[GUIDA] alleggerire e lucidare albero motore
Inviato: 27.06.2007, 16:31
Prima cosa FONADAMENTALE è quella di foderare l'albero motore in tutte le parti sulle quali girano boccole e cuscinetti. quindi ci si procura del nastro carta da carrozziere, e con molta cura si ricopre l'albero.
successivamente ci si procura dei dischi abrasivi per moletta flessibile da 125 mm con varie grane di abrasione: 60, 80, 120.
stesso discorso si fa con un minitrapano tipo Dremel (il mio è del supermercato) con il tampone in gomma dilatabile e i cilindretti di carta vetro delle dimensioni già sopra citate.
fatto questo e muniti di mascherina e liberato il banco e tutto il limitrofo da oggetti delicati o che si possano sporcare con la polvere delle lavorazioni, si dà inizio al lavoro. vi ricordo solo che dopo che avrete effettuato le lavorazioni avrete tutto intorno scorie di lavorazione in quantità industriale...... Triste
si parte fissando l'albero motore alla morsa, pressandolo dalla parte dove si incastra la puleggia. è l'unico posto che consente la tenuta in morsa senza compromettere o rovinare le sedi dei cuscinetti.
ecco una foto dell'albero già protetto, si vede anche il grado di ruvidità del componente originale:
successivamente ci si procura dei dischi abrasivi per moletta flessibile da 125 mm con varie grane di abrasione: 60, 80, 120.
stesso discorso si fa con un minitrapano tipo Dremel (il mio è del supermercato) con il tampone in gomma dilatabile e i cilindretti di carta vetro delle dimensioni già sopra citate.
fatto questo e muniti di mascherina e liberato il banco e tutto il limitrofo da oggetti delicati o che si possano sporcare con la polvere delle lavorazioni, si dà inizio al lavoro. vi ricordo solo che dopo che avrete effettuato le lavorazioni avrete tutto intorno scorie di lavorazione in quantità industriale...... Triste
si parte fissando l'albero motore alla morsa, pressandolo dalla parte dove si incastra la puleggia. è l'unico posto che consente la tenuta in morsa senza compromettere o rovinare le sedi dei cuscinetti.
ecco una foto dell'albero già protetto, si vede anche il grado di ruvidità del componente originale: