Puzzo motore nell'abitacolo

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Visa67
Sostenitore
Sostenitore

Puzzo motore nell'abitacolo

Messaggio da Visa67 »

Camminando anche per pochi Km, avverto nell'abitacolo cattivo odore di motore, di olio bruciato (pur non essendoci perdite di olio, nè altro)... anche (ovviamente) tenendo chiusa la levetta del riscaldamento.

Domanda: è possibile isolare del tutto il vano motore dall'abitacolo, in modo che non entri più aria proveniente dal motore?

Ho dato una occhiata questa mattina al vano motore: subito dopo il carter, dietro, c'è il condotto che porta l'aria calda sia per il riscaldamento interno (apribile con levetta) sia alle bocchette sul cruscotto, per antiappannare il vetro.

Questo condotto presenta, tra il carter motore ed il condotto che va verso l'abitacolo, un raccordo in gomma, fermato da due ganci:
Immagine

è possibile rimuovere tale raccordo in gomma, chiudere il condotto che va verso l'abitacolo (magari con pezzo di camera d'aria fermato da una fascetta) e lasciare aperto il pezzo che parte dopo il carter (questa apertura potrebe dare problemi?)
Immagine

grazie
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Re: Puzzo motore nell'abitacolo

Messaggio da Guido972 »

Visa67 ha scritto:Camminando anche per pochi Km, avverto nell'abitacolo cattivo odore di motore, di olio bruciato (pur non essendoci perdite di olio, nè altro)... anche (ovviamente) tenendo chiusa la levetta del riscaldamento.

Domanda: è possibile isolare del tutto il vano motore dall'abitacolo, in modo che non entri più aria proveniente dal motore?

Ho dato una occhiata questa mattina al vano motore: subito dopo il carter, dietro, c'è il condotto che porta l'aria calda sia per il riscaldamento interno (apribile con levetta) sia alle bocchette sul cruscotto, per antiappannare il vetro.

Questo condotto presenta, tra il carter motore ed il condotto che va verso l'abitacolo, un raccordo in gomma, fermato da due ganci:
Immagine

è possibile rimuovere tale raccordo in gomma, chiudere il condotto che va verso l'abitacolo (magari con pezzo di camera d'aria fermato da una fascetta) e lasciare aperto il pezzo che parte dopo il carter (questa apertura potrebe dare problemi?)
Immagine

grazie
Si, volendo si può fare, però devi chiudere pure l'uscita aria dal motore, in modo che funzioni la ventilazione termostatica
Visa67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Visa67 »

" Si, volendo si può fare, però devi chiudere pure l'uscita aria dal motore, in modo che funzioni la ventilazione termostatica "

e se la lasciassi aperta, appunto per permettere un raffreddamento del motore ?
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Messaggio da Cinquinospecial »

cmq alla fine se usi la vettura pure d inverno quel minimo d aria calda nell abitacolo ti serve, io ho risolto togliendo tutto il motore, smontando i carter e pulendo il tutto. Cè tanta di quella morchia dentro i carter che neanche immagini. é + lungo come lavoro ma è ben fatto, anche perchè ti rendi conto da dove escono eventuali perdite d olio e puoi intervenire, anche xkè d estate guidando con i finestrini abbassati si creano vortici che risucchiano l aria del vano motore dentro l abitacolo e se tutto è pulito non senti nulla cmq mentre se tappi..la puzza anche se di meno la senti lo stesso. :?
.....works in progress.....
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Marmittaio »

:s voto cinquino special .conviene togliere tutti i carter motore e vedere se ci sono perdite olio e eliminarle.logicamente pulendo il tutto.perche la puzza dell'0lio prende la gola ed è abbastanza fastidiosa.
Visa67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Visa67 »

per pilire i carter, come mi consigliate, devo estrarre tutto il motore oppure posso procedere solo svitando il carter dal motore montato ?
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Marmittaio »

Visa67 ha scritto:per pilire i carter, come mi consigliate, devo estrarre tutto il motore oppure posso procedere solo svitando il carter dal motore montato ?
per pulire bene i carter bisogna che tiri giu il motore che non è complicato.il carter della ventola se non vuoi smontarlo a pezzi .puoi lavarlo anche cosi. 'devi solo staccarlo dal motore completo senza smontare la dinamo.basta avere una pistola a spruzzo.e sei a posto .togli anche quello del termostato attenzione solo allo spinteroggeno.se il carter non esce .devi togliere lo spinteroggeno.prima di toglierlo metti i punti fase .altrimenti va fuori fase e non parte piu.togliendo il carter termostato .vedi subito se non ci sono perdite dai cannotti testata oppure sotto canne pistoni.che sono le parti che di solito trasudano. :s
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Si..quoto anche io Cinquino special...il motore sarà "ammorchiato" a dir ebasta nei carter, quindi andrebbe scrostatoo e controllare che non ci siano perdite di olio dai cilindri o cannette o da altro, fare una bella lavata e rimontare i carter..con la scusa dare anche una restauratina agli stessi, verniciandoli...
Altra cosa...sicuro che nonhai il tubo dei vapori dell'olio staccato??!! 8-)
Ma tu... C'eri??!!
Visa67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Visa67 »

tubo dei vapori dell'olio, è quello che va a finire nel filtro aria? in tal caso no, non è staccato
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Visa67 ha scritto:tubo dei vapori dell'olio, è quello che va a finire nel filtro aria? in tal caso no, non è staccato
:?
Ma tu... C'eri??!!
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

Giusto x la cronaca.....ho pesato il motore prima e dopo la pulizia.....quasi mezzo kilo di differenza.Il massimo della morchia lho trovato in prossimità del raccordino tra la coppa dell olio e la chiocciola...era quasi otturato il passaggio dell aria.
Visa67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Visa67 »

Il motore ha 18.000km originali, non vedo apparentemente nè trasudazioni nè perdite di olio ... ma proverò ad aprire il carter del raffreddamento
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Cinquinospecial ha scritto:Giusto x la cronaca.....ho pesato il motore prima e dopo la pulizia.....quasi mezzo kilo di differenza.Il massimo della morchia lho trovato in prossimità del raccordino tra la coppa dell olio e la chiocciola...era quasi otturato il passaggio dell aria.
Vedo che gli stai dando giù Marco :mrgreen: buona pulizia... :?
Ma tu... C'eri??!!
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Visa67 ha scritto:Il motore ha 18.000km originali, non vedo apparentemente nè trasudazioni nè perdite di olio ... ma proverò ad aprire il carter del raffreddamento
E' pur vero che l'abito non fà il monaco...però a giudicare dalla foto che hai messo,non penso che sia pulitissimo all'interno dei carter...e poi una perdita all'interno dei carte, anche minima, non la vedi facilmente...
Cmq penso sia l'incrostazione che col calore libera "il Puzzo" nell'abitacolo :?
Ma tu... C'eri??!!
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

Chiuritusu ha scritto:
Cinquinospecial ha scritto:Giusto x la cronaca.....ho pesato il motore prima e dopo la pulizia.....quasi mezzo kilo di differenza.Il massimo della morchia lho trovato in prossimità del raccordino tra la coppa dell olio e la chiocciola...era quasi otturato il passaggio dell aria.
Vedo che gli stai dando giù Marco :mrgreen: buona pulizia... :?
Gli ho già dato.......!!!!mo ho messo mano al polmone (carburetor) e già è fattu danni !!!!!!!!!! Rido :picchiatesta:
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”