Non parte più.......

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Errbeau
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 03.04.2011, 14:12
Nome: Roberto
Località: Francia (Neris les Bains)

Non parte più.......

Messaggio da Errbeau »

....buongiono a tutti....mi sono appena inscritto: vivo in Francia a Neris les Bains (Centre 33) dove credo non vedono spesso circolare vecchie 500 di nessun tipo. Io ero di PD e mi credevo "forte" nel saper soluzionare i problemi che ho sempre avuto con le mie varie 500....ora (sarà l'età dove si dimentica molto..)non riesco a far partire la mia 500/L del 1971 che é ferma da più di tre anni in garage. Ho fatto tutto quello che più o meno mi ricordavo (riguardo carburatore e impianto elettrico) ma nessun starnuto ne é derivato...la benzina arriva (é sempre la benzina di tre anni fà che c'é nel serbatoio (???so' che i puristi mi diranno che non é il massimo...ma almeno una scintilla ci dovrebbe essere...)quindi credo che ci sia qualche cosa che non và nella parte elettrica.:..pulite bene le candele, puntine; ho un dubbio sulla messa a punto dell'avanzo e ritardo ? ho fatto coincidere le tacche sul distributore (la parte che si muove e quella fissa)...i cavi OK...bobina OK! Cosa mi resta da fare ? Non mi ricordo più come si dice l'operazione che controlla lo spazio delle valvole d'apertura e di chiusura????(non l'ho controllato) ho il libro tecnico in francese con tutti i dati! Se qualc'uno mi lancia un'idea ringrazio cordialmente Roberto in caso contatto a viva voce su Skype alla sera : errbeau (....é primavera e avrei voglia di farla circolare in questa Terra Incognita...)
Immagine
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Non parte più.......

Messaggio da Rikferrari »

Ben trovato , e un saluto alla tua 500 .
hai guardato se le candele fanno la scintilla ??
inoltre la benzina può anche arrivare dal tubo , ma bisogna vedere se passa dal carburatore per entrare nella testata . in via eccezionale puoi provare con una spruzzatina di spray per avviamento a freddo , ma davvero poco poco !!!!!! facci sapere . Salut !
Avatar utente
Errbeau
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 03.04.2011, 14:12
Nome: Roberto
Località: Francia (Neris les Bains)

Re: Non parte più.......

Messaggio da Errbeau »

Grazie per la risposta...curiosamente avevo già visto il tuo profilo e mi dicevo : acc. un ingeniere tecnico...questo si che mi saprebbe rispondere... dunque: siccome qui sono solo come un cane e non c'é nessuno che possa mettere dietro al motore per vedere se c'é una scintilla...ho provato con un voltimetro per controllare la resistenza e tutto OK...riguardo alla benzina (avevo precedentemente smontato e ripulito il carburatore) ma quello che mi dici che forse dallo stesso non esce ...questo non ci avevo pensato...come posso fare per comprovarlo? riguardo al cicchetto da spedire direttamente non l'ho fatto (ieri non avevo benzina sciolta , dovrei risucchiarla dal serbatoio..) in caso domani lo faccio...oggi grossa pioggia qui! Salve a presto e grazie ancora! (é bello sapere che qulc'uno s'accorge che esisto....)
Immagine
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Non parte più.......

Messaggio da doibaf »

Piccola finezza: se il motore è freddo, dopo aver acceso il quadro, riesci con una mano dal vano motore a tirare la levetta del motorino e con l'altra mano controlli se c'è la scintilla e se è sufficentemente intensa! :?

Alla faccia dei francesi, noi siamo italiani e non ci perdiamo neanche nel deserto senza niente!!!! Rido

doibaf
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Non parte più.......

Messaggio da Rikferrari »

doibaf ha scritto:Piccola finezza: se il motore è freddo, dopo aver acceso il quadro, riesci con una mano dal vano motore a tirare la levetta del motorino e con l'altra mano controlli se c'è la scintilla e se è sufficentemente intensa! :?

Alla faccia dei francesi, noi siamo italiani e non ci perdiamo neanche nel deserto senza niente!!!! Rido

doibaf
RICORDARSI : mettere la vettura in folle :lol: :lol: .
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Non parte più.......

Messaggio da Maurizio »

Errbeau, Ciao, ti chiedo gentilmente di presentarti nell'apposita sezione punizione1::: punizione1::: http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=7
Ti dò 2 consigli x vedere se arriva corrente ale puntine, accendi il quadro, togli la calotta, inserisci una candela nel filo che parte dalla bobina e arriva al centro della calotta, posizioni la candela con il filetto a massa, ti armi di un cacciavite con manico isolato e fai muovere le puntine mettendole a massa ripetutamente, se la candela fa la scintilla sei sicuro che arriva la corrente sino alla calotta, poi devi fare come dice DOIBAF.
Le valvole vanno registrate 0,15 x aspirazione e 0,20 x scarico, anche se le fai tutte 0,20 vanno bene lo stesso.
Ps controlla e se dai retta a me cambia il condensatore potrebbe essere quello che non fa il suo "sporco"
lavoro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Errbeau
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 03.04.2011, 14:12
Nome: Roberto
Località: Francia (Neris les Bains)

Re: Non parte più.......

Messaggio da Errbeau »

OK...OK...capito...domani provo la tecnica dello starter con una mano...con l'altra la candela...peccato che ce ne sono solo due (di mani)! Quella della bobina,candela,cacciavite sarà più facile! Bene ringrazio tutta la tribù che ha avuto l'amabilità di scrivermi..compresi smylers...(come si fà ormai a vivere senza?..) A presto ..vi tengo al corrente! Approposito perché nessuno pensa a organizzare una spedizione in queste Terre del Centro Francia....uno sciame variopinto di 500...cariche di parmigiano padano(non ne trovo qui) e di...buon umore?....da riflettere...Ciao Gente!
Immagine
Avatar utente
Errbeau
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 03.04.2011, 14:12
Nome: Roberto
Località: Francia (Neris les Bains)

Re: Non parte più.......

Messaggio da Errbeau »

Ho sempre detestato l'elettrico...almeno nella meccanica quando un pezzo é rotto , si vede, si ripara e tutto OK.....dunque é da tre giorni che ci sto' dietro ed ho fatto tutto quello che mi avete consigliato + ho rifatto tutto quello che avevo gia fatto...senza risultato! Dove sbaglio????sicuramente in qualche dettaglio....figurarsi che ora ho invertito i fili delle candele per vedere se...per caso era quello....comunque una scintilla sono riuscito a vederla e mi sono entusiasmato come immagino i nostri avi alla scoperta del fuoco...ricapitolando: alla bobina ho avuto la scossa (quindi tutto OK) le due candele fanno scintilla (non un grand ché comunque), giocherellando con il cacciavite a mo' di clitoride sulle puntine: anche qui scintillina (un po' rachitica)...quindi ho fatto coincidere i due segni (del volano con puleggia all'altro segne sul motore) per rimettere in fase, ma qui non sono sicuro della manipolazione riguardo all'avanzo e ritardo ? infatti non parte...non ha fatto nessun starnuto durante tutta la mia performans...ora mi ritrovo con una mano mezza distrutta durante il tira e molla del motorino d'avviamiento, l'altra quasi perforata dal solito cacciavite usato male, le due ginocchia a sangue a stare inginocchiato tre giorni da far invidia a un buon penitente della Settimana Santa di Sevilia, + escoriazione craniana a seguito scossa elettrica della suddetta bobina nell'abitacolo del motore (a confronto nelle capsule spaziali ci si stà da Dio..) Ora ho rismontato il carburatore e questa sera qui vicino al PC ascoltando Blues Country anni 50 centillinandomi la solita birra belga, me lo ripulisco bene bene (giusto per stare in pace con la coscenza) In attesa di vostri ulteriori consigli e sperando una confraternita comprensione del mio dramma elettrico-cinquecentino cordialmente saluto la tribù. A presto Roberto
Immagine
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: Non parte più.......

Messaggio da Afragolese »

io direi di provare a prendere una bottiglia di benzina e montare direttamente il tubo alla pompa ac.
cosi escludi pure il problema derivato dalla benzina vecchia.
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Non parte più.......

Messaggio da doibaf »

Afragolese ha scritto:io direi di provare a prendere una bottiglia di benzina e montare direttamente il tubo alla pompa ac.
cosi escludi pure il problema derivato dalla benzina vecchia.
Perfettamente d'accordo,non può ssere altro!

doibaf
Avatar utente
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Non parte più.......

Messaggio da Domevilla »

Ma non sarebbe utile mettere un goccio di benzina dalla parte delle candele? Ho detto na castronata?

Bella cittadina dove abiti. Un pò di parmigiano lo troveresti a Montlucon, che te ne pare, ci sono passato un po di volte per andare nella Charante. Scusate l'OT.
Avatar utente
Errbeau
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: 03.04.2011, 14:12
Nome: Roberto
Località: Francia (Neris les Bains)

Re: Non parte più.......

Messaggio da Errbeau »

ultimissime: ho potuto lavorare poco oggi sulla VCC (facciamola antica romana) durante il giorno ho dovuto gironzolare in vari uffici amministrativi...questa sera rientrando ho rimontato il super cleaner carburatore (tutta la notte a bagno nella benzina...logicamente smontato) poi é tardi (qui arriva rapido lo scuro) e domani provo con la benzina pulita e appena comperata (accidenti quanto costa, é da tre anni che non ne comperavo)...quindi o cicchetto o direttamente pompata dalla tanichetta...si vedrà? Poi vi racconto.....Approposito niente da fare per via del parmigiano padano a Montlucon...qui ci sono solo bustine di formaggio già gratugiato (inebriante profumo quando le apri ma poi gusto zero..) Ciao a tutti a+ Cordialmente Roberto
Immagine
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Non parte più.......

Messaggio da Ken Loach »

Ciao Domevilla.....non é una castronata...anzi io usavo lo spirito...e ne ho fatto partire di motori...naturalmente che non gli arrivava la benzina..
:s
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non parte più.......

Messaggio da Duecanne »

Errbeau,

Non so dove sia la regione 33 ma da Lion, St Etienne Chambery e tutta la provenza e savoia è piena di cinquecentisti ed è piu' diffusa di quanto si creda! I consigli qui' non mancano e con benzina pulita, puntine platinate sgrassate e registrate deve partire se non hai problemi di pompa C o di calotta.
Complimenti per la passione :?
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Non parte più.......

Messaggio da Chiuritusu »

Io mi sento di consigliarti di cambiare il condensatore con uno nuovo...il fatto che la scintilla sia fiacca potrebbe essere data dal suo malfunzionamento....
Ahhh ed usa musica Reggae quella Rastafire e sorseggia cirò ROSSO...vedrai che viaggerai su altre onde... :?
Cool Running!!!!!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”