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Problema ai semiassi

Inviato: 29.11.2010, 12:27
da Mikinoise
Amici vi chiedo aiuto perchè sto praticamente impazzendo.
Ho restaurato da cima a fondo la mia minicinque e al momento non riesco a risolvere il problema dei semiassi.
Cambiati semiassi, cambiate le flange, cambiati i giunti, CAMBIATO MECCANICO, il problema è sempre lo stesso.
Tempo 5-600 kilometri e comincio a sentire il solito battito nell'abitacolo. Sono rimasto per strada 4 volte quindi ormai il rumore lo conosco benissimo.
Vado dal meccanico e come volevasi dimostrare la flangia è andata.
"Purtroppo questi sono i ricambi che ci passano. Hai ragione ad incavolarti ma purtroppo non possiamo farci nulla. Sono fatti di burro, probabilmente è una partita di ricambi che proviene dalla Polonia fatto sta che più che cambiartelo senza farti pagare io non posso. Non si tratta di errato montaggio perche si montano in 5 minuti"
Queste le parole del meccanico.

Aiutoooooooooo
Ci stiamo perdendo qualcosa per strada?

Re: Problema ai semiassi

Inviato: 29.11.2010, 13:17
da Guido972
mikinoise ha scritto:Amici vi chiedo aiuto perchè sto praticamente impazzendo.
Ho restaurato da cima a fondo la mia minicinque e al momento non riesco a risolvere il problema dei semiassi.
Cambiati semiassi, cambiate le flange, cambiati i giunti, CAMBIATO MECCANICO, il problema è sempre lo stesso.
Tempo 5-600 kilometri e comincio a sentire il solito battito nell'abitacolo. Sono rimasto per strada 4 volte quindi ormai il rumore lo conosco benissimo.
Vado dal meccanico e come volevasi dimostrare la flangia è andata.
"Purtroppo questi sono i ricambi che ci passano. Hai ragione ad incavolarti ma purtroppo non possiamo farci nulla. Sono fatti di burro, probabilmente è una partita di ricambi che proviene dalla Polonia fatto sta che più che cambiartelo senza farti pagare io non posso. Non si tratta di errato montaggio perche si montano in 5 minuti"
Queste le parole del meccanico.

Aiutoooooooooo
Ci stiamo perdendo qualcosa per strada?
E' pur vero che i ricambi odierni durano poco, ma la tua che motore ha?
Il tuo stile di guida è tranquillo o esasperato?
Per ridurre il difetto dovresti trovare delle giacenze Pirelli.
Io sulla mia ho dei Pirelli tipo 500D a 6 cave e dopo 50.000Km sono ancora perfetti.
Saluti
Guido

Re: Problema ai semiassi

Inviato: 29.11.2010, 13:28
da Duecanne
Non ho capito qual'è il ricambio incriminato ma so che un errata registrazione del giuoco coppia conica ed assetto cuscinetti differenziale, causa rumore di rotolamento, cambio che fischia e anche rotture purtroppo. Spesso si revisionano i cambi trascurando alcune registrazioni che vanno fatte con competenza, diversamente prima o poi i problemi arrivano. I semiassi in commercio sono forniti in kit di manicotti, cuffie e mollette a volte la spina del semiasse, quella che entra nel differenziale puo' prendere gioco anche dopo pochi chilometri, di solito faccio un forellino e riempio con saldatura per evitare inconvenienti dopo, rismontare non è mai piacevole

Re: Problema ai semiassi

Inviato: 29.11.2010, 13:53
da Mikinoise
il mio stile di guida è tranquillissimo. Considera che faccio quasi prevalentemente extra urbano e nei rilasci, per evitare di dare colpi alla trasmissione, premo la frizione. Tutte le accortenze del caso insomma.
Riguardo alla coppia conica si è un pò rumorosa e vorrei sistemarla ma non vedo il nesso coi semiassi o dico male?

Re: Problema ai semiassi

Inviato: 29.11.2010, 13:57
da Duecanne
mikinoise ha scritto:il mio stile di guida è tranquillissimo. Considera che faccio quasi prevalentemente extra urbano e nei rilasci, per evitare di dare colpi alla trasmissione, premo la frizione. Tutte le accortenze del caso insomma.
Riguardo alla coppia conica si è un pò rumorosa e vorrei sistemarla ma non vedo il nesso coi semiassi o dico male?

La coppia conica rumorosa quasi sempre comporta lo smontaggio del cambio, riguardo i semiassi non ho ben capito il perchè ti lascia a piedi a meno che non parli del giunto elastico lato mozzo che diventa rumoroso e si sgrana.

Re: Problema ai semiassi

Inviato: 29.11.2010, 14:06
da Stracardo
se ho capito bene parla proprio del giunto elastico!

Re: Problema ai semiassi

Inviato: 29.11.2010, 15:40
da Enzo
Scusa la domanda sciocca ma i semiassi non sono del 126,giusto?

Re: Problema ai semiassi

Inviato: 29.11.2010, 16:34
da Nino64
quelli del 126 sono piu lunghi, e non vanno bene nel 5quino :roll:

Re: Problema ai semiassi

Inviato: 29.11.2010, 16:38
da Enzo
Infatti poiche' miki non lo ha specificato mi sorgeva il dubbio

Re: Problema ai semiassi

Inviato: 29.11.2010, 18:09
da Mikinoise
No no tutto originale. Semiassi originali del 5ino
Ho cambiato anche i giunti ma adesso mi stanno dando noia i manicotti (o flange che dir si voglia)

Re: Problema ai semiassi

Inviato: 29.11.2010, 18:16
da Titta500
mikinoise ha scritto: Non si tratta di errato montaggio perche si montano in 5 minuti"
Queste le parole del meccanico.
8-)
solo 5 minuti per cambiare i semiassi.... è chi è mandrache?

Re: Problema ai semiassi

Inviato: 29.11.2010, 19:35
da Mikinoise
per i manicotti

Re: Problema ai semiassi

Inviato: 29.11.2010, 21:28
da Guido972
La domanda di mikinoise è stata abbastanza precisa: si riferiva ai giunti elastici o ai manicotti, motivo per cui il meccanico li sostituisce in 5 minuti, anche se i 5 minuti del meccanico sono empirici.
La sostituzione non è lunga tantomeno difficoltosa, ma un buon meccanico con la vettura su ponte non puo' mettere meno di 1/4 d'ora a ruota.
E' buona norma, quando si sostituisce il giunto elastico, tirare fuori tutto il mozzo e paraoli e sostituire il distanziale elastico che dà il precarico ai cuscinetti.
Se questa operazione viene omessa i cuscinetti lavorano male in quanto non precaricati giustamente, essendo il distanziale già stato schiacciato al precedente montaggio.
La registrazione del differenziale tirata in ballo da duecanne non è una cosa che si fà su due piedi, ma richiede una analisi attenta e meticolosa, altrimenti si rischia di sentire rumori di trascinamento proprio perchè la posizione relativa tra pignone e corona è inesatta.
La posizione del pignone rispetto alla corona viene determinata con delle rondelle di rasamento da sistemare tra pignone e cuscinetto dello stesso in modo da far avanzare o retrocedere il pignone rispetto alla corona.
La Fiat per fare questa registrazione dava un calibro tipo falso pignone da montare al posto del pignone stesso, con un comparatore si rilevava il salto e poi attraverso delle formule matematiche si arrivava a sapere lo spessore da mettere sotto il pignone.
Oggi, quasi nessuno possiede questo falso pignone o master, per cui la verifica del corretto accoppiamento puo' farsi con il blu di prussia, spalmando leggermente i denti della corona e facendo avvenire la rotazione, la corona imprime la propria traccia sul pignone, visibile dalla colorazione che lascia sullo stesso.
A seconda di dove lascia l'impronta, il pignone deve essere avvicinato o allontanato dalla corona stessa.
Il corretto accoppiamento si avrà quando il colorante della corona avrà colorato il pignone sulla parte centrale dei denti, sia in lunghezza che in larghezza.
Dopodichè si deve stabilire il giuoco di accoppiamento che deve essere di circa 0.10mm, regolabile con le ghiere dei cuscinetti.
Una volta ottenuto il suddetto giuoco le ghiere devono essere sufficientemente serrate, in egual misura per non variare il giuoco di accoppiamento pignone-corona, in modo da garantire una coppia di rotolamento di 14 Kgcm.
Si evince che non è una operazione semplice e se fatta da profani si rischia, oltre al rumore, pure di fare danni :wowo!!: .
Saluti
Guido

Re: Problema ai semiassi

Inviato: 29.11.2010, 21:37
da Gio Andreale
Guido complimenti!!!

Re: Problema ai semiassi

Inviato: 29.11.2010, 21:54
da Guido972
gio andreale ha scritto:Guido complimenti!!!
:? , ciao gio