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consiglio motore tipo 695 Abarth e cambio uso stradale

Inviato: 02.04.2011, 14:29
da Cajo1980
Salve a tutti, lo so che dovrei usare il "cerca" ma ormai ho letto così tanto che ho la testa in confusione....
il punto è questo: per costruire un motore tipo 695 Abatr meglio usare come base un motore derivazione 126 oppure 500f con proprio cambio entrambi?
Li ho a disposizione tutti e due, in più ho altri 2 motori 126 messi un po malino ma...girano, non sono sicuro da che base partire per un buon motore per la mia 5 per uso stradale.
Mi scuso ancora con i moderatori... :aa:
ciao C.

Re: consiglio motore tipo 695 Abarth e cambio uso stradale

Inviato: 02.04.2011, 15:03
da Chiuritusu
Ma vuoi realizzare un 695Abarth con albero corsa 76mm??!! :wowo!!:
Oppure un 695(700) a corsa normale??!!
Cmq penso il secondo...
Io ti consiglio di utilizzare un basamento 126 650 perchè più robusto in quel caso devi adottare anche la campana del 126 vista la posizione del motorino d'avviamento(differente nel 110F), oppure utilizzare tutto il cambio....
Facci sapere cosa vuoi fare :?

Re: consiglio motore tipo 695 Abarth e cambio uso stradale

Inviato: 02.04.2011, 16:52
da Cajo1980
ciao,
veramente pensavo un 76mm su basamento 126(ma perchè questa :wowo!!: esclamazione quì?) e mantenere il motore 500 con cambio tutto originale per un "domani"... non si sa mai!
Questa era la mia idea di partenza. Poi per il cambio volevo montare la 5 marcia se ci sto ancora con il budget

Re: consiglio motore tipo 695 Abarth e cambio uso stradale

Inviato: 02.04.2011, 17:44
da Febo
Se devi fare un 700cc e hai "poco" budget usa l'albero motore corsa 70 (quello originale) son già oltre 1000 euro in meno, poi metti pistoni stampati da 79,5 e ti viene un bel motore. Se invece vuoi prorpio replica abarth 695 allora metti corsa 76 che girerà un pò meno ma avrai più coppia in basso.

Re: consiglio motore tipo 695 Abarth e cambio uso stradale

Inviato: 03.04.2011, 8:56
da Chiuritusu
Cajo1980 ha scritto:ciao,
veramente pensavo un 76mm su basamento 126(ma perchè questa :wowo!!: esclamazione quì?) e mantenere il motore 500 con cambio tutto originale per un "domani"... non si sa mai!
Questa era la mia idea di partenza. Poi per il cambio volevo montare la 5 marcia se ci sto ancora con il budget
:wowo!!: Perchè un albero motore con corsa 76mm costa un botto...beato te....
Potresti mantenere tutto 500 ma devi fare obbligatoriamente rinforzi al monoblocco..cmq chiedi meglio a che ha adottato soluzioni simili :?

Re: consiglio motore tipo 695 Abarth e cambio uso stradale

Inviato: 03.04.2011, 21:52
da Cajo1980
grazie mille a tutti per i consigli, quando avro deciso ed iniziero il lavaro con i primi pezzi che arrivano vi terro informati :s :?

Re: consiglio motore tipo 695 Abarth e cambio uso stradale

Inviato: 04.04.2011, 18:03
da Due Condotti
cajo secondo un mio modesto parere, non spendere tutti questi soldi a comprare un albero a corsa 76, il più economico da nanni in questi giorni l'ho visto a 950 euri, con la stessa cifra puoi comprare un bel gruppo cilindri con pistoni stampati, spendi più o meno sui 500 euri, un bel volano in acciaio che da ciarcelluti li vendoni a 180 euri, se non devi fare un motore particolarmente spinto riutilizzi le bielle del 126 personal, risparmi e viene un gran bel motore, poi dipende soprattutto da quello che tu vuoi dal tuo motore e da quello che tu puoi spendere, comunque in bocca al lupo :s timoroso

Re: consiglio motore tipo 695 Abarth e cambio uso stradale

Inviato: 07.04.2011, 0:34
da Tony84
Due Condotti ha scritto:cajo secondo un mio modesto parere, non spendere tutti questi soldi a comprare un albero a corsa 76, il più economico da nanni in questi giorni l'ho visto a 950 euri, con la stessa cifra puoi comprare un bel gruppo cilindri con pistoni stampati, spendi più o meno sui 500 euri, un bel volano in acciaio che da ciarcelluti li vendoni a 180 euri, se non devi fare un motore particolarmente spinto riutilizzi le bielle del 126 personal, risparmi e viene un gran bel motore, poi dipende soprattutto da quello che tu vuoi dal tuo motore e da quello che tu puoi spendere, comunque in bocca al lupo :s timoroso
Concordo pienamente ma con bielle minimo fiat 127 debitamente allegerite e lavorate le bielle del personal sono troppo tenere se fatto bene i 40cv si raggiungono tranquillamente e già sono impegnativi...

Re: consiglio motore tipo 695 Abarth e cambio uso stradale

Inviato: 09.04.2011, 16:02
da Cajo1980
:mrgreen: ....The engine is under construction!.... :mrgreen:

Re: consiglio motore tipo 695 Abarth e cambio uso stradale

Inviato: 09.04.2011, 18:26
da Fireball
Il motore penso che si potrebbe definire "tipo 695 Abarth" quando avesse: Basamento e testa 110F; blocco cilindri uniti "Abarth" alesaggio 76 mm; albero motore "Abarth" corsa 76 mm, pistoni e bielle "Abarth"; più relativi accessori come collettore di aspirazione con coperchio punterie integrato "Abarth", marmitta "Abarth", sottocoppa "Abarth".....

Re: consiglio motore tipo 695 Abarth e cambio uso stradale

Inviato: 17.05.2011, 19:22
da Zio Nele
Bhe oppure potresti fare albero motore e bielle originale,testa panda 30 pistoni 79,5 un albero a camme e un bel carburatore..ragazzi voi cosa ne pensate?e da decidere le camme e il carburatore,poi allegerisci un po il volano e dovrebbe andar bene..se avete pareri o correzioni li accetto siete voi che ne sapete molto piu di me..ditemi pure.. :mrgreen:

Re: consiglio motore tipo 695 Abarth e cambio uso stradale

Inviato: 18.05.2011, 22:19
da Rikferrari
Anche se non mi vedete...scusate ma mi viene da sorridere . . . in modo benevolo si intende .
Il motivo è sempre lo stesso , qualcuno vuole fare un motore più spinto e si parte sempre da applicazione più o meno "tradizionali" e mai vedo la prima vera materia della elaborazione : la modifica della testa . Si legge di richiesta se è meglio questo o quel particolare si parla di bielle e di volani ecc.ecc. . Come altre volte mi sono espresso , e come tanti altri leggo che lo hanno detto , dovete per prima cosa capire cosa volete dal vostro motore .
Una volta capito e definito questo si deve ricercare come il motore possa darvi ciò che vi attendete .
Rendersi conto che le forze dell'ordine , osservando la Legge vigente , sono nella condizione di sequestrarvi il mezzo e inviarlo a revisione forzosa .
Stare attenti ai soldi che si spendono , in quanto non esiste una formula magica per fare un motore : ogni monoblocco abbinato a elementi quali albero motore , bielle , pistoni ecc ha un suo modo di essere lavorato e di funzionamento da cui scaturisce il fatto di dover fare delle prove .
Molte volte si fanno modifiche sommarie , senza troppa cognizione di causa ( che comunque approvo perché il divertirsi è il primo e imprescindibile scopo nella vita ) ma che comunque andrebbero ragionate e confrontate con chi possa dare consigli ( mai però con chi vi dica che " si fa così perché va bene " ma sempre con la spiegazione del " perché si fa così " ) .

Il monoblocco della 500 , tipo 110 F , va alesato per inserire cilindri di dimensione maggiore agli originali per cui si deve prestare molta attenzione al fatto che si indebolisce .
Si deve essere certi che l'albero motore giri in asse sui supporti di banco , i quali devono avere la giusta tolleranza di bronzina con l'albero motore .
Le bielle devono essere lavorate per essere dello stesso peso dinamico ( non solo statico ! ) e perfettamente in squadra durante il ciclo di lavoro .
la testa deve 8 attenzione : DEVE ) essere lavorata con criteri per i quali si abbiano uguali flussi sui condotti di aspirazione al fine di ottenere la stessa resa dei due cilindri , le camere di scoppio devono essere uguali e così l'altezza delle sedi valvole all'interno della camera di scoppio .
è sempre molto più importante avere la lavorazione dei particolari in movimento in un motore alla giusta tolleranza di lavoro , anziché particolari molto lavorati ma con approssimazione .
Lo sapete che la formula Monza non consentiva la sostituzione dei pistoni originali nei motori sogliola Fiat ?? eppure la resa di quei motori ancora oggi è di tutto rispetto , e sono 499 cc .
Partite un po' alla volta con i motori della 500 : si prestano in silenzio a sopportare la vostra lima e la vostra pazzia per essere anche ,maltrattati...ma prendetene confidenza nelle lavorazioni . Affidatevi a officine di rettifica che vi ascoltino e vi seguano nei vostri discorsi , non che hanno solo la briga di fare il lavoro e poi pedalare che non hanno tempo da perdere .
Il risultato più bello è quello che si ottiene perché si è capito cosa fare , e non solo della esperienza degli altri .
mi fermo se no vado a scrivere un libro ......... :s

Re: consiglio motore tipo 695 Abarth e cambio uso stradale

Inviato: 18.05.2011, 23:35
da Urka
grande Rikferrari, :? :? :?

Re: consiglio motore tipo 695 Abarth e cambio uso stradale

Inviato: 19.05.2011, 15:36
da Tony84
Rikferrari ha scritto:Anche se non mi vedete...scusate ma mi viene da sorridere . . . in modo benevolo si intende .
Il motivo è sempre lo stesso , qualcuno vuole fare un motore più spinto e si parte sempre da applicazione più o meno "tradizionali" e mai vedo la prima vera materia della elaborazione : la modifica della testa . Si legge di richiesta se è meglio questo o quel particolare si parla di bielle e di volani ecc.ecc. . Come altre volte mi sono espresso , e come tanti altri leggo che lo hanno detto , dovete per prima cosa capire cosa volete dal vostro motore .
Una volta capito e definito questo si deve ricercare come il motore possa darvi ciò che vi attendete .
Rendersi conto che le forze dell'ordine , osservando la Legge vigente , sono nella condizione di sequestrarvi il mezzo e inviarlo a revisione forzosa .
Stare attenti ai soldi che si spendono , in quanto non esiste una formula magica per fare un motore : ogni monoblocco abbinato a elementi quali albero motore , bielle , pistoni ecc ha un suo modo di essere lavorato e di funzionamento da cui scaturisce il fatto di dover fare delle prove .
Molte volte si fanno modifiche sommarie , senza troppa cognizione di causa ( che comunque approvo perché il divertirsi è il primo e imprescindibile scopo nella vita ) ma che comunque andrebbero ragionate e confrontate con chi possa dare consigli ( mai però con chi vi dica che " si fa così perché va bene " ma sempre con la spiegazione del " perché si fa così " ) .

Il monoblocco della 500 , tipo 110 F , va alesato per inserire cilindri di dimensione maggiore agli originali per cui si deve prestare molta attenzione al fatto che si indebolisce .
Si deve essere certi che l'albero motore giri in asse sui supporti di banco , i quali devono avere la giusta tolleranza di bronzina con l'albero motore .
Le bielle devono essere lavorate per essere dello stesso peso dinamico ( non solo statico ! ) e perfettamente in squadra durante il ciclo di lavoro .
la testa deve 8 attenzione : DEVE ) essere lavorata con criteri per i quali si abbiano uguali flussi sui condotti di aspirazione al fine di ottenere la stessa resa dei due cilindri , le camere di scoppio devono essere uguali e così l'altezza delle sedi valvole all'interno della camera di scoppio .
è sempre molto più importante avere la lavorazione dei particolari in movimento in un motore alla giusta tolleranza di lavoro , anziché particolari molto lavorati ma con approssimazione .
Lo sapete che la formula Monza non consentiva la sostituzione dei pistoni originali nei motori sogliola Fiat ?? eppure la resa di quei motori ancora oggi è di tutto rispetto , e sono 499 cc .
Partite un po' alla volta con i motori della 500 : si prestano in silenzio a sopportare la vostra lima e la vostra pazzia per essere anche ,maltrattati...ma prendetene confidenza nelle lavorazioni . Affidatevi a officine di rettifica che vi ascoltino e vi seguano nei vostri discorsi , non che hanno solo la briga di fare il lavoro e poi pedalare che non hanno tempo da perdere .
Il risultato più bello è quello che si ottiene perché si è capito cosa fare , e non solo della esperienza degli altri .
mi fermo se no vado a scrivere un libro ......... :s
Ti quoto in tutto e per tutto, io sto preparando grazie ad un amico un 740cc su basamento 126 personal4, quando ci siamo visti per fare il lavoro la prima cosa che mi ha chiesto è cosa mi aspettassi io dal motore in termini di prestazioni e utilizzo, seconda cosa abbiamo parlato dei materiali da utilizzare risparmiando dove è possibile tenendo sempre al primo posto l'affidabilità oltre che la potenza, risultato mi sto accorgendo che per fare un bel motore che giri forte e duri bisogna davvero controllare tantissime cose ed affidarsi a officine di rettifica che seguano i consigli di chi esegue i lavori, il basamento per dirne una è stato rinforzato in alcuni punti e successivamente barenato in tutti gli alloggi controllati i piani e tutte le misurazioni...Testata rivista sia nei condotti che nelle camere di scoppio per garantirne una equità di funzionamento..Morale della favola sono passati quasi 3 mesetti (lavorando a tempo perso) e ancora non è pronto...Siamo credo arrivati al premontaggio per poi fare la chiusura del tutto... :?

Re: consiglio motore tipo 695 Abarth e cambio uso stradale

Inviato: 17.10.2011, 19:47
da Gioacchino_500F
Chiuritusu ha scritto:Ma vuoi realizzare un 695Abarth con albero corsa 76mm??!! :wowo!!:
Oppure un 695(700) a corsa normale??!!
Cmq penso il secondo...
Io ti consiglio di utilizzare un basamento 126 650 perchè più robusto in quel caso devi adottare anche la campana del 126 vista la posizione del motorino d'avviamento(differente nel 110F), oppure utilizzare tutto il cambio....
Facci sapere cosa vuoi fare :?
chiedo scusa per l'intrusione (ho usato il tasto cerca...) ma la campana 126 con motorino d'avviamento sul lato, si può poi montare sulla 500??? mi hanno detto di no perchè il motorino sbatte sul braccio oscillante...