freno!
Se metti i dischi della uno, uguali a quelli di punto nuova 500, panda ecc,la piunza tocca, se devi usare cerchi da 12 devi usare i dischi del 127, che sono leggermente più piccoli!
Io ho cerchi da 12, dischi 127 e pinze fiat punto
prova alimare la pinza cmq, magari riesci, ma dubito.
Ciao e buona fortuna
Se metti i dischi della uno, uguali a quelli di punto nuova 500, panda ecc,la piunza tocca, se devi usare cerchi da 12 devi usare i dischi del 127, che sono leggermente più piccoli!
Io ho cerchi da 12, dischi 127 e pinze fiat punto
prova alimare la pinza cmq, magari riesci, ma dubito.
Ciao e buona fortuna
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
- Cinquino500gialla
- Sostenitore
- Messaggi: 1553
- Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
- Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL
dalla mia esperienza posso dirti che io ho messo su mozzi 126 tutto del 127 pinza più disco, quando ho voluto montare la ruota del 126 non mi entrava al che mi sono preoccupatoanche molando un pò la pinza non riuscivo l'unico modo era montare un disco da 13 del 127, ma non potevo perchè toccava tutto, allora ho ripiegato sul cerchio in lega che non tocca affatto, il problema secondo me non sono ne dischi ne pinze, ma sono i cerchi del 126 perchè hanno una flangiatura molto coppa per i tamburi , infatti se vedete il 126 bis più avanti del 126 personal ha i dischi da 13" l'unico dubbio, che mi viene adesso è il 126bis, ha i freni a disco anteriori??? infatti anche io diciamo che sono senza ruota di scorta se buco so ca...!!! l'unico modo forse sarebbe mettere la flangia per attacco largo dei cerchi 500 e montare un cerchio 500 quando succede il danno!
Dalla Sicilia..... con FURGONE
- Gazzfab
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
nel mio impianto montano i cerchi delle vecchie 600 e della 126, ma naturalmente i minilite, e la piunza è a filo del cerchi per filo intendo 2mm massimo
E' inutile dischi uno o punto e poi doverli tornire, metteteli del 127 e via, sono più piccolo, poi non mettete le pinza del 127 perchè pesano il doppio, e sono grandi il doppio rispetto a quelle della punto o uno o panda, le classiche bendix quando fate la staffa, fate in modo che la pinza si quasi unita alla parte centrale del disco, quasi a toccare,lasciate 2-3 mm per fare il tutto più compatto possibile, è dura dovrete avere moolta calma
E' inutile dischi uno o punto e poi doverli tornire, metteteli del 127 e via, sono più piccolo, poi non mettete le pinza del 127 perchè pesano il doppio, e sono grandi il doppio rispetto a quelle della punto o uno o panda, le classiche bendix quando fate la staffa, fate in modo che la pinza si quasi unita alla parte centrale del disco, quasi a toccare,lasciate 2-3 mm per fare il tutto più compatto possibile, è dura dovrete avere moolta calma
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 07.05.2007, 14:05
- Località: udine
scusate ma voi vi siete costruiti da soli la staffa che sostiene la pinza?io avevo pensato ai dischi della 127 e alle pinze della punto(correggetemi se sbaglio) ma non saprei come procurarmi il sostegno.gradirei delle foto o dei progettini fatti in casa.
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1282
- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
Purtroppo io ho usato una pinza diversa da quella che vuoi usare tu percio le mie staffe non vanno bene per te ma se ti metti con un po di impegno ti prendi un cartoncino e cominci a fare i vari fori poi monti il disco e ti segni dove vanno i fori del portapinze vedrai che alla fine non è cosi difficile.
Quando hai realizzato il cartoncino con le misure giuste non devi fare altro che riportarlo su di un pezzo di lamiera di 5 o 6 MM e pratichi tutti i fori.
Se invece qualcuno che ha usato i tuoi componenti ti gira le misure
Quando hai realizzato il cartoncino con le misure giuste non devi fare altro che riportarlo su di un pezzo di lamiera di 5 o 6 MM e pratichi tutti i fori.
Se invece qualcuno che ha usato i tuoi componenti ti gira le misure
-
- Sostenitore
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 07.05.2007, 14:05
- Località: udine
- Gazzfab
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
Guarda non farei mai altri supporti sopno cose da vedere al momento, spostare un foro, spostare la pinza in base al cerchi , se tu noti, chi li compra già pronti spesso si ritrova con qualche problemino, fai cosi:
Procurati il fusello del 126 completo (attacco ruota 4x98) il disco freno del 127, ed una pinza punto, o fiesta, la punto panda, le trovi più semplicemente e sono più grosse.
metti il cerchio con la parte esterna rivolta verso terra, poi prendi il mozzo ci metti il disco e il cartoncino con i fori fià fatti sui punti di fissaggio sul mozzo, ora infili la pinza nel disco e metti tutto il blocco dentro il cerchio capovolto, segni i punti della pinza e rismonti eccoci pronti, prima di fare il tutto su lamiera però ti consiglio di prendere un pezzo di multistrato dello stesso spessore con il quale fare la staffa 5mm bastano, e fai la staffa prima con il multistrato, cosi potrai fissare per davvero la pinza anche se sul legno cosa che con il solo cartoncino on potrai fare, una volta che tutto monta perfettamente ti appresti a fare tutto sulla lamiera, se vedi che è troppo a filo del cerchio lima la pinza tranquillamente
Non fidarti di chi ti procura le pinze pronte perchè spesso si hanno dei problemi, se non si fanno su misura per ogni cerchio.
Buon lavaro, dai è semplice!!!
Procurati il fusello del 126 completo (attacco ruota 4x98) il disco freno del 127, ed una pinza punto, o fiesta, la punto panda, le trovi più semplicemente e sono più grosse.
metti il cerchio con la parte esterna rivolta verso terra, poi prendi il mozzo ci metti il disco e il cartoncino con i fori fià fatti sui punti di fissaggio sul mozzo, ora infili la pinza nel disco e metti tutto il blocco dentro il cerchio capovolto, segni i punti della pinza e rismonti eccoci pronti, prima di fare il tutto su lamiera però ti consiglio di prendere un pezzo di multistrato dello stesso spessore con il quale fare la staffa 5mm bastano, e fai la staffa prima con il multistrato, cosi potrai fissare per davvero la pinza anche se sul legno cosa che con il solo cartoncino on potrai fare, una volta che tutto monta perfettamente ti appresti a fare tutto sulla lamiera, se vedi che è troppo a filo del cerchio lima la pinza tranquillamente
Non fidarti di chi ti procura le pinze pronte perchè spesso si hanno dei problemi, se non si fanno su misura per ogni cerchio.
Buon lavaro, dai è semplice!!!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1282
- Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
- Nome: Valenzano
- Gazzfab
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
dimenticavo!!!Troverai il disco spostato di 2mm rispetto al supporto pinza quindi la pinza ti rimarrà storta con le bendix, hai 2 soluzioni, o metti un distanziale prima del disco(quelli sempre del 127 vanno bene) oppure per non allargare la carreggiata nella pinza dove si aggancia alla staffa gli limi 2 mmcirca
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 07.05.2007, 14:05
- Località: udine
grazie mille per le dritte....dopo le ferie mi metto al lavoro e se ho dubbi vi contatterò.pensavo di tenere i mozzi 500 e comprare la flangia di adattamento per mantenere i cerchi attuali...dove posso comprarla.da pizzarelli costa 74 la coppia:è giusto come prezzo?
si allarga tanto la carreggiata?
si allarga tanto la carreggiata?
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
- Gazzfab
- Sostenitore
- Messaggi: 1758
- Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
- Località: san giovanni suergiu
-
- Sostenitore
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 07.05.2007, 14:05
- Località: udine
le ferie sono finite ed è venuto il momento dei freni a disco.
ci sono 2 versioni di kit che vorrei copiare:
1)metodo classico formato da dischi 127,pinza fiesta,fuselli e mozzi 126,flangia di adattamento per passare da attacco stretto ad attacco largo;problema:con questa scelta di quanto si allarga la carreggiata?mi hanno parlato di 2 cm per parte e la cosa non mi piace
2)kit tipo nanni venduto a 575 €.è formato da un disco di tipo motociclistico senza campana(è piatto del tutto) e dalla flangia di adattamento con la campana che fa da distanziale.con questo kit la carreggiata si allarga di appena 2 mm per parte.
cosa mi consigliate?accendo il tornio e mi faccio il secondo kit o semplicemente vado tranquillo sul metodo classico?
ci sono 2 versioni di kit che vorrei copiare:
1)metodo classico formato da dischi 127,pinza fiesta,fuselli e mozzi 126,flangia di adattamento per passare da attacco stretto ad attacco largo;problema:con questa scelta di quanto si allarga la carreggiata?mi hanno parlato di 2 cm per parte e la cosa non mi piace
2)kit tipo nanni venduto a 575 €.è formato da un disco di tipo motociclistico senza campana(è piatto del tutto) e dalla flangia di adattamento con la campana che fa da distanziale.con questo kit la carreggiata si allarga di appena 2 mm per parte.
cosa mi consigliate?accendo il tornio e mi faccio il secondo kit o semplicemente vado tranquillo sul metodo classico?
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!