Tutte le fasi in ordine per procedere (ci provo)
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Tutte le fasi in ordine per procedere (ci provo)
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di chiedervi diverse cose perchè vorrei iniziare a rimettere a posto il mio 5quino. Non sono assolutamente ferrato in materia ma vorrei almeno provare a metterci le mani.
Vi seguo da tempo e ora ho deciso di inscrivermi perchè non riesco a fare ordine in tutte la fasi da segnuire per e lamierati.
Se riesco mi spiego.
tipo, per rimettere a posto i lamierati, musetto, passaruota, fondi ecc o il contrario? cosa bisogna fare per prima cosa?? Sverniciare e poi saldare i nuovi? se dovessi adoperare lo sverniciatore quando è a lamiera devo mettergli un prodotto subito sopra? quale?
Scusate la non cultura a riguardo.
Ciao!
Renno
ho bisogno di chiedervi diverse cose perchè vorrei iniziare a rimettere a posto il mio 5quino. Non sono assolutamente ferrato in materia ma vorrei almeno provare a metterci le mani.
Vi seguo da tempo e ora ho deciso di inscrivermi perchè non riesco a fare ordine in tutte la fasi da segnuire per e lamierati.
Se riesco mi spiego.
tipo, per rimettere a posto i lamierati, musetto, passaruota, fondi ecc o il contrario? cosa bisogna fare per prima cosa?? Sverniciare e poi saldare i nuovi? se dovessi adoperare lo sverniciatore quando è a lamiera devo mettergli un prodotto subito sopra? quale?
Scusate la non cultura a riguardo.
Ciao!
Renno
- Andrea.mei
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Renno, dovresti prima postare delle foto della tua 500. Poi ti posso dare qualche consiglio come ho fatto con marco73 (vedi "tecniche di saldatura help"). Cmq prima si inizia col togliere i lamierati da sostituire. Poi vedremo passo passo.
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
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Ciao Andrea,
ti invio alcune foto del mio 5quino appassito.
Come posso agire per iniziare??
Grazie
ti invio alcune foto del mio 5quino appassito.
Come posso agire per iniziare??
Grazie
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- Andrea.mei
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accidenti! ma dov'era in una cantina? Vedo della muffa nelle maniglie di alluminio interne. Per prima cosa devi iniziare ad asportare le lamiera fradice e tagliare quelle dove non cambi il pezzo. Da come vedo devi sostituire calandra, barca, sottoporta, fondi, parafanghi ant e passaruota ant. Dietro non so com'è. Ti consiglio di trovare una 500 in uno sfascio x prendere delle lamiere come l'altra parte della barca, parti sotto i vetri e tetto. Dubito che se la troverai, avrà le parti buone escluso il vano motore.... Ti dò un sito che mi ha dato un amico dove trovare parti che in Italia non si trovano come la lamiera sotto i vetri ant e post.
https://ssl.kundenserver.de/shop.fiat50 ... indexd.htm
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Eccomi,
non riesco a metterci le mani tutti i giorni perchè il lavoro mi porta via molto tempo.
Oggi ho iniziato a togliere il frontale e il vano batteria. in settimana cercherò di togliere via anche i fondi.
Ma ti chiedo una cosa, " li " dove c'è il nunero di telaio che pezzo è? Si trova?? Scusa l'ignoranza.
Io ho dei bei buchi e devo togliere via tutto!! ma il numero di telaio come faccio a mantenerlo? è possibile?
Andrea io cono come un pesce fuori dall'acqua e se ti dico stupidagginiè solo per questo ma il 5quino lo voglio mettere a posti io. Costi quel che costi!
P.S. Grazie per il sito!
Ciao
non riesco a metterci le mani tutti i giorni perchè il lavoro mi porta via molto tempo.
Oggi ho iniziato a togliere il frontale e il vano batteria. in settimana cercherò di togliere via anche i fondi.
Ma ti chiedo una cosa, " li " dove c'è il nunero di telaio che pezzo è? Si trova?? Scusa l'ignoranza.
Io ho dei bei buchi e devo togliere via tutto!! ma il numero di telaio come faccio a mantenerlo? è possibile?
Andrea io cono come un pesce fuori dall'acqua e se ti dico stupidagginiè solo per questo ma il 5quino lo voglio mettere a posti io. Costi quel che costi!
P.S. Grazie per il sito!
Ciao
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- Andrea.mei
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Allora, andiamo con sequenza. Per il telaio hai 2 modi, legale e illegale.
LEGALE: Ogni qualvolta che si sostituisce una parte dell'auto che essa sia, contenente il n° di telaio, va preso appuntamento alla motorizzazione per la ripunzonatura consegnando la lamiera contenente il vecchio n° e libretto. Si sostituisce tutto. Cuiedi se ti fanno il favore di ripunzonare con lo stesso n°.
ILLEGALE: Tagliare il vecchio n°, tagliare il n° dal vano cofano che prenderai allo sfascio (non credo che lo troverai nuovo!), e saldarcelo sopra.
Cmq sinceramente, non te la prendere, ma non è un lavoro che puoi far tu! Ti consiglio di portare la 500 da un carrozziere,k spenderai di meno e avrai un lavoro ben fatto.
LEGALE: Ogni qualvolta che si sostituisce una parte dell'auto che essa sia, contenente il n° di telaio, va preso appuntamento alla motorizzazione per la ripunzonatura consegnando la lamiera contenente il vecchio n° e libretto. Si sostituisce tutto. Cuiedi se ti fanno il favore di ripunzonare con lo stesso n°.
ILLEGALE: Tagliare il vecchio n°, tagliare il n° dal vano cofano che prenderai allo sfascio (non credo che lo troverai nuovo!), e saldarcelo sopra.
Cmq sinceramente, non te la prendere, ma non è un lavoro che puoi far tu! Ti consiglio di portare la 500 da un carrozziere,k spenderai di meno e avrai un lavoro ben fatto.
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mamma mia....purtroppo mi sa che ti tocca seguire il consiglio di Andrea. La tua 500 non è solo appassita ma è evaporata...Il fatto è che è distrutta in punti strutturali che non sono facilamente sostituibili senza strumenti adeguati e molta esperienza.Dovresti dissaldare tutto su un banco per scocche. Credo che sarebbe un lavoro non facile anche per un carrozziere con esperienza. In più viene coinvolto anche il numero di telaio.....brutta storia.
In ogni caso un carrozza anche economico non ti chiede meno di 5000 euro per rimetterla a posto (chiaramente rifacendola bene). Sempre che scoprendo le altre lamiere non salti fuori altra ruggine (cosa non probabile ma certa!).Con quei soldi ti compri una 500 F a posto e forse trovi anche qualche D.
Se vuoi ti compro targhe e libretto e spezzone con il numero di telaio (dopo regolare passaggio di proprietà dal notaio !)....sono un collezzionista
ciao
Marco
In ogni caso un carrozza anche economico non ti chiede meno di 5000 euro per rimetterla a posto (chiaramente rifacendola bene). Sempre che scoprendo le altre lamiere non salti fuori altra ruggine (cosa non probabile ma certa!).Con quei soldi ti compri una 500 F a posto e forse trovi anche qualche D.
Se vuoi ti compro targhe e libretto e spezzone con il numero di telaio (dopo regolare passaggio di proprietà dal notaio !)....sono un collezzionista
ciao
Marco
ocio al bocia !
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tutto (o quasi) si può fare. Dipende quanto sei disposto a spendere.
In ogni caso se lo fai te non credo riusciresti a fare un lavoro come si deve. Al primo restauro non ci riuscirebbe nessuno (purtroppo). Quindi tornano in gioco i carrozza .
Tieni presente che dalle mie parti poi non tutti i carrozzieri accettando di mettere le mani sulle 500 per lavori del genere. Troppo caro il prezzo finale
Comunque la mia offerta per documenti e targhe rimane valida...
In ogni caso se lo fai te non credo riusciresti a fare un lavoro come si deve. Al primo restauro non ci riuscirebbe nessuno (purtroppo). Quindi tornano in gioco i carrozza .
Tieni presente che dalle mie parti poi non tutti i carrozzieri accettando di mettere le mani sulle 500 per lavori del genere. Troppo caro il prezzo finale
Comunque la mia offerta per documenti e targhe rimane valida...
ocio al bocia !
- Andrea.mei
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Quel pezzo come ti ho gia detto lo trovi solo in un auto demolita. Non è facile staccarlo e rimetterlo... Ti consiglio, se la vuoi fare da solo, di andare da un carrozziere e farti fare la lattoneria seguendolo e vedendo + o - come si fà, poi una volta ultimata la lattoneria farai tutto da solo. T'incimenterai in un altro restauro + semplice x fare anke la lattoneria....
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