Anche se non mi vedete...scusate ma mi viene da sorridere . . . in modo benevolo si intende .
Il motivo è sempre lo stesso , qualcuno vuole fare un motore più spinto e si parte sempre da applicazione più o meno "tradizionali" e mai vedo la prima vera materia della elaborazione : la modifica della testa . Si legge di richiesta se è meglio questo o quel particolare si parla di bielle e di volani ecc.ecc. . Come altre volte mi sono espresso , e come tanti altri leggo che lo hanno detto , dovete per prima cosa capire cosa volete dal vostro motore .
Una volta capito e definito questo si deve ricercare come il motore possa darvi ciò che vi attendete .
Rendersi conto che le forze dell'ordine , osservando la Legge vigente , sono nella condizione di sequestrarvi il mezzo e inviarlo a revisione forzosa .
Stare attenti ai soldi che si spendono , in quanto non esiste una formula magica per fare un motore : ogni monoblocco abbinato a elementi quali albero motore , bielle , pistoni ecc ha un suo modo di essere lavorato e di funzionamento da cui scaturisce il fatto di dover fare delle prove .
Molte volte si fanno modifiche sommarie , senza troppa cognizione di causa ( che comunque approvo perché il divertirsi è il primo e imprescindibile scopo nella vita ) ma che comunque andrebbero ragionate e confrontate con chi possa dare consigli ( mai però con chi vi dica che " si fa così perché va bene " ma sempre con la spiegazione del " perché si fa così " ) .
Il monoblocco della 500 , tipo 110 F , va alesato per inserire cilindri di dimensione maggiore agli originali per cui si deve prestare molta attenzione al fatto che si indebolisce .
Si deve essere certi che l'albero motore giri in asse sui supporti di banco , i quali devono avere la giusta tolleranza di bronzina con l'albero motore .
Le bielle devono essere lavorate per essere dello stesso peso dinamico ( non solo statico ! ) e perfettamente in squadra durante il ciclo di lavoro .
la testa deve 8 attenzione : DEVE ) essere lavorata con criteri per i quali si abbiano uguali flussi sui condotti di aspirazione al fine di ottenere la stessa resa dei due cilindri , le camere di scoppio devono essere uguali e così l'altezza delle sedi valvole all'interno della camera di scoppio .
è sempre molto più importante avere la lavorazione dei particolari in movimento in un motore alla giusta tolleranza di lavoro , anziché particolari molto lavorati ma con approssimazione .
Lo sapete che la formula Monza non consentiva la sostituzione dei pistoni originali nei motori sogliola Fiat ?? eppure la resa di quei motori ancora oggi è di tutto rispetto , e sono 499 cc .
Partite un po' alla volta con i motori della 500 : si prestano in silenzio a sopportare la vostra lima e la vostra pazzia per essere anche ,maltrattati...ma prendetene confidenza nelle lavorazioni . Affidatevi a officine di rettifica che vi ascoltino e vi seguano nei vostri discorsi , non che hanno solo la briga di fare il lavoro e poi pedalare che non hanno tempo da perdere .
Il risultato più bello è quello che si ottiene perché si è capito cosa fare , e non solo della esperienza degli altri .
mi fermo se no vado a scrivere un libro .........