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collegare la massa
Inviato: 01.01.2011, 23:07
da Mreb7626
salve ragazzi sono nuovo e vorrei sapere dove va collegato il cavo di massa della batteria sulla carrozzeria di una fiat 500 f del 1970 grazie
Re: collegare la massa
Inviato: 01.01.2011, 23:27
da Antonio.Carlino
mreb7626, ti invito a non aprire post prima di esserti presentato nell'apposita sezione
http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=7
Re: collegare la massa
Inviato: 02.01.2011, 11:43
da Mreb7626
scusa antonio ma non lo sapevo purtroppo non sono mai stato iscritto a un forum ho rimediato presentandomi dove mi hai indicato
Re: collegare la massa
Inviato: 02.01.2011, 12:03
da Afragolese
che io sappia dalla batteria alla barca interna del musetto
Re: collegare la massa
Inviato: 02.01.2011, 12:59
da Livio59
Nel piano verticale,vicino alla batteria (dx),mal che vada fai un foro da 8mm. metti un bullone e dado oppure per essere veloce anche al bullone che tiene la fascia del serbatoio carburante. NB. pulire bene il punto di contatto.
Re: collegare la massa
Inviato: 02.01.2011, 13:32
da Antonio.Carlino
mreb7626 ha scritto: scusa antonio ma non lo sapevo purtroppo non sono mai stato iscritto a un forum ho rimediato presentandomi dove mi hai indicato
tranquillo
Re: collegare la massa
Inviato: 06.01.2011, 15:23
da Mreb7626
grazie livio 59 sei stato molto utile ma te cosa mi consigli tra le due soluzioni quale è la più fedele all' originale?
Re: collegare la massa
Inviato: 06.01.2011, 15:37
da Livio59
mreb7626 ha scritto:grazie livio 59 sei stato molto utile ma te cosa mi consigli tra le due soluzioni quale è la più fedele all' originale?
La prima,nel piano verticale,purtroppo non ho nessuna foto da inserire per farti vedere.
Re: collegare la massa
Inviato: 06.01.2011, 16:19
da Mreb7626
se qualcuno ha delle foto di come era posizionata la massa della batteria sulla carrozzeria sarei molto felice se le postasse sul forum: per ora grazie livio 59 sei stato molto gentile
Re: collegare la massa
Inviato: 06.01.2011, 18:19
da Afragolese
sul muso è saldato un cerchietto a C di ferro,che una volta spellato il cavo di ottime dimensioni,viene infilato dentro e chiudendo la C.non mi sembra che facciano problemi all'aci se la saldi dove vuoi...ma non ne sono sicuro,QUINDI AMICI
DITEMI SE SBAGLIO.
ps se fosse sbagliato appena possibile ti dico la misura esatta dove saldare il pezzetto,la misura del filo e la sezione.
gustati la foto per il momento (gentilmente presa da un sito di una carrozzeria)
Re: collegare la massa
Inviato: 19.05.2017, 16:26
da Bulin
Buongiorno,
riprendo questa discussione perchè in questi giorni ho dovuto sostituire il cavo di massa della batteria e rifare il suo collegamento alla carrozzeria.
Premetto che il metodo adottato è stato quello che garantisse una buona connessione, stabile nel tempo e quindi la soluzione non è tipicamente originale.
In concreto: si è utilizzata la staffa originale (saldata alla carrozzeria) tagliando il cavo deteriorato e sul "tubetto" della staffa dove era ed è tutt'ora climpato il cavo in rame si è montato un ferro a forma di "C" con due viti a punta (coassiali). Avvitando queste, le punte si insinuano nel "tubetto" della staffa e sfruttando una svasatura fatta manualmente con una punta di trapano, esse avanzano nel centro della svasatura e si conficcano gradualmente nel mezzo dei fili di rame effettuando un solido contatto.
Allego le foto così vedendo le immagini è più facile capire il procedimento che non è complicato ma richiede, più che altro, la precisione nella costruzione del pezzo di ferro a forma di "C" ed inoltre è importantissima la qualità del cavo che deve essere il più possibile flessibile. Quest'ultimo viene poi avvitato alla "C" con capocorda e rondelle.
Per la realizzazione è mio dovere ringraziare Dboniot che mi ha seguito nel dettaglio.
Prima dell'intervento: questa era la condizione del collegamento di massa.
CIMG0397.JPG
CIMG0401.JPG
Taglio del cavo vecchio: con un piccolo seghetto si è tagliato il cavo climpato e pure il fondo dell'alloggiamento, (qui chiamato "tubetto").
Si vedono, sui due lati, i singoli fili di rame climpati.
CIMG0413.JPG
CIMG0410.JPG
Prova di montaggio della "C": con lo specchio si è visto come si accoppia nella parte sottostante. La svasatura con la punta di trapano è già stata fatta e si verifica che le due punte avanzino nel centro dei fili di rame.
CIMG0429.JPG
CIMG0418.JPG
Montaggio definitivo: dopo il recupero delle parti arrugginite, il relativo trattamento e la verniciatura (a mano) delle zone più o meno piccole dell'alloggiamento della batteria, si è montato il tutto compreso il cavo di massa.
CIMG0468.JPG
CIMG0472.JPG
Montaggio della batteria e cavi di servizio (per il navigatore):
CIMG0476.JPG
Saluti Bulin.