partenza senza aria??????

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Dax86l11
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Davide

partenza senza aria??????

Messaggio da Dax86l11 »

ciao a tutti e da un pò che non scrivo, ma volevo porvi un quesito.
la mia cinque ha una partenza un pò anomala.allora:
- tiro l'aria metto in moto e parte.
- 2 secondi e muore.
-con l'aria tirata non parte più.
-Mollo l'aria e riparte di colpo, questo tutto a freddo.
A caldo devo insistere un pò più del normale per farla partire (senza aria).

credo sia lecito dirvi che ho un carburatore weber da 34; il dilemma stà nel fatto che appena moontato il carburo andava bene. Adesso mi sta facendo questo scherzetto. Il minimo è perfetto e al massimo non fa una piega.

il problema è solo alla messa in moto.

grazie a tutti :? :? :?
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Re: partenza senza aria??????

Messaggio da Cinquinospecial »

Ciao dax bentornato!!! mi dispiace per questa noia con il carburatore spero riesci a risolvere presto!Ciao
.....works in progress.....
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mauro695ss »

i 34 solex sono un po particolari... e mai regolari :sad:
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

dai una ricontrollata alla fase elettrica , puntine , ecc. ...
le candele che colore hanno ?
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Dax86l11 ha scritto:ciao a tutti e da un pò che non scrivo, ma volevo porvi un quesito.
la mia cinque ha una partenza un pò anomala.allora:
- tiro l'aria metto in moto e parte.
- 2 secondi e muore.
-con l'aria tirata non parte più.
-Mollo l'aria e riparte di colpo, questo tutto a freddo.
A caldo devo insistere un pò più del normale per farla partire (senza aria).

credo sia lecito dirvi che ho un carburatore weber da 34; il dilemma stà nel fatto che appena moontato il carburo andava bene. Adesso mi sta facendo questo scherzetto. Il minimo è perfetto e al massimo non fa una piega.

il problema è solo alla messa in moto.

grazie a tutti :? :? :?
Ciao Dax86l11, da quello che dici si capisce che la miscela è ricca.
Potresti provare a diminuire il getto del minimo o ad abbassare il livello del galleggiante.
Prima di fare questo, prova a fare la prova della "staccata" e vedi il colore delle candele. Se sono nere è confermato quello che è stato ipotizzato, se le candele sono color cenere o lattecaffè, allora ti devi concentrare sul dispositivo dello starter.
Ciao
Guido
Dax86l11
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dax86l11 »

grazie a tutti.
Non è un solex, ma è un ich, e i getti non è mica facile trovarli. le candele ahime non posso controllarle in quanto sprovvisto dell'apposita chiave.
La fase l'ho controllata, e dovrebbe essere corretta e le puntine ok
Dax86l11
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dax86l11 »

non parte correttamente lo stesso, che faccio?
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

Dax86l11 ha scritto:grazie a tutti.
Non è un solex, ma è un ich, e i getti non è mica facile trovarli. le candele ahime non posso controllarle in quanto sprovvisto dell'apposita chiave.
La fase l'ho controllata, e dovrebbe essere corretta e le puntine ok
Se vuoi provare a risolvere il problema o ti affidi ai consigli che ti diamo, e quindi incominci ad acquistare la chiave per le candele, oppure ti metti nelle mani di un buon carburatorista, elettrauto e meccanico.
Le soluzioni ci sono, l'importante è prendere la strada giusta.
A te la scelta.
Ciao
Guido
Dax86l11
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dax86l11 »

scusate ma non volevo snobbare i vostri consigli. sono stato forse scortese e vi chiedo scusa.
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

Concordo Guido...pienamente .
Dax , non devi scusarti , ne mi pare vi sia stata scortesia nel tuo post... solamente che non è possibile risolvere problematiche legate alla meccanica , specialmente di vetture con un bel po' di anni sulle ruote , come se fossero computer o apparati similari . Avrai notato che sia io che altri ti abbiamo scritto di controllare le candele , e il motivo c'è ed è chiaro ! Per quanta esperienza si abbia , è difficile dire con precisione cosa è...logicamente si parte con una serie di controlli di rito dai quali si arriva poi alla soluzione . Un minimo di attrezzatura è indispensabile , non utile : INDISPENSABILE !!!
Con le 500 poi ci vuole davvero poco , con una 10 , una 13 , una pinza , un cacciavite e un martello hai fatto una officina ! :lol:
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

Ciao Dax, già hai dimostrato di essere una persona educata, per il fatto che hai chiesto scusa, anche se di scuse non ce n'era bisogna visto che non hai offeso alcuno.
Detto questo non faccio altro che confermare e rafforzare la tesi di rikferrari, relativamente al fatto che se hai un cinquino e ne sei innammorato, devi pur fare un piccolo investimento sulle attrezzature, in modo, col nostro ausilio, di incominciare a metterci mano.
Nelle tue condizioni attuali, visto che sei scarsamente dotato di attrezzi ed utensili per operare, noi tutti, pur volendo, ci troviamo impossibilitati a poterti aiutare.
Quindi, spendendo un centinaio di euro circa, acquista da una ferramenta ben fornita il dovuto necessario.
In attesa del tuo acquisto, ti inviamo
Cordiali Saluti
Dax86l11
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dax86l11 »

ciao vi aggiorno, ho incrementato il mio laboratorio con la chiave delle candele, ho smontato le suddette e le ho trovate a mio avviso leggermente nere, ma non eccessivamente. E da considerare il fatto che ci sono da un bel pò sotto la macchina. quindi leggendo i messaggi di prima mi consigliate di cambiare il getto del minimo. Ma il minimo lo regge benissimo, perchè cambiarlo?
COsa centra l'aria in accensione, con il getto del minimo?

che faccio?
Guido972
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Guido972 »

Dax86l11 ha scritto:ciao vi aggiorno, ho incrementato il mio laboratorio con la chiave delle candele, ho smontato le suddette e le ho trovate a mio avviso leggermente nere, ma non eccessivamente. E da considerare il fatto che ci sono da un bel pò sotto la macchina. quindi leggendo i messaggi di prima mi consigliate di cambiare il getto del minimo. Ma il minimo lo regge benissimo, perchè cambiarlo?
COsa centra l'aria in accensione, con il getto del minimo?

che faccio?
Dato che qui siamo tutti amici ed abbiamo un unico scopo in comune, cerchiamo di capire bene il tuo problema.
Innanzitutto dalle ultime domande che hai posto si evince chiaramente che di carburatori ne "mastichi" poco.
Nel funzionamento dei carburatori ci sono vari stadi di funzionamento: accensione o messa in moto, andamento al minimo, fase di progressione, andamento al massimo.
A seconda dei difetti che si manifestano, la persona esperta è in grado, anche ad orecchio ad individuare lo stadio del carburatore in cui si presentano i difetti.
Se la macchina va perfettamente sia al minimo che al massimo, ma il problema si presenta solo alla partenza, o è difetto di starter o di corrente.
Innanzitutto dicci qualcosa del tuo motore, tipo cilindrata, candele e rapporto di compressione e poi piano piano cominciamo a cercare di risolvere i problemi andando per esclusione.
Restiamo in attesa delle tue risposte.
Ciao
Guido
Dax86l11
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Dax86l11 »

il mio motore è un 650 su monoblocco 110f.Le candele sono quelle di uso comune, bosh ma non mi ricordo la sigla. il rapporto di compressione ????? non lo so, mi scuso ma non lo so.
ho notato che, pur non tirando l'aria, a motore freddo, il motore si avvia con un pò di insistenza in più e senza toccare l'acceleratore. Questo non sò se è un bene in quanto se così fosse non avrebbe senso la leva dell'aria. Quindi credo che ci sia qualcosa che non va.ho regolato l'anticipo con i 10° da manuale, ma mi è sembrato troppo accelerato e quindi ho ritardato un pò, ottenedo un minimo regolare giusto, con prestazioni al massimo credo giuste.
non mi vengono in mente altre informazioni al momento
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Toccare una carburazione solo perchè parte male con l'aria e con tutto il resto che va benissimo, mi lascia perplesso. Prova ad agire in qualche modo solo con il getto supplementare dell'aria, cercando di restringerlo. Tieni inoltre presente che l'Alfa dei tempi gloriosi, se montava il Weber, andava messa in moto, dopo due pedalate a motore spento, senz'aria e addirittura si metteva un coperchietto al posto dei leveraggi per escluderla definitivamente.
PS. Il parametro per regolare l'anticipo non è quello di abbassargli il minimo: se vuoi intervenire diciamo a orecchio, devi anticipare fino a far picchiare il motore sotto sforzo, e progressivamente ritardare fermandoti appena non picchia più.

doibaf
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”