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"ho grippato" come mai??
Inviato: 16.03.2011, 21:58
da Mark115
ragazzi, neanche 340 km ed ho grippato...come mai? bho
ho un albero da 76, pistoni e cilindri asso 79,5...premetto che ne ho grippato solo uno solo
ho contatto Lavazza, se passo dagli asso ai GPS faccio casini? lui mi ha detto che sono più leggeri, collaudati come marchio (e non mi sembra uno sprovveduto), un pò più rumorosi, ma mi piace
secondo voi partendo con asso e ritrovamdomi con questi , compreso cilindri nuovi, grippo di nuovo?
mi vende il gruppo a 480€
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 16.03.2011, 22:04
da Livio59
Mark115, non riesco a seguirti.... "GPS"... "collaudati come marchio"
spiegati un po' meglio
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 16.03.2011, 22:52
da Fireball
Voleva dire CPS. Collaudati come marchio sì ma gli Asso non sono da meno e, seppure non conti molto, sono nati molto prima!
Sicuramente non sarà dipeso dai piostoni il grippaggio al tuo motore.
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 17.03.2011, 8:56
da Febo
Potresti aver grippato per 100 motivi diversi ma di sicuro non è colpa del pistone (salvo casi più unici che rari di errori di costruzione) per esempio poca tolleranza tra cilindro e pistone, carburazione magra, cincindri non perfettamente cilindrici (scusa il gioco i parole) scarso raffreddamento del motore, basamento deformato, olio, anticipo, candele, ecc ecc ecc. Prima scopri per quale motivo hai grippato al fine di non ripetere l'errore.
Re:"ho grippato" come mai??
Inviato: 17.03.2011, 10:13
da Sant
le tolleranze sono giuste anche se i cps fanno rumore un po allinizio vanno bene quello grippato e verso il volano scommetto
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 17.03.2011, 10:46
da Chiuritusu
beh, x scampanallare a freddo, allora la tolleranza c'era e come. Quello che non mi spiego xò..a parte la grippatura, del perché di queste tolleranze esose con pistoni stampati, dove il coefficiente di dilatazione è basso.. Potresti mettere delle foto..cmq mi dispiace molto del tuo accaduto...
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 17.03.2011, 11:04
da Vincenzo
ciao......io la prima volta che grippai fu a causa delle tolleranze...che in rettifica avevano sbagliato a dare.....avevano fatto il 1 cilindro un pò più largo del secondo invece di fare viceversa......
la secodna volta dopo 7/8 mila km grippai per colpa dell'anticipo xkè portai la macchina dall'elettrauto per far sistemare l'alternatore e mi cambiò anche le punte e condensatore che nn sò come fece bruciare e rimontando lo spinterogeno me lo mise a 10° e andando da Tanokart in autostrada si grippò......
cmq io avevo dei pistoni di battaglia e nn me ne fregò.....invece tu hai dei pistoni ottimi e che costano pure.....
oltre ai C.P.S. ci sono anche i Pistal che sono ottimi.....ciao
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 17.03.2011, 11:24
da Mark115
c'è da dire che ha subito maltrattamenti:
340 km totali, però: inizialmente scarburata totalmente, poi motorino avviamento che non reggeva quindi si spegneva in moto...
diciamo che solo all'ultimo è stato cambiato il motorino e fatta la carburazione....tutto non dipeso da me ma da quel c..... di meccanico
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 17.03.2011, 11:28
da Titta500
Mark posta delle foto, è l'unica...mi spiace molto per il tuo moore.. l'ultima vola che ho grppato è stato per un fuorigiri.
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 17.03.2011, 11:39
da Antonio.Carlino
Titta500 ha scritto:.. l'ultima vola che ho grppato è stato per un fuorigiri.
....eppure hai sicuramente una guida molto tranquilla......
:hahaha:
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 17.03.2011, 12:18
da Titta500
Antonio81cc, lascia stare ha grippato mio padre...il forte è stato che tornato a casa a deto"fà un rumorino dietro"....alla faccia del rumorino aveva spaccato in due un pistone
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 17.03.2011, 15:27
da Fabiom1955
Mark115 ha scritto:poi motorino avviamento che non reggeva quindi si spegneva in moto
Scusa, ma che c'entra il motorino d'avviamento, col fatto che il motore si spenge ?
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 17.03.2011, 18:07
da Febo
Se le tolleranze sono troppo "strette" si grippa ma se le tolleranze sono troppo "larghe" si grippaugualmente ma per motivi diversi. Nel primo caso si grippa per effetto delle dilatazioni ne secondo perchè la fiamma potrebbe passare sotto Quindi quando dici le tolleranze vanno bene perchè scampana non è detto che siano esatte.
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 17.03.2011, 21:34
da Guido972
L'unica cosa certa è che il motore non và , o che sia grippato o per qualche altro difetto.
A sentire le testimonianze si sta andando avanti per tentativi e a "naso" visto che il motore non è stato ancora aperto.
Sicuramente il piu' indiziato è il meccanico che ha riassemblato il motore, o perchè non ha verificato bene quello che ha fatto la rettifica, o perchè non ha seguito delle regole fondamentali per un buon riassemblaggio.
Se sono grippati i pistoni, due possono essere le cause:
1) errato accoppiamento tra pistone e cilindro, quindi deficit rettifica;
2) errato metodo di montaggio delle canne, dovuto per esempio al fatto che il meccanico ha utilizzato pasta verde e mastice similare per sigillare l'accoppiamento tra canne e monoblocco:
tale causa probabile non è da trascurare, perchè chi fà uso improprio di mastici sigillanti in tal caso si determina un trasbordo di mastice tra canna e monoblocco, tale da eliminare o ridurre il giuoco diametrale tra l'esterno delle canne che imboccano nel monoblocco ed il monoblocco stesso, ed a seguito di dilatazioni dovute al normale riscaldamento del motore, mancando il giuoco residuo, proprio perchè c'è il mastice che è trasbordato, si genera il grippaggio del pistone nel cilindro.
Non è neppure da escludere che il difetto sia stato generato dal guidatore, in quanto sia il meccanico che la rettifica abbiano eseguito un lavoro a regola d'arte, ma il guidatore non avendo fatto un giusto rodaggio, abbia causato il grippaggio per mancanza di assestamento organi nuovi, ossia a motore nuovo è partito come un matto, trascurando la cautela del rodaggio.
La discussione potrebbe andare avanti per molto, facendo una marea di ipotesi, ma l'unica cosa certa è che si è fottuto qualcosa, quindo non resta altro che riaprire il motore ed analizzare effettivamente la causa che ha generato il difetto.
Re: "ho grippato" come mai??
Inviato: 18.03.2011, 1:40
da Mark115
ho smontato testa cilindri e pistoni, uno solo si è grippato, la fascia del pistone è attaccata e nel cilindro si è formato uno "scalino"..un "dente"