Pagina 1 di 2
500 quarantunenne
Inviato: 30.12.2010, 21:26
da Andrea1972
buona sera tutti,mi sono appena iscritto al forum.
dal 2006 possido una 500L del 1969,e' stata rifatta da capo a piedi,non molto bene,perche' il carrozziere e' un cane.....(se siete di milano e volete rifarla,non andate alla carrozzeria S*rca)zona viale zara.....
comunque sia, a vederla con occhi non esperti la mia baraccotta e' molto bella.finora ho speso tanti di quei soldi....e non e' mai a posto.....
l'ultima riparazione che ho dovuto eseguire e' stata la sostituzione del motore,il mio ha fatto l'ultimo botto qualche settimana ...e' caduta una valvola, e dato che un meccanico ne aveva uno revisionato ancora da rodare a 500 euro,ho deciso di cambiarlo.e qui sono iniziati altri problemi.motore della R anziche L e cambio non uguale,recuperato uno dallo sfasciacarrozze ma da revisionare....la 1a esce e la 3a non entra...ed ecco la mia registrazione al forum per cercare un manuale per la revisone del cambio.
saluto tutti e vi faccio gli auguri di un felice 2011!
Re: 500 quarantunenne
Inviato: 30.12.2010, 23:10
da Cniello
andrea1972, intanto
poi come si dice dalle mie parti si fa' presto a giudicare il lavoro degli altri.... bisogna vedere quanto si spende , ovvio che la professionalita' fa' il suo percorso , comunque non demoralizzarti ... a tutto c'e' rimedio
Re: 500 quarantunenne
Inviato: 30.12.2010, 23:10
da Mardostardust
Ciao
andrea1972,
Che avventura per la tua povera piccolina, è stata un po sfortunata; prima il carrozziere e poi il motore.
Aspettiamo volentieri le foto del tuo cinquino.
Re: 500 quarantunenne
Inviato: 31.12.2010, 8:53
da Giampaolo.Malacri
Re: 500 quarantunenne
Inviato: 31.12.2010, 9:05
da doibaf
Giampy ha scritto:
una soluzione poco dispendiosa al tuo problema del cambio è di mettere la campana del nuovo cambio al tuo vecchio della L
Giampy, non mi trovi d'accordo con questo consiglio: campana e cambio erano venduti insieme e non andrebbero separati perchè erano barenati insieme. Ci potrebbero essere dei problemi con le flange dove sono infilate le ghiere dei cuscinetti.
Meglio, se possibile, tutto il cambio mai scoppiato!
doibaf
Re: 500 quarantunenne
Inviato: 31.12.2010, 9:08
da Giampaolo.Malacri
d'accordo!!
e se devi mettere un cambio 126??
sai benissimo che i semiassi sono da cambiare quindi devi aprire lo stesso, personalmente anzichè spendere un pacco di soldi(aprire il cambio sai più di me che costa!!) farei in quel modo poi con un po di fortuna e tanta pazienza si fanno tutte le registrazioni del caso
Re: 500 quarantunenne
Inviato: 31.12.2010, 9:30
da doibaf
Giampy ha scritto:d'accordo!!
e se devi mettere un cambio 126??
sai benissimo che i semiassi sono da cambiare quindi devi aprire lo stesso, personalmente anzichè spendere un pacco di soldi(aprire il cambio sai più di me che costa!!) farei in quel modo poi con un po di fortuna e tanta pazienza si fanno tutte le registrazioni del caso
Forse non mi sono spiegato: il problema non è aprire, adattare o personalizzare, il problema è non separare il corpo dalla sua campana. Spesso per fare come dici tu occorre asolare i buchi sulle flange per farle entrare sui prigionieri accoppiati da 8, e non è il massimo dei lavori!
Poi ognuno può fare quello che crede e in tanti anni sulle 500 si trova di tutto perchè la nostra macchinina perdona sempre, ma se vogliamo rimanere ad un certo livello le cose andrebbero fatte in un certo modo...
doibaf
Re: 500 quarantunenne
Inviato: 31.12.2010, 9:35
da Giampaolo.Malacri
bah!! io non sono un'esperto di meccanica, poco pure di altro del resto, ma di cambi di 126 su 500 ne ho montati parecchi e sinceramente non mi è mai capitato di asolare nulla, avrò avuto fortuna(di sicuro) ma di sicuro mai nessuna difficoltà
comunque concordo in pieno che se si vuole fare un certo di po di lavoro bisogna agire in certi modi
Re: 500 quarantunenne
Inviato: 31.12.2010, 10:23
da Donbal
Pure io ho fatto questa operazione (cambio126 campana 110f) senza ,per ora, nessun problema
Re: 500 quarantunenne
Inviato: 31.12.2010, 10:27
da doibaf
Vi posso assicurare che l'insegnamento viene da un vecchio collaudatore Fiat con un'esperienza che metteva paura. Per questo personalmente non ci ho mai provato, ma sentendo le vostre testimonianze quando capiterà l'occasione ci proverò anch'io.
doibaf
Re: 500 quarantunenne
Inviato: 31.12.2010, 10:50
da Gio Andreale
Hai un Mp
Re: 500 quarantunenne
Inviato: 31.12.2010, 11:03
da Calimero
Re: 500 quarantunenne
Inviato: 31.12.2010, 13:08
da Mauro695ss
andrea1972 sei il
Re: 500 quarantunenne
Inviato: 31.12.2010, 18:44
da Benny500
Re: 500 quarantunenne
Inviato: 03.01.2011, 22:50
da Luigi88
benvenutoo