[GUIDA] luci a led nel conta KM
Inviato: 26.11.2010, 20:49
Chiedo scusa se scrivo qui questa forma di guida, ma non ho foto a riguardo.
Comunque posso spiegarvi:
Per il contakm, smontate il tutto dalla macchina, togliete le spie originali e ricordate di nominarle se no dopo sono ..zzi amari. Io non l'ho fatto e per sistemare il tutto non vi dico!!!!!!!!
Sul retro del contakm, dovrebbe esserci una spugnetta, sollevatela e ci sono tre ferretti piegati. Raddrizzateli con molta delicatezza e sfilate la ghiera cromata dello stesso.
Dopo di ciò avrete il vetro ,un disco metallico nero, e la ghiera. Non servono per adesso.
Dopo di ciò svitate le viti e dovrebbe smontarsi il meccanismo dalla carcassa del contakm.
Io prima avevo utilizzato 5 led blu direzionali, ma poi ho cambiato sul rosso cambiando tipologia di led.
Usando i direzionali avrete una luce troppo forte in punti ben precisi, e onde evitare di mettere resistenze più grandi per abbassare l'intensità luminosa, ho scelto dei led con un angolo luminoso più ampio. Su ebay si vendono 10-20-50-100, quanti ne volete e del prezzo che volete. Trovate quelli che vendono con i led anche le resistenze per 12 volt.
OK siamo arrivati al momento dei conti per chi vuole cimentarsi a ricercare le resistenze da se.
I led che io ho utilizzato hanno questi dati:
tensione di alimentazione =2,2V
Imax=25mA=0,025A
tensione di funzionamento = 12V questo in teoria perchè come saprete la tensione quando la dinamo o alternatore carica arriva intorno ai 14V.
quindi scegliamo 14V per stare tranquilli.
la resistenza da mettere in serie al led collegato preferibilmente sul + sarà:
R= (14-2,2)/0,025=472 Ohm
Sembra che quelle vendute insieme ai led siano da 370 ohm, non è il massimo, ma possiamo usarle,considerando che non vale più il discorso dei 14V.
Dopo aver effettuato le saldature di due pezzetti di filo alle estremita del led e della resistenza, io ho scelto di metterne due di led quindi ho rifatto gli stessi collegamenti per l'altro led e li ho collegati in parallelo (++ --).
ho incollato con la colla a caldo un led in basso ed l'altro nella parte superiore, della carcassa del contakm facendo uscire la punta del led all'esterno rispetto al meccanismo.
Troppo complicato anche per me che l'ho scritto!!!
Allora prendete il meccanismo inseritelo nella carcassa, come se dovesse essere montato e fate un segnetto dove arriva in modo che potete mettere il led che sia visibile e non sia nascosto dietro il meccanismo.
Ho fatto passare i fili dove veniva inserita la lampadina che illuminava in precedenza.
Rimontate il tutto e la punta dei led dovrebbe essere nascosta dalla ghiera cromata.
Adesso rimontate il contakm nella 500 e qui potete scegliere se far accendere la luce con l'interruttore originale o direttamente quando si accendono le luci.
Io ho scelto la seconda. Il + dei led lo inserite nel portalampade spia dove è inserito il filo che è il + delle luci. Il meno dei led lo inserite nel foro dove va messo il portalampada spia delle luci e lo incastrate con il portalampade stesso.
Il tutto si accenderà magnificamente quando collegherete il - della batteria che avete staccato prima di smontare il contakm. Prima l'ho dimenticato!!!!
buon lavoro
Comunque posso spiegarvi:
Per il contakm, smontate il tutto dalla macchina, togliete le spie originali e ricordate di nominarle se no dopo sono ..zzi amari. Io non l'ho fatto e per sistemare il tutto non vi dico!!!!!!!!
Sul retro del contakm, dovrebbe esserci una spugnetta, sollevatela e ci sono tre ferretti piegati. Raddrizzateli con molta delicatezza e sfilate la ghiera cromata dello stesso.
Dopo di ciò avrete il vetro ,un disco metallico nero, e la ghiera. Non servono per adesso.
Dopo di ciò svitate le viti e dovrebbe smontarsi il meccanismo dalla carcassa del contakm.
Io prima avevo utilizzato 5 led blu direzionali, ma poi ho cambiato sul rosso cambiando tipologia di led.
Usando i direzionali avrete una luce troppo forte in punti ben precisi, e onde evitare di mettere resistenze più grandi per abbassare l'intensità luminosa, ho scelto dei led con un angolo luminoso più ampio. Su ebay si vendono 10-20-50-100, quanti ne volete e del prezzo che volete. Trovate quelli che vendono con i led anche le resistenze per 12 volt.
OK siamo arrivati al momento dei conti per chi vuole cimentarsi a ricercare le resistenze da se.
I led che io ho utilizzato hanno questi dati:
tensione di alimentazione =2,2V
Imax=25mA=0,025A
tensione di funzionamento = 12V questo in teoria perchè come saprete la tensione quando la dinamo o alternatore carica arriva intorno ai 14V.
quindi scegliamo 14V per stare tranquilli.
la resistenza da mettere in serie al led collegato preferibilmente sul + sarà:
R= (14-2,2)/0,025=472 Ohm
Sembra che quelle vendute insieme ai led siano da 370 ohm, non è il massimo, ma possiamo usarle,considerando che non vale più il discorso dei 14V.
Dopo aver effettuato le saldature di due pezzetti di filo alle estremita del led e della resistenza, io ho scelto di metterne due di led quindi ho rifatto gli stessi collegamenti per l'altro led e li ho collegati in parallelo (++ --).
ho incollato con la colla a caldo un led in basso ed l'altro nella parte superiore, della carcassa del contakm facendo uscire la punta del led all'esterno rispetto al meccanismo.
Troppo complicato anche per me che l'ho scritto!!!
Allora prendete il meccanismo inseritelo nella carcassa, come se dovesse essere montato e fate un segnetto dove arriva in modo che potete mettere il led che sia visibile e non sia nascosto dietro il meccanismo.
Ho fatto passare i fili dove veniva inserita la lampadina che illuminava in precedenza.
Rimontate il tutto e la punta dei led dovrebbe essere nascosta dalla ghiera cromata.
Adesso rimontate il contakm nella 500 e qui potete scegliere se far accendere la luce con l'interruttore originale o direttamente quando si accendono le luci.
Io ho scelto la seconda. Il + dei led lo inserite nel portalampade spia dove è inserito il filo che è il + delle luci. Il meno dei led lo inserite nel foro dove va messo il portalampada spia delle luci e lo incastrate con il portalampade stesso.
Il tutto si accenderà magnificamente quando collegherete il - della batteria che avete staccato prima di smontare il contakm. Prima l'ho dimenticato!!!!
buon lavoro