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il motore del mio 5ino..

Inviato: 01.04.2011, 18:27
da Benny500
ragazzi come promesso apro un post dedicato al mio motore...
se sto sbagliando sezione chiedo scusa anticipatamente ai moderatori e se ritenete opportuno spostate pure la discussione nella sezione giusta...

dunque ieri sono andato a ritirare il motore dalla rettifica dove mi hanno sotituito la boccola della cammes,gia in precedenza ho fatto alesare il monoblocco per montare i cilindri 650..

allego qualche foto...

Re: il motore del mio 5ino..

Inviato: 01.04.2011, 21:10
da Benny500
raga qui mi serve la mano di tutti voi perche io ho si un po di manualita' ma esperienza zero.....
comincio con il chiedere info...
ho montato l'albero motore con relative bronzine,dopo aver serrato le viti l'albero motore a piu ho meno un millimetro di gioco da destra a sinistra del monoblocco,non gioco di brinzine larghe sia ben chiaro....
domanda e normale...

Re: il motore del mio 5ino..

Inviato: 01.04.2011, 21:15
da Simone.Benzoni
bene... come idea non è male!!! tirnici aggiornati!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Re: il motore del mio 5ino..

Inviato: 02.04.2011, 1:31
da Chiuritusu
Benny500 ha scritto: raga qui mi serve la mano di tutti voi perche io ho si un po di manualita' ma esperienza zero.....
comincio con il chiedere info...
ho montato l'albero motore con relative bronzine,dopo aver serrato le viti l'albero motore a piu ho meno un millimetro di gioco da destra a sinistra del monoblocco,non gioco di brinzine larghe sia ben chiaro....
domanda e normale...
Se parli del gioco assiale dell'albero un pò deve esserci....ma tu l'hai montata la fascia che blocca l'albero, quella che si mette con la bronzina di banco anteriore???!! quella dovrebbe bloccarti l'albero fai sui spostamneti assiali dello stesso :?

Re: il motore del mio 5ino..

Inviato: 02.04.2011, 1:50
da doibaf
Quel gioco assiale è normale, ma sparisce con il montaggio del dadone della puleggia.

doibaf

Re: il motore del mio 5ino..

Inviato: 02.04.2011, 13:00
da Antonio.Carlino
doibaf ha scritto:Quel gioco assiale è normale, ma sparisce con il montaggio del dadone della puleggia.

doibaf
si quel dadone che spesso si trova "lazzariato" dai colpi da tagliente e martello.... punizione1::: punizione1::: :arg: :arg:

Re: il motore del mio 5ino..

Inviato: 02.04.2011, 23:14
da doibaf
Esattamente, risente moltissimo della classe delle officine nelle quali è passato il 500!!!

doibaf

Re: il motore del mio 5ino..

Inviato: 03.04.2011, 0:17
da 110fooo
Salve!
A bullone smontato, è normale che tu abbia tutto quel gioco.
Difatti, se serri il bullone, esso spingerà poi in posizione, mediante l'interposizione della puleggia, i due spessori assiali (uno dei quali ha quella fascia elastica che permette la circolazione dell'olio in pressione nella canalizzazione della centrifuga) i quali poi una volta serrati, faranno in modo da far lavorare lo "spallamento" della bronzina di banco anteriore, ed il gioco si ridurrà quindi a pochi centesimi di millimetro.

Quindi tutto nella norma!

Re: il motore del mio 5ino..

Inviato: 03.04.2011, 19:46
da Enzo
cosa userai anelli sottocanna o piastra?

Re: il motore del mio 5ino..

Inviato: 03.04.2011, 19:52
da Mauro695ss
Motore sobrio o pepato? :mrgreen:

Re: il motore del mio 5ino..

Inviato: 04.04.2011, 9:15
da Benny500
Enzo ha scritto:cosa userai anelli sottocanna o piastra?
anelli sotto canna e proprio su questo volevo chiedervi un'altra cosa...
tra basamento anello e canna cosa mi consigliate di mettere io avevo pensato al motorsil che ne dite...
Mauro695ss ha scritto:Motore sobrio o pepato? :mrgreen:


per adesso quello che ne verra fuori non lo so mauro...
canne 650 testa panda con valvole originale cammes 40/80 in acciaio volano 500l
carburatore ho il doppio corpo della panda..

purtroppo sto facendo sia il motore che la carrozzeria ... se non era per quest'ultima sul motore si poteva fare molto meglio.... il budget e limitato:sad: :sad:

Re: il motore del mio 5ino..

Inviato: 04.04.2011, 12:36
da Chiuritusu
Personalmente preferisco la piastra sottocilindri agli anelli per recuperare l'altezza dei cilindri, per una questione di regolarità dei piani(e quindi stabilità) ed anche per rinforzo sul piano cilindri
Con questo non voglio dire che gli anelli non vanno bene :?
Auguri per il motore...e tranquillo perchè non + assolutamente poco quello che stai facendo....
A volte con poca spesa si ha tanta resa :?
L'importante è saper fare un buon assemblaggio e lavorazione dei pezzi :?
Sarà divertende :?

Re: il motore del mio 5ino..

Inviato: 04.04.2011, 15:30
da Tony84
E i rinforzi 8-)

Re: il motore del mio 5ino..

Inviato: 04.04.2011, 15:36
da Mondo70
Benny prevedi il montaggio in futuro di un radiatore per l'olio?
Non sono sicuro, ma non mi pare di vedere il foro per il passaggio olio sulla nuova bronzina per l'asse a camme!
Se non erro e' indispensabile per il ritorno dell'olio al motore!! :s

Re: il motore del mio 5ino..

Inviato: 04.04.2011, 17:31
da Benny500
Mondo70, non so bene sta cosa del foro uno c'e, deve essercene un altro???? 8-) 8-)