come revisionare scatola sterzo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Leopoldo
Utente
Utente
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Leopoldo »

Ma posso montare una scatola guida 126, sopra illustrata, su una 500? ( con tutto che ha il millerighe più corto)

per quanto riguarda la ghiera con coppiglia .. a questo punto non è meglio stringerla bene cosicchè da evitare un possibile gioco?
Leopoldo
Utente
Utente
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Leopoldo »

Maurizio ha scritto:La scattola del 126 puo montare sulla 500 ha solo il millerighe + corto, non saprei al contrario.
Riguardola ghiera con coppigliatiene il cuscinetto della vite senza fine, se tu provi a stringerla alla morte vedrai che dende ad indurirsi la vite, e di conseguenza se la lasci lenta ti prenderà troppo gioco, magari ora senza carico ti sembrerà uguale ma appena prende un po di sforzo si allentano i 2 cuscinetti e avra gioco.
Devi regolarla che la vite tuoti bene ma senza gioco poi metti la coppiglia.
Io non trovo differenza tra "stretto a morte" e "libero"... sarà che devo stringere ancora :lol: ? mi sa che spana...
Leopoldo
Utente
Utente
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Leopoldo »

Mi ritrovo questo problema:
tn_P1050731.JPG
Se avvito o svito il punto 1 non ho alcun riscontro . Non c'è alcun gioco..nè con vite avvitata nè senza vite del tutto.
Registrando a destra o a sinistra il punto 2 mi ritrovo con una "sterzata"più o meno dura e con un gioco maggiore o inferiore del braccio.
Non riesco comunque a trovare un punto di manovrabilità dell'asse leggero e senza gioco dell'asse
:sad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Maurizio »

Allora provo a spiegarti e farmi capire,
Il punto 1 devi registrarlo a scattola aperta cioè senza settore sterzo "mezzaluna", xche la ghiera che evidenzi col N 1 spinge la ghiera esterna del cuscinetto conico a rulli, registrando questo non fai altro che spremere il cuscinetto verso la vite senza fine e di conseguenza visto che dalla parte opposta vi è un cuscinetto = ma con sede fissa la vite senza fine potrà solo girare + libera o + dura, ma ripeto solo a settore smontato.
Una volta che hai regolato la vite senza fine, monti tutto il resto della scattola, poi con la chiave da 17mm sviti leggermente il dado di fermo posto sul coperchio tenuto dalle 4 viti da 6 NB ricorda che le viti da 6 non sono tutte lunghe uguali, mettile nelle proprie posizioni, con guarnizione nuova. questa regolazione serve x eliminare il gioco assiale al millerighe dove viene ancorato la leva dello sterzo dove vengono fissate le 2 testine di sterzo.
Una volta che hai registrato tale gioco (non deve averne) passi a regolare la boccola eccentrica (quella con i 2 pioli) provando con piccoli spostamenti a dx verifichi l'assenza di gioco ma nello stesso tempo girando la parte dove viene fissata al piantone dello sterzo non deve impuntarsi (cosa molto improbabile) se vedi che del gioco e si punta nello girare provi a girare la boccola eccentrica a sx e vedi se migliora.
Fatto tutto ciò io personalmente svito di nuovo il coperchio tenuto dalle 4 viti da 6 ed immetto l'olio fino a riempimento totale della scattola, poi richiudo è la scattola e registrata, sempre che non abbia la vite senza fine e il settore usurati oltre il normale, questo lo si può constatare se non si riesce a togliere il gioco oltre una certa tolleranza.
Spero di aver scritto in modo comprensibile.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Leopoldo
Utente
Utente
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Leopoldo »

Maurizio gentilissimo come sempre.. sai qual'è la mia difficoltà?
quando avvito la vite "a torretta" ( punto 1 ) , a scatola completamente smontata.. non riscontro alcuna differenza.. nè a vite avvitata al massimo nè a vite completamente tolta.Non c'è gioco assiale della vite senza fine comunque
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Livio59 »

Maurizio, :? :? :?
Leopoldo, attenzione però
la scatola sterzo e un componente molto ma molto importante, onde evitare che lo sterzo si blocchi quando sei in velocità ed in curva!
Fatti aiutare anche manualmente da una persona del mestiere.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Maurizio »

Leopoldo ha scritto:Maurizio gentilissimo come sempre.. sai qual'è la mia difficoltà?
quando avvito la vite "a torretta" ( punto 1 ) , a scatola completamente smontata.. non riscontro alcuna differenza.. nè a vite avvitata al massimo nè a vite completamente tolta.Non c'è gioco assiale della vite senza fine comunque
é impossibile xche è contro ogni logica, :sad: :sad: a meno che potrebbero essere 2 i motivi il primo è che la ghiera del cuscinetto sia bloccato dall'ossido sul corpo scattola sterzo, il secondo potrebbe anche essere che la ghiera è arrivata alla fine del filetto diff. su certe scattole ho trovato dei rasamenti come spessore tra ghiera e pista esterna del cuscinetto, proprio x dare + corsa alla pista.
Spero che la scattola sia stata smontata tutta e solo in quel caso la prima ipotesi sia annullata.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Leopoldo
Utente
Utente
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Leopoldo »

Non so se può essere utile.. io non ho sostituito i cuscinetti, quindi non ho tolto il la vite senza fine. Può essere che la ghiera del cuscinetto sia posizionata già dalla "vecchia posizione" quindi.. per questo non trovo alcun riscontro? Inoltre.. non riesco a trovare una posizione decente.. mi ritrovo con un gioco ( lievissimo ma per me fastidioso) nel braccio oppure diventa tutto troppo duro e si blocca spesso il meccanismo :sad:
Leopoldo
Utente
Utente
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Leopoldo »

Raga vi ringrazio ma la scatola guida mi è costata 50€ :arg: :arg: :arg: esaurito l'ho data a una ditta che li rigenera
Getto la spugna... mi è bastata già la brutta esperienza col motore! :mrgreen:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Maurizio »

Leopoldo ha scritto:Non so se può essere utile.. io non ho sostituito i cuscinetti, quindi non ho tolto il la vite senza fine. Può essere che la ghiera del cuscinetto sia posizionata già dalla "vecchia posizione" quindi.. per questo non trovo alcun riscontro? Inoltre.. non riesco a trovare una posizione decente.. mi ritrovo con un gioco ( lievissimo ma per me fastidioso) nel braccio oppure diventa tutto troppo duro e si blocca spesso il meccanismo :sad:
Concordo con livio59 che se non lo hai mai fatto dovresti affiancarti da uno gia con un pò d'esperienza
Leopoldo ha scritto:Raga vi ringrazio ma la scatola guida mi è costata 50€ :arg: :arg: :arg: esaurito l'ho data a una ditta che li rigenera
Getto la spugna... mi è bastata già la brutta esperienza col motore! :mrgreen:
Piccolo consiglio quando ti daranno la scattola revisionata aprila e guarda che dentro ci sia dell'olio e non grasso, se fosse grasso lava il tutto e riempi di olio, stai attento anche al paraolio xche non ne ho mai visti sostituiti, ed è x quello che mettono il grasso oltre alle altre cose.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Leopoldo
Utente
Utente
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Leopoldo »

Se apro il tappo superiore dove ci sono i 4 bulloncini da 10 non succede niente alla registrazione giusto? sennò l'olio non posso tranquillamente aggiungerlo ( caso mai dovesse non essercene) dal dado laterale di trabocco? :wink:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Maurizio »

Leopoldo ha scritto:Se apro il tappo superiore dove ci sono i 4 bulloncini da 10 non succede niente alla registrazione giusto? sennò l'olio non posso tranquillamente aggiungerlo ( caso mai dovesse non essercene) dal dado laterale di trabocco? :wink:
Si puoi togliere il coperchio sopra non succede nulla ma non allenti quel dado da 17mm, e togli tutto il grasso che puoi e immetti l'olio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Luciano 62 »

raga io o provato a controllare l olio dal bullone di rabocco
ma non riesco a svitarlo e o paura di romperlo o spanarlo
come posso fare x essere sicuro di non rovinarlo ??

e poi il bullone quadro con che chiave a stella si gira ? la 9????
Selvadigo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 04.03.2009, 20:15
Nome: Thomas

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da Selvadigo »

Ciao ragazzi,io da poco ho revisionato la scatola sterzo ed è andato tutto bene,ma dopo un centinaio di km ho incominciato ad avere gioco assiale,l'ho registrato di nuovo,fatti un altro centinaio di km ed il problema e tornato fuori di nuovo (il dado da 17 non si allenta ma rimane ben stretto).
Qualcuno sa dirmi come mai succerde questa cosa?io non ne vengo fuori?
Grazie
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: come revisionare scatola sterzo

Messaggio da doibaf »

Potrebbe essere bullone che tiene la scatola guida solidale al piantone?

doibaf
Rispondi

Torna a “MECCANICA”