"ho grippato" come mai??

Mark115
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 351
Iscritto il: 13.05.2008, 1:45
Nome: Marco
Località: Bari

"ho grippato" come mai??

Messaggio da Mark115 »

ragazzi, neanche 340 km ed ho grippato...come mai? bho
ho un albero da 76, pistoni e cilindri asso 79,5...premetto che ne ho grippato solo uno solo
ho contatto Lavazza, se passo dagli asso ai GPS faccio casini? lui mi ha detto che sono più leggeri, collaudati come marchio (e non mi sembra uno sprovveduto), un pò più rumorosi, ma mi piace
secondo voi partendo con asso e ritrovamdomi con questi , compreso cilindri nuovi, grippo di nuovo?
mi vende il gruppo a 480€
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: "ho grippato" come mai??

Messaggio da Livio59 »

Mark115, non riesco a seguirti.... "GPS"... "collaudati come marchio"
spiegati un po' meglio
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Fireball
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: "ho grippato" come mai??

Messaggio da Fireball »

Voleva dire CPS. Collaudati come marchio sì ma gli Asso non sono da meno e, seppure non conti molto, sono nati molto prima!
Sicuramente non sarà dipeso dai piostoni il grippaggio al tuo motore.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1601
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200

Re: "ho grippato" come mai??

Messaggio da Febo »

Potresti aver grippato per 100 motivi diversi ma di sicuro non è colpa del pistone (salvo casi più unici che rari di errori di costruzione) per esempio poca tolleranza tra cilindro e pistone, carburazione magra, cincindri non perfettamente cilindrici (scusa il gioco i parole) scarso raffreddamento del motore, basamento deformato, olio, anticipo, candele, ecc ecc ecc. Prima scopri per quale motivo hai grippato al fine di non ripetere l'errore.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Sant
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 112
Iscritto il: 09.11.2008, 13:01

Re:"ho grippato" come mai??

Messaggio da Sant »

le tolleranze sono giuste anche se i cps fanno rumore un po allinizio vanno bene quello grippato e verso il volano scommetto :?
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: "ho grippato" come mai??

Messaggio da Chiuritusu »

beh, x scampanallare a freddo, allora la tolleranza c'era e come. Quello che non mi spiego xò..a parte la grippatura, del perché di queste tolleranze esose con pistoni stampati, dove il coefficiente di dilatazione è basso.. Potresti mettere delle foto..cmq mi dispiace molto del tuo accaduto...
Ma tu... C'eri??!!
Vincenzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 660
Iscritto il: 04.05.2007, 23:51
Nome: Vincenzo
Località: Bellizzi

Re: "ho grippato" come mai??

Messaggio da Vincenzo »

ciao......io la prima volta che grippai fu a causa delle tolleranze...che in rettifica avevano sbagliato a dare.....avevano fatto il 1 cilindro un pò più largo del secondo invece di fare viceversa......
la secodna volta dopo 7/8 mila km grippai per colpa dell'anticipo xkè portai la macchina dall'elettrauto per far sistemare l'alternatore e mi cambiò anche le punte e condensatore che nn sò come fece bruciare e rimontando lo spinterogeno me lo mise a 10° e andando da Tanokart in autostrada si grippò......
cmq io avevo dei pistoni di battaglia e nn me ne fregò.....invece tu hai dei pistoni ottimi e che costano pure.....
oltre ai C.P.S. ci sono anche i Pistal che sono ottimi.....ciao
...........nel dubbio................ACCELLERO
Mark115
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 351
Iscritto il: 13.05.2008, 1:45
Nome: Marco
Località: Bari

Re: "ho grippato" come mai??

Messaggio da Mark115 »

c'è da dire che ha subito maltrattamenti:
340 km totali, però: inizialmente scarburata totalmente, poi motorino avviamento che non reggeva quindi si spegneva in moto...
diciamo che solo all'ultimo è stato cambiato il motorino e fatta la carburazione....tutto non dipeso da me ma da quel c..... di meccanico
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: "ho grippato" come mai??

Messaggio da Titta500 »

Mark posta delle foto, è l'unica...mi spiace molto per il tuo moore.. l'ultima vola che ho grppato è stato per un fuorigiri.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3526
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: "ho grippato" come mai??

Messaggio da Antonio.Carlino »

Titta500 ha scritto:.. l'ultima vola che ho grppato è stato per un fuorigiri.
....eppure hai sicuramente una guida molto tranquilla...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :hahaha:
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: "ho grippato" come mai??

Messaggio da Titta500 »

Antonio81cc, lascia stare ha grippato mio padre...il forte è stato che tornato a casa a deto"fà un rumorino dietro"....alla faccia del rumorino aveva spaccato in due un pistone
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: "ho grippato" come mai??

Messaggio da Fabiom1955 »

Mark115 ha scritto:poi motorino avviamento che non reggeva quindi si spegneva in moto
Scusa, ma che c'entra il motorino d'avviamento, col fatto che il motore si spenge ?
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1601
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Harley Davidson Sporster 1200

Re: "ho grippato" come mai??

Messaggio da Febo »

Se le tolleranze sono troppo "strette" si grippa ma se le tolleranze sono troppo "larghe" si grippaugualmente ma per motivi diversi. Nel primo caso si grippa per effetto delle dilatazioni ne secondo perchè la fiamma potrebbe passare sotto Quindi quando dici le tolleranze vanno bene perchè scampana non è detto che siano esatte.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2901
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: "ho grippato" come mai??

Messaggio da Guido972 »

L'unica cosa certa è che il motore non và , o che sia grippato o per qualche altro difetto.
A sentire le testimonianze si sta andando avanti per tentativi e a "naso" visto che il motore non è stato ancora aperto.
Sicuramente il piu' indiziato è il meccanico che ha riassemblato il motore, o perchè non ha verificato bene quello che ha fatto la rettifica, o perchè non ha seguito delle regole fondamentali per un buon riassemblaggio.
Se sono grippati i pistoni, due possono essere le cause:
1) errato accoppiamento tra pistone e cilindro, quindi deficit rettifica;
2) errato metodo di montaggio delle canne, dovuto per esempio al fatto che il meccanico ha utilizzato pasta verde e mastice similare per sigillare l'accoppiamento tra canne e monoblocco:
tale causa probabile non è da trascurare, perchè chi fà uso improprio di mastici sigillanti in tal caso si determina un trasbordo di mastice tra canna e monoblocco, tale da eliminare o ridurre il giuoco diametrale tra l'esterno delle canne che imboccano nel monoblocco ed il monoblocco stesso, ed a seguito di dilatazioni dovute al normale riscaldamento del motore, mancando il giuoco residuo, proprio perchè c'è il mastice che è trasbordato, si genera il grippaggio del pistone nel cilindro.
Non è neppure da escludere che il difetto sia stato generato dal guidatore, in quanto sia il meccanico che la rettifica abbiano eseguito un lavoro a regola d'arte, ma il guidatore non avendo fatto un giusto rodaggio, abbia causato il grippaggio per mancanza di assestamento organi nuovi, ossia a motore nuovo è partito come un matto, trascurando la cautela del rodaggio.
La discussione potrebbe andare avanti per molto, facendo una marea di ipotesi, ma l'unica cosa certa è che si è fottuto qualcosa, quindo non resta altro che riaprire il motore ed analizzare effettivamente la causa che ha generato il difetto.
Mark115
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 351
Iscritto il: 13.05.2008, 1:45
Nome: Marco
Località: Bari

Re: "ho grippato" come mai??

Messaggio da Mark115 »

ho smontato testa cilindri e pistoni, uno solo si è grippato, la fascia del pistone è attaccata e nel cilindro si è formato uno "scalino"..un "dente"
Rispondi

Torna a “MOTORE”