Pagina 1 di 1

Pneumatici divorati

Inviato: 15.02.2011, 21:14
da An.Fer
Ragazzi tra i tanti problemi.......ho verificato che sulla mia 500L da Giugno a Settembre per circa 800 Km percorsi i miei Cinturato sono stati divorati. Precisamente i primi Km percorsi ho visto che mi stava consumando tutto il lato esterno, ad Agosto ho smontato le ruote per restaurare i cerchi ed ho invertito i pneumatici da sinistra a destra per usurare un po la parte interna.....Bene a fine Settembre i due pneumatici anteriori sono diventati piu' lisci della testa di Claudio Bisio......Vorrei dei consigli

Re: Pneumatici divorati

Inviato: 15.02.2011, 21:21
da Guido972
An.Fer ha scritto:Ragazzi tra i tanti problemi.......ho verificato che sulla mia 500L da Giugno a Settembre per circa 800 Km percorsi i miei Cinturato sono stati divorati. Precisamente i primi Km percorsi ho visto che mi stava consumando tutto il lato esterno, ad Agosto ho smontato le ruote per restaurare i cerchi ed ho invertito i pneumatici da sinistra a destra per usurare un po la parte interna.....Bene a fine Settembre i due pneumatici anteriori sono diventati piu' lisci della testa di Claudio Bisio......Vorrei dei consigli
Normalmente se tutto è a posto, con un treno di pneumatici nuovi, di buona qualità, si percorrono dai 20.000 ai 40.000 Km a seconda dello stile di guida.
Nel tuo caso visto che l'usura è stata esageratissima, vuol dire con certezza che devi rivedere tutta la geometria della macchina, ovvero avantreno, verificando campanatura, incidenza e convergenza, e per il retrotreno verificando la convergenza.
Visto che a farlo a casa è un po' complicato, anche se mesi addietro ne abbiamo parlato, ti consiglio di rivolgerti ad un buon gommista, ma soprattutto appassionato e capace.
Ciao
Guido

Re: Pneumatici divorati

Inviato: 15.02.2011, 21:26
da Luca Bartoletti 62
ciao, forse dovresti controllare la convergenza, da quello che hai detto ha le ruote che stringono anteriormente, cioè misurando davanti e dietro dal cerchio la distanza tra le due ruote anteriori dovresti avere circa la stessa distanza.(un pelino meno davanti) controlla e facci sapere, io ho le stesse tue coperture da circa 5 anni e ho percorso già più di 10.000 km e sono ancora nuove

Re: Pneumatici divorati

Inviato: 15.02.2011, 21:51
da An.Fer
Ho provveduto a da verificare ad un gommista il problema ma non è stato in grado. Ho fatto una ricerca in zona per un esperto ma è difficile reperire personale competente. Il fatto che le ruote abbiano una leggera inclinazione diversa tra anteriormente il cerchio e posteriormente sono convinto anche io che ce l'abbia. Mi potreste consigliare come posso risolvere il problema e come verificare se le ruote non sono perfettamente parallele.

Re: Pneumatici divorati

Inviato: 15.02.2011, 22:13
da Guido972
An.Fer ha scritto:Ho provveduto a da verificare ad un gommista il problema ma non è stato in grado. Ho fatto una ricerca in zona per un esperto ma è difficile reperire personale competente. Il fatto che le ruote abbiano una leggera inclinazione diversa tra anteriormente il cerchio e posteriormente sono convinto anche io che ce l'abbia. Mi potreste consigliare come posso risolvere il problema e come verificare se le ruote non sono perfettamente parallele.
Ti ho copiato una parte del discorso già ampiamente affrontato precedentemente:

Per garantire un giusto assetto della vostra 500 con una buona tenuta di strada ed un consumo regolare dei pneumatici, oltre alla convergenza delle ruote, devono essere anche controllate altre caratteristiche, ovvero gli angoli dell'assetto della sospensione anteriore, riferiti alla condizione di carico statico, ovvero pieno carico (i dati di riferimento che dava la Fiat erano sempre riferiti a pieno carico, per cui per avere un risultato ad OK, bisogna zavorrare la vettura e poi far fare alcuni spostamenti in avanti ed indietro per assestare la sospensione), da misurare su un pavimento in piano ad in buone condizioni ed alla pressione dei pneumatici prescritta.
Gli angoli caratteristici dell'assetto delle ruote anteriori sono i seguenti:
-angolo di inclinazione delle ruote, detto pure Camber: 1°+/-20';
- angolo di inclinazione del montante, detto pure Caster: 9°+/-1°.
La regolazione degli angoli di camber e caster, si esegue interponendo quei famosi spessori a ad U, di vario spessore, tra il perno del braccio oscillante ed i distanziali sui prigionieri saldati alla scocca.
Tale regolazione và fatta ogni qualvolta si smonta l'avantreno o si sostituiscono i fuselli, o quando si nota un irregolare consumo dei pneumatici.
Infatti notando stranezze di comportamento in curva oppure un indurimento della guida, occorre procedere al controllo e alla registrazione dell'inclinazione e della convergenza delle ruote, oltre che all'incidenza del montante.
Mentre l'incidenza del montante è un po' difficoltoso controllarla in casa se non con idonei strumenti, l'inclinazione delle ruote e la convergenza sono facilmente controllabili.
Pero' prima di procedere al controllo di queste caratteristiche geometriche della vettura è bene fare dei controlli preliminari:
1) pneumatici regolari e privi di deformazioni;
2) giuoco dei cuscinetti anteriori nella norma;
3) fuselli senza giuoco apprezzabile;
4) testine snodate e scatola guida senza eccessivo giuoco;
5) ammortizzatori efficienti e con gommini in buono stato.
Procediamo alla verifica ed eventuale regolazione del camber:
-caricare la vettura con delle zavorre o meglio con due persone avanti piu' 70 Kg di bagaglio; in questa condizione di carico la distanza dei supporti della balestra da terra deve essere a circa 173mm e la parte piu' bassa della coppa posteriore a circa 168mm;
- razze del volante al centro, secondo quanto detto da doibaf.
Con una squadra grande, poggiare un lato sul pavimento e l'altro avvicinarlo al cerchio ad una distanza X.
Verificare l'inclinazione della ruota di 1°+/-20', corrispondenti a 5 / 6mm, ossia la parte inferiore del cerchio deve trovarsi piu' dentro rispetto alla parte superiore, misure la rilevare con un calibro a battuta sulla squadra.
Tali indicazioni con la squadra sono pure riportarte sul libretto di uso e manutenzione.
Per aumentare l'inclinazione occorre aggiungere spessori, viceversa per diminuirla.
Una volta regolato il camber si passa alla convergenza.
A questo punto dobbiamo preoccuparci di tracciare a terra a mezzo filo l'asse di simmetria della vettura.
Si devono prendere due punti fissi e per questi farci passare una retta che sarebbe il nostro asse.
Il punto fisso sulla parte posteriore potrebbe stare sulla mezzeria del tassello centrale del fascione motore.
Ad ulteriore verifica, prendendo per buono due punti fissi simmetrici sulle sospensioni posteriori, con un filo misuriamo le due diagonali rispetto al tassello su menzionato e ci assicuriamo che si trovi effettivamente al centro, questa verifica è da fare su vetture che abbiano subito tamponamenti.
Una volta tracciato il centro sul tassello, si mette un filo con piombo fino a sfiorare il pavimento e si traccia con un pennarello sullo stesso pavimento un segno.
Questo segno è il primo punto di passaggio del nostro asse di simmetria.
Stessa cosa deve essere fatta nella parte anteriore, magari sfruttando il bullone centrale della balestra, e si traccia l'altro punto a terra.
Ora si prende un filo e lo si fà passare a terra sui due segni fatti e lo si mette in tensione, magari attaccandolo a due cavelletti per sollevamento vettura.
Questo è il nostro asse di simmetria.

Ora con il famoso filo si tirano due fili ad una distanza qualunque dalle ruote anteriori, paralleli pero' all'asse di simmetria.
A questo punto, si procede alla convergenza.
La convergenza deve essere tale che la parte anteriore delle ruote anteriori sia minore rispetto alla parte posteriore delle ruote anteriori di una quota da 0 a 2mm, misura rilevabile sul diametro dei cerchi, partendo dal presupposto che i cerchi siano dritti.
Dato che ora ci siamo con la vettura imbastita, possiamo pure fare un controllo alle ruote posteriori.
Visto che il filo parallelo all'asse di simmetria l'abbiamo tirato per tutta la lunghezza della vettura ed oltre, verifichiamo con un metro la distanza tra il filo ed i cerchi posteriori, verificando che le stesse ruote siano regolate alla stessa maniera.
Nel caso le ruote posteriori abbiano una posizione diversa tra loro, possiamo correggerle allentando i tre bulloni che reggono il trapezio ed eseguire le correzioni dovute, in quanto i fori sono asolati.
Ti assicuro che se riesci a fare cio' che ti ho spiegato, la tua 500 camminerà dritta per un lungo percorso anche lasciando lo sterzo e soprattutto i tuoi nuovi pneumatici, che dovrai montare, dureranno molto a lungo.
Saluti
Guido

Re: Pneumatici divorati

Inviato: 15.02.2011, 22:14
da Cinquinospecial
puoi cmq provare da solo se qualcosa non va sull'avantreno (sicuramente qlcosa non va), ad esempio puoi provare se nella frenata la macchina rimane dritta o tira da un lato o va a zig zag, puoi provare anche se ti risponde subito in curva o se te la chiude di colpo, poi a macchina ferma scuoti le gomme anteriori, se senti e vedi gioco eccessivo sono i fuselli, poi abche ad occhio, metti in linea una ruota e controlla se l'altra e pure in linea, queste sono piccolezze per capire grosso modo dovè il problema, l'unica cosa, se non hai tanta dimestichezza con gli attrezzi, rivolgiti ad un gommista che poi sicuramente ti manda da un meccanico per metterl a posto. Nell peggiore delle ipotesi, per cambiare tutto l'avantreno andrai a spendere sui 200-250€

Re: Pneumatici divorati

Inviato: 15.02.2011, 22:59
da An.Fer
Grazie per tutti i consigli ma vedo la questione molto dura. Una cosa che ho verificato che le due sospensioni anteriore sono molto alte, forse dalla prima foto qualcosa si vede. Può essere già questo una verifica da fare. Forse effettivamente non è stata mai fatta una convergenza caricandola con i pesi.

Re: Pneumatici divorati

Inviato: 16.02.2011, 11:08
da Domevilla
Trova un buon gommista con apparecchiature adeguate e ti risolverà il problema. Giusto l'altro giorno ne parlavo con il mio gommista e mi diceva che lui di 5ine le controlla e vanno bene. Io ho sostituito il treno dei pneumatici un mese addietro circa, con le vecchie la macchina alla frenata se ne andava per fatti suoi e dovevo correggere, altrimenti ...... Oggi dopo tutti i controlli effettuati tutto a posto. Ripeto cerca un buon gommista che abbia le apparecchiature aggiornate. oppure un anziano gommista che lavorava ad occhio, come si suole dire.

Re: Pneumatici divorati

Inviato: 26.02.2011, 18:33
da An.Fer
Oggi ho provato a fare il precarico alla balestra seguendo alcuni consigli, ho caricato avanti 135 Kg, ho allentato i quattro bulloni della balestra, e poi ristretti. Bhe devo dire che la macchina è tornata sulla posizione originaria, cio se metto una mano tra il parafango e la ruota ci sono di spazio piu' di 8 dita.(come si vede dalla prima foto) Io ho anche il presentimento che le sospensioni siano un po andate perchè dopo caricata ho provata a molleggiarla ma si muove ben poco. Mi potete dire che misura hanno le sospensioni anteriori in cm?

Re: Pneumatici divorati

Inviato: 26.02.2011, 20:02
da Maurizio
An.Fer ha scritto:Oggi ho provato a fare il precarico alla balestra seguendo alcuni consigli, ho caricato avanti 135 Kg, ho allentato i quattro bulloni della balestra, e poi ristretti. Bhe devo dire che la macchina è tornata sulla posizione originaria, cio se metto una mano tra il parafango e la ruota ci sono di spazio piu' di 8 dita.(come si vede dalla prima foto) Io ho anche il presentimento che le sospensioni siano un po andate perchè dopo caricata ho provata a molleggiarla ma si muove ben poco. Mi potete dire che misura hanno le sospensioni anteriori in cm?
Cambia la balestra, e cambia i 2 sile-blok che vanno nei supporti di alluminnio.
Ora faccio ridere alcune persone, io di balestre ne ho cambiate alcune :mrgreen: ma devo dire che non ho mai fatto il precarico al montaggio della stessa, è non ho mai dovuto sostituire nessun silen-blok dei trapezi e tanto meno della balestra, x errato montaggio.

Re: Pneumatici divorati

Inviato: 03.03.2011, 9:51
da Pipo
c'è scritto nell'intervento di Guido qual'è l'altezza anteriore della vettura: "caricare la vettura con delle zavorre o meglio con due persone avanti piu' 70 Kg di bagaglio; in questa condizione di carico la distanza dei supporti della balestra da terra deve essere a circa 173mm e la parte piu' bassa della coppa posteriore a circa 168mm;
ciao

Re: Pneumatici divorati

Inviato: 03.03.2011, 13:04
da Guido972
Pipo ha scritto:c'è scritto nell'intervento di Guido qual'è l'altezza anteriore della vettura: "caricare la vettura con delle zavorre o meglio con due persone avanti piu' 70 Kg di bagaglio; in questa condizione di carico la distanza dei supporti della balestra da terra deve essere a circa 173mm e la parte piu' bassa della coppa posteriore a circa 168mm;
ciao
:?

Re: Pneumatici divorati

Inviato: 21.03.2012, 19:26
da Roky290
Ciao An fer anche tu di potenza? In effetti a potenza ci sono pochi veramente preparati sulla 500 ma tanti appassionati:) di gommisti non sò proprio chi consigliarti potrei consigliarti un meccanico..Che modello di 500 hai?