Pagina 1 di 2

Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Inviato: 31.03.2011, 9:59
da Visa67
Ciao a tutti ...

domanda: è possibile trasformare una F (o altre versioni...) rendendo il tettuccio apribile fin dietro come per la D ?

Grazie
vito

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Inviato: 31.03.2011, 10:22
da Duecanne
Visa67,

La modifica è fattibile, tutto si puo' fare anche se ovviamente l'originalità va a farsi benedire ed è una modifica irreversibile. Non ho foto disponibili del taglio dei lamierati ma occorre un buon lavoro di battilastratura lavorando sull'ossatura posteriore del tetto, ovviamente vanno ricostruiti i telai e le tiranterie della capott in tela. Casella le vende proprio per questa modifica ma costano un occhio, meglio fare la lamieratura, modificare ul telaio esistente del telo e affidarsi a un tappezziere per fare la tela col lunotto in pvc termosaldato tipo la N.

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Inviato: 31.03.2011, 15:53
da Visa67
Ringrazio.

Domanda supplementare: volendo realizzare una 500 davvero cabrio, meglio stile 500D o totalmente cabrio, cioè senza ossatura posteriore laterale?

Parlo a livello di costi e di facilità di realizzo... mi rendo conto che l'originalità va a farsi benedire....

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Inviato: 31.03.2011, 18:13
da Afragolese
visa se vuoi che finisci la tua cabrio e poi te la sequestrano sei a cavallo.
non è possibile asportare il tetto visto che dopo non è piu omologabile.

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Inviato: 31.03.2011, 21:33
da Akro
ci pensavo giusto oggi. mi metto in attesa di vedere qualche trasformazione

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Inviato: 31.03.2011, 22:36
da Antonio.Carlino
ma l'utilità poi qual'è??? 8-)

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Inviato: 01.04.2011, 8:39
da Giampaolo.Malacri
modifica troppo invasiva e di difficile ritorno alle origini con utilità pari a "0" :-( :-( :-(
però i gusti son gusti e ognuno la macchina se la fa come vuole, la 500 è bella pure per questo, si presta a ogni genere di personalizzazione ed è sempre bella :? :?

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Inviato: 01.04.2011, 9:26
da Duecanne
Visa67 ha scritto:Ringrazio.

Domanda supplementare: volendo realizzare una 500 davvero cabrio, meglio stile 500D o totalmente cabrio, cioè senza ossatura posteriore laterale?

Parlo a livello di costi e di facilità di realizzo... mi rendo conto che l'originalità va a farsi benedire....
In questo caso cambia tutto, non è piu' una carrozzeria trasformabile ma convertibile o aperta.
La modifica asportando il padiglione comporta l'omologazione del veicolo e collaudo in mctc, purtroppo non avendo il nullaosta da fiat omologarla è impossibile, alcuni lo fanno ma in germania o belgio per poi immatricolare in italia come esemplare unico, mi chedo se il gioco vale la candela! Tenendo conto che non sarà mai bella come una Jolly Ghia o una Gamine di Vignale :roll:

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Inviato: 01.04.2011, 23:19
da Velox
Duecanne ha scritto:Visa67,

La modifica è fattibile, tutto si puo' fare anche se ovviamente l'originalità va a farsi benedire ed è una modifica irreversibile. Non ho foto disponibili del taglio dei lamierati ma occorre un buon lavoro di battilastratura lavorando sull'ossatura posteriore del tetto, ovviamente vanno ricostruiti i telai e le tiranterie della capott in tela. Casella le vende proprio per questa modifica ma costano un occhio, meglio fare la lamieratura, modificare ul telaio esistente del telo e affidarsi a un tappezziere per fare la tela col lunotto in pvc termosaldato tipo la N.
non ci dobbiamo dimenticare di rinforzare anche i sotto porta. Perche aprendo il tetto fino a dietro perdiamo la rigidità della 5 ;)

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Inviato: 01.04.2011, 23:24
da Cniello

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Inviato: 01.04.2011, 23:33
da Velox
molto bella

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Inviato: 01.04.2011, 23:42
da Cniello
molti anni fa' ne feci una di un cliente che aveva comprato una l col tetto tagliato e quindi decise di farla cabrio , premetto che il telaio era gia' compromesso ( per aprire gli sportelli bisognava tenerla alzata sotto !)
abbiamo dovuto rinforzare tutto il telaio con veri e propri telai-tubolari che passavano nell'interno dei sottoporta che comprendeva attacchi ammortizzatori anteriori,piantoni porte,sottoporte,fianchetto ,braccetti posteriori e ammortizzatori posteriori el'irrigidimento del parabrezza pensate che in due battilastra , abbiamo impiegato del tempo non indifferente...x finire la lattonatura
dimenticavo....gli sportelli sono stati accorciati in altezza, quindi alzato il sottoporta
e' un lavorone e molto impegnativo e poi.... non verra omologato MAI nemmeno come esemplare unico (magari una volta era cosi')
pero' finita e' uno spettacolo :aa:

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Inviato: 02.04.2011, 8:24
da Velox
Cniello ha scritto:molti anni fa' ne feci una di un cliente che aveva comprato una l col tetto tagliato e quindi decise di farla cabrio , premetto che il telaio era gia' compromesso ( per aprire gli sportelli bisognava tenerla alzata sotto !)
abbiamo dovuto rinforzare tutto il telaio con veri e propri telai-tubolari che passavano nell'interno dei sottoporta che comprendeva attacchi ammortizzatori anteriori,piantoni porte,sottoporte,fianchetto ,braccetti posteriori e ammortizzatori posteriori el'irrigidimento del parabrezza pensate che in due battilastra , abbiamo impiegato del tempo non indifferente...x finire la lattonatura
dimenticavo....gli sportelli sono stati accorciati in altezza, quindi alzato il sottoporta
e' un lavorone e molto impegnativo e poi.... non verra omologato MAI nemmeno come esemplare unico (magari una volta era cosi')
pero' finita e' uno spettacolo :aa:
Complimenti ma hai una foto della 500 che avete trasformato se si la puoi inserire?Grazie

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Inviato: 02.04.2011, 8:36
da doibaf
Cniello ha scritto:molti anni fa' ne feci una di un cliente che aveva comprato una l col tetto tagliato e quindi decise di farla cabrio , premetto che il telaio era gia' compromesso ( per aprire gli sportelli bisognava tenerla alzata sotto !)
abbiamo dovuto rinforzare tutto il telaio con veri e propri telai-tubolari che passavano nell'interno dei sottoporta che comprendeva attacchi ammortizzatori anteriori,piantoni porte,sottoporte,fianchetto ,braccetti posteriori e ammortizzatori posteriori el'irrigidimento del parabrezza pensate che in due battilastra , abbiamo impiegato del tempo non indifferente...x finire la lattonatura
dimenticavo....gli sportelli sono stati accorciati in altezza, quindi alzato il sottoporta
e' un lavorone e molto impegnativo e poi.... non verra omologato MAI nemmeno come esemplare unico (magari una volta era cosi')
pero' finita e' uno spettacolo :aa:
Sappiamo che tu la notte non dormi mai, ma con questo intervento veniamo anche a sapere che è una cosa che avviene già da parecchi anni!!! Rido Rido

doibaf

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)

Inviato: 02.04.2011, 9:30
da Visa67
Perfetto proprio così ....
anche il colore è quello ....

in australia, a sydney, ce nè una, sembra una F, aperta proprio così, tutta bianca, che viene utilizzata per matrimoni ...