Pagina 1 di 2
Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
Inviato: 31.03.2011, 9:59
da Visa67
Ciao a tutti ...
domanda: è possibile trasformare una F (o altre versioni...) rendendo il tettuccio apribile fin dietro come per la D ?
Grazie
vito
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
Inviato: 31.03.2011, 10:22
da Duecanne
Visa67,
La modifica è fattibile, tutto si puo' fare anche se ovviamente l'originalità va a farsi benedire ed è una modifica irreversibile. Non ho foto disponibili del taglio dei lamierati ma occorre un buon lavoro di battilastratura lavorando sull'ossatura posteriore del tetto, ovviamente vanno ricostruiti i telai e le tiranterie della capott in tela. Casella le vende proprio per questa modifica ma costano un occhio, meglio fare la lamieratura, modificare ul telaio esistente del telo e affidarsi a un tappezziere per fare la tela col lunotto in pvc termosaldato tipo la N.
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
Inviato: 31.03.2011, 15:53
da Visa67
Ringrazio.
Domanda supplementare: volendo realizzare una 500 davvero cabrio, meglio stile 500D o totalmente cabrio, cioè senza ossatura posteriore laterale?
Parlo a livello di costi e di facilità di realizzo... mi rendo conto che l'originalità va a farsi benedire....
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
Inviato: 31.03.2011, 18:13
da Afragolese
visa se vuoi che finisci la tua cabrio e poi te la sequestrano sei a cavallo.
non è possibile asportare il tetto visto che dopo non è piu omologabile.
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
Inviato: 31.03.2011, 21:33
da Akro
ci pensavo giusto oggi. mi metto in attesa di vedere qualche trasformazione
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
Inviato: 31.03.2011, 22:36
da Antonio.Carlino
ma l'utilità poi qual'è???

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
Inviato: 01.04.2011, 8:39
da Giampaolo.Malacri
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
Inviato: 01.04.2011, 9:26
da Duecanne
Visa67 ha scritto:Ringrazio.
Domanda supplementare: volendo realizzare una 500 davvero cabrio, meglio stile 500D o totalmente cabrio, cioè senza ossatura posteriore laterale?
Parlo a livello di costi e di facilità di realizzo... mi rendo conto che l'originalità va a farsi benedire....
In questo caso cambia tutto, non è piu' una carrozzeria trasformabile ma convertibile o aperta.
La modifica asportando il padiglione comporta l'omologazione del veicolo e collaudo in mctc, purtroppo non avendo il nullaosta da fiat omologarla è impossibile, alcuni lo fanno ma in germania o belgio per poi immatricolare in italia come esemplare unico, mi chedo se il gioco vale la candela! Tenendo conto che non sarà mai bella come una Jolly Ghia o una Gamine di Vignale

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
Inviato: 01.04.2011, 23:19
da Velox
Duecanne ha scritto:Visa67,
La modifica è fattibile, tutto si puo' fare anche se ovviamente l'originalità va a farsi benedire ed è una modifica irreversibile. Non ho foto disponibili del taglio dei lamierati ma occorre un buon lavoro di battilastratura lavorando sull'ossatura posteriore del tetto, ovviamente vanno ricostruiti i telai e le tiranterie della capott in tela. Casella le vende proprio per questa modifica ma costano un occhio, meglio fare la lamieratura, modificare ul telaio esistente del telo e affidarsi a un tappezziere per fare la tela col lunotto in pvc termosaldato tipo la N.
non ci dobbiamo dimenticare di rinforzare anche i sotto porta. Perche aprendo il tetto fino a dietro perdiamo la rigidità della 5

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
Inviato: 01.04.2011, 23:24
da Cniello
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
Inviato: 01.04.2011, 23:33
da Velox
molto bella
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
Inviato: 01.04.2011, 23:42
da Cniello
molti anni fa' ne feci una di un cliente che aveva comprato una l col tetto tagliato e quindi decise di farla cabrio , premetto che il telaio era gia' compromesso ( per aprire gli sportelli bisognava tenerla alzata sotto !)
abbiamo dovuto rinforzare tutto il telaio con veri e propri telai-tubolari che passavano nell'interno dei sottoporta che comprendeva attacchi ammortizzatori anteriori,piantoni porte,sottoporte,fianchetto ,braccetti posteriori e ammortizzatori posteriori el'irrigidimento del parabrezza pensate che in due battilastra , abbiamo impiegato del tempo non indifferente...x finire la lattonatura
dimenticavo....gli sportelli sono stati accorciati in altezza, quindi alzato il sottoporta
e' un lavorone e molto impegnativo e poi.... non verra omologato MAI nemmeno come esemplare unico (magari una volta era cosi')
pero' finita e' uno spettacolo

Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
Inviato: 02.04.2011, 8:24
da Velox
Cniello ha scritto:molti anni fa' ne feci una di un cliente che aveva comprato una l col tetto tagliato e quindi decise di farla cabrio , premetto che il telaio era gia' compromesso ( per aprire gli sportelli bisognava tenerla alzata sotto !)
abbiamo dovuto rinforzare tutto il telaio con veri e propri telai-tubolari che passavano nell'interno dei sottoporta che comprendeva attacchi ammortizzatori anteriori,piantoni porte,sottoporte,fianchetto ,braccetti posteriori e ammortizzatori posteriori el'irrigidimento del parabrezza pensate che in due battilastra , abbiamo impiegato del tempo non indifferente...x finire la lattonatura
dimenticavo....gli sportelli sono stati accorciati in altezza, quindi alzato il sottoporta
e' un lavorone e molto impegnativo e poi.... non verra omologato MAI nemmeno come esemplare unico (magari una volta era cosi')
pero' finita e' uno spettacolo

Complimenti ma hai una foto della 500 che avete trasformato se si la puoi inserire?Grazie
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
Inviato: 02.04.2011, 8:36
da doibaf
Cniello ha scritto:molti anni fa' ne feci una di un cliente che aveva comprato una l col tetto tagliato e quindi decise di farla cabrio , premetto che il telaio era gia' compromesso ( per aprire gli sportelli bisognava tenerla alzata sotto !)
abbiamo dovuto rinforzare tutto il telaio con veri e propri telai-tubolari che passavano nell'interno dei sottoporta che comprendeva attacchi ammortizzatori anteriori,piantoni porte,sottoporte,fianchetto ,braccetti posteriori e ammortizzatori posteriori el'irrigidimento del parabrezza pensate che in due battilastra , abbiamo impiegato del tempo non indifferente...x finire la lattonatura
dimenticavo....gli sportelli sono stati accorciati in altezza, quindi alzato il sottoporta
e' un lavorone e molto impegnativo e poi.... non verra omologato MAI nemmeno come esemplare unico (magari una volta era cosi')
pero' finita e' uno spettacolo

Sappiamo che tu la notte non dormi mai, ma con questo intervento veniamo anche a sapere che è una cosa che avviene già da parecchi anni!!!
doibaf
Re: Trasformazione su 500 F Capotte ( D)
Inviato: 02.04.2011, 9:30
da Visa67
Perfetto proprio così ....
anche il colore è quello ....
in australia, a sydney, ce nè una, sembra una F, aperta proprio così, tutta bianca, che viene utilizzata per matrimoni ...