[GUIDA] Montare una pompa elettrica ad immersione
Inviato: 26.06.2007, 18:54
Prossimamente vi metterò al corrente di come con pochissima spesa potrete rendere sicuro e potente il vostro circuito di alimentazione del motore.
Spesso coloro che montano motori "pompati" hanno difficoltà di alimentazione con la pompa meccanica tradizionale. Allora si ricorre al montaggio di una pompa elettrica supplementare o principale, asportando la pompa meccanica originale.
Esistono in commercio molteplici tipi di pompa, a ingranggi, a lobi, a membrana. con pressioni variabili da 1,5 a 6 bar (quest'ultime per motori ad iniezione elaborati).
C'è un unica controindicazione al montaggio della pompa elettrica. il suo costo e la sua installazione "posticcia" in qualche zona della macchina.
Con questa guida voglio spiegarvi come trasformare un serbatoio di 40 anni fa in un moderno serbatoio simile a quello delle auto odierne, permettendovi di risparmiare qualche soldino e sopratutto di evitare di complicare l'impianto benzina con raccordi, fascette, staffe, ecc...
In pratica partiremo da un normalissimo serbatoio fiat come questo (del 124 in questo caso) e lo trasformeremo in un moderno serbatoio, inserendo nel suo interno una pompa ad immersione che peschèra la benzina direttamente dal fondo e la manderà in pressione direttamente nl circuito benzina, a partire dal tubicino che esce dal serbatoio stesso.
ecco il serbatoio da modificare:
Spesso coloro che montano motori "pompati" hanno difficoltà di alimentazione con la pompa meccanica tradizionale. Allora si ricorre al montaggio di una pompa elettrica supplementare o principale, asportando la pompa meccanica originale.
Esistono in commercio molteplici tipi di pompa, a ingranggi, a lobi, a membrana. con pressioni variabili da 1,5 a 6 bar (quest'ultime per motori ad iniezione elaborati).
C'è un unica controindicazione al montaggio della pompa elettrica. il suo costo e la sua installazione "posticcia" in qualche zona della macchina.
Con questa guida voglio spiegarvi come trasformare un serbatoio di 40 anni fa in un moderno serbatoio simile a quello delle auto odierne, permettendovi di risparmiare qualche soldino e sopratutto di evitare di complicare l'impianto benzina con raccordi, fascette, staffe, ecc...
In pratica partiremo da un normalissimo serbatoio fiat come questo (del 124 in questo caso) e lo trasformeremo in un moderno serbatoio, inserendo nel suo interno una pompa ad immersione che peschèra la benzina direttamente dal fondo e la manderà in pressione direttamente nl circuito benzina, a partire dal tubicino che esce dal serbatoio stesso.
ecco il serbatoio da modificare: