una marmitta per ogni motore
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una marmitta per ogni motore
vorrei approfondire il discorso marmitta .ogniuno di noi prepara un motore diverso.è per ogni motore bisognerebbe montargli la sua marmitta .ma in quanti sanno in effetti che tipo di marmitta bisognerebbe montare per avere una resa migliore.sappiamo che per un motore pompato non va bene una marmitta strozzata .e cosi viceversa per un motore normale non va' una marmitta troppo aperta.una cosa e certa montiamo le marmitte secondo il suono se ci piace oppure no.io sotto il mio 820 monto una marmitta con tubi collettori da 35 e tubo in uscita da 50.mi piace il suono.e secondo me rende bene.non scoppietta e ha anche un buon risucchio in decellerazione .ma andra bene per questo tipo di motore?
- Duecanne
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Re: una marmitta per ogni motore
Bella discussione, da marmittaio, oserei dire!
In effetti lo scarico è importante come i condotti e gli spegnifiamma delle testate e spesso si bada alla forma e non alla sostanza. Ho osservato bene le marmirre abart originali dell'epoca, ne ho tagliate alcune per studiarle e in effetti le soluzioni erano ben calcolate. Partendo dal presupposto che:
1 Chi progetta un qualunaue motore studia fin dall'origine le curve di scarico i flussi e le detonazioni, sia per normativa ma per resa sopratutto.
2 I profili nati in un certo modo sono di per se il compromesso ottimale sul quale partire a far modifiche e non stravolgere.
3 I preparatori mi correggano ma da quanto ho visto negli anni, tutti coloro che si sono cimentati in migliorie sono sempre partiti dal dimensionare tutto il motore in funzione degli organi ausiliari, ed osservando i kit di trasformazione lo si evince.
Da quanto sento in giro le tante marmitte di varie fogge e forme in realtà si differiscono poco le une dalle altre come funzionalità e alla fine il discorso di marmittaio, mi sembra molto logico, ovviamente il sound è una conseguenza di tutto il rapportarsi dei parametri.
Trovo che il sistema abarth di 40 anni fa sia ancora attuale anche se sulla mia al momento sto testando una millemiglia fatta in casa.
In effetti lo scarico è importante come i condotti e gli spegnifiamma delle testate e spesso si bada alla forma e non alla sostanza. Ho osservato bene le marmirre abart originali dell'epoca, ne ho tagliate alcune per studiarle e in effetti le soluzioni erano ben calcolate. Partendo dal presupposto che:
1 Chi progetta un qualunaue motore studia fin dall'origine le curve di scarico i flussi e le detonazioni, sia per normativa ma per resa sopratutto.
2 I profili nati in un certo modo sono di per se il compromesso ottimale sul quale partire a far modifiche e non stravolgere.
3 I preparatori mi correggano ma da quanto ho visto negli anni, tutti coloro che si sono cimentati in migliorie sono sempre partiti dal dimensionare tutto il motore in funzione degli organi ausiliari, ed osservando i kit di trasformazione lo si evince.
Da quanto sento in giro le tante marmitte di varie fogge e forme in realtà si differiscono poco le une dalle altre come funzionalità e alla fine il discorso di marmittaio, mi sembra molto logico, ovviamente il sound è una conseguenza di tutto il rapportarsi dei parametri.
Trovo che il sistema abarth di 40 anni fa sia ancora attuale anche se sulla mia al momento sto testando una millemiglia fatta in casa.
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- Titta500
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Re: una marmitta per ogni motore
marmittaio, non è proprio semplice costruire un'impianto di scarico in casa che sia il top per il nostro motore.
Una teoria di massima potrebbe essere questa per motori STRADALI:
Diamtro 36 mm per motori poco elaborati (650-700) con uscita 50mm
Diametro 38 mm per motori elaborati (750-800) con uscita 60mm
Inoltre i tubi devono avere la stessa lunghezza ed essere più "scorrevoli" possibili, ossia non devono avere curve troppo chiuse.
Leggo svariate riviste motociclistiche e quando si parla di impianti di scarico da gara entrano in gioco molte altre condizioni, a quel punto poi c'è bisogno di un banco rulli e tanta tanta esperienza.
Una teoria di massima potrebbe essere questa per motori STRADALI:
Diamtro 36 mm per motori poco elaborati (650-700) con uscita 50mm
Diametro 38 mm per motori elaborati (750-800) con uscita 60mm
Inoltre i tubi devono avere la stessa lunghezza ed essere più "scorrevoli" possibili, ossia non devono avere curve troppo chiuse.
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Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Re: una marmitta per ogni motore
Titta500,
Quoto pienamente, si fanno prove su prove purtroppo!
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- Titta500
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Re: una marmitta per ogni motore
duecanne, la mia teoria è di massima, e quella che sposano i vari produttori di impianti di scarico..
Poi se parliamo di Competizioni arriviamo anche a 40 - 42 ma secondo la mia poca esperienza, parliamo di diametri troppo esasperati per i ns. motori anche se elaborati.
Poi se parliamo di Competizioni arriviamo anche a 40 - 42 ma secondo la mia poca esperienza, parliamo di diametri troppo esasperati per i ns. motori anche se elaborati.
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- Marmittaio
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Re: una marmitta per ogni motore
ciao ragazzi ...voglio riprendere di nuovo il discorso marmitta che ho iniziato due anni fa'.la mia marmitta incomincia ad avere qualche piccolo segno di usura.mi sa' che fra un po' dovrei cambiarla. stavolta non vorrei sbagliare sul tipo di marmitta da montare. chiedo un consiglio da voi cosa montare .ho' un 820 .carburatore 40 .diffusori 35 .getti massimi 150 . testata è un mono condotto. datemi un consiglio .
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Re: una marmitta per ogni motore
Ciao sono 4 anni che la monto su varie configurazioni tipo 595 , 670, 800, e 695, non posso che consigliarla è veramente una bomba,
http://www.ebay.it/itm/FIAT-500-storica ... 1c2018e25f,
io monto il tipo nero tradizionale con lo scarico in acciaio lucido, saluti Paolo
http://www.ebay.it/itm/FIAT-500-storica ... 1c2018e25f,
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http://www.youtube.com/watch?v=A3GI3-tpig4
Popolo, dimostra il tuo valore, dimostra la tua tenacia, dimostra che nulla ci spaventa qualsiasi essa sia, con la volontà, l'impegno e l'ardore ogni passo è una vittoria!
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Re: una marmitta per ogni motore
Personalmente da quà non mi sposto,e spendi la metà!
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O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: una marmitta per ogni motore
Livio l'ho montata 3 giorni fa!!! ma devo ancora provarla
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
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- Marmittaio
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Re: una marmitta per ogni motore
...ciao benny di che diametro sono i tubi collettori e tubo uscita finale.Benny500 ha scritto:Livio l'ho montata 3 giorni fa!!! ma devo ancora provarla
- Nick85
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Re: una marmitta per ogni motore
io avevo questa, ma dopo che messo una cecam la musica è cambiata totalmente (e non solo come sound) tu pensa che sono passato da 6500-6800 giri max a 7800 in fuorigiri.Livio59 ha scritto:Personalmente da quà non mi sposto,e spendi la metà!
Era proprio troppo chiusa
- Livio59
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Re: una marmitta per ogni motore
Ecco,mi sono ricordato la marca: "LOTOS"
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Re: una marmitta per ogni motore
Su che motore Nick? Io l'ho presa d'occasione ma non ancora la monto, avevo anche pensato di eliminare le curve dei collettori originali 500 e saldare le curve con collettore diretto allo scarico tipo Cecam... Ed anche cambiare il terminale, che da 50 è troppo striminsito...Nick85 ha scritto:io avevo questa, ma dopo che messo una cecam la musica è cambiata totalmente (e non solo come sound) tu pensa che sono passato da 6500-6800 giri max a 7800 in fuorigiri.Livio59 ha scritto:Personalmente da quà non mi sposto,e spendi la metà!
Era proprio troppo chiusa
Utente dal piede pesante ®.
- Nick85
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- Nome: Nicola
Re: una marmitta per ogni motore
740cc la cecam in questione ha scarico da 50 mm (interni saranno 48mm) e collettori da 38mm esterni, praticamente vuota, se togli il tubo dal barilotto e guardi dentro è fatta a canna forata (tipo moto)
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Re: una marmitta per ogni motore
Nick85, si si.. è fatta proprio così vista di persona...
Diametro interno collettori 35mm diametro interno finale 47mm(non fatevi ingannare dalla parte terminale che è da 48mm, perchè durante l'attesa in Cecam ho visto che la boccuccia gliela allargavano con un con una divaricatrice a cono...)!!
Ottimo Sound.. e resa agli alti
Diametro interno collettori 35mm diametro interno finale 47mm(non fatevi ingannare dalla parte terminale che è da 48mm, perchè durante l'attesa in Cecam ho visto che la boccuccia gliela allargavano con un con una divaricatrice a cono...)!!
Ottimo Sound.. e resa agli alti
Ma tu... C'eri??!!