una marmitta per ogni motore

Avatar utente
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

una marmitta per ogni motore

Messaggio da Marmittaio »

vorrei approfondire il discorso marmitta .ogniuno di noi prepara un motore diverso.è per ogni motore bisognerebbe montargli la sua marmitta .ma in quanti sanno in effetti che tipo di marmitta bisognerebbe montare per avere una resa migliore.sappiamo che per un motore pompato non va bene una marmitta strozzata .e cosi viceversa per un motore normale non va' una marmitta troppo aperta.una cosa e certa montiamo le marmitte secondo il suono se ci piace oppure no.io sotto il mio 820 monto una marmitta con tubi collettori da 35 e tubo in uscita da 50.mi piace il suono.e secondo me rende bene.non scoppietta e ha anche un buon risucchio in decellerazione .ma andra bene per questo tipo di motore? :sad:
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: una marmitta per ogni motore

Messaggio da Duecanne »

Bella discussione, da marmittaio, oserei dire!
In effetti lo scarico è importante come i condotti e gli spegnifiamma delle testate e spesso si bada alla forma e non alla sostanza. Ho osservato bene le marmirre abart originali dell'epoca, ne ho tagliate alcune per studiarle e in effetti le soluzioni erano ben calcolate. Partendo dal presupposto che:
1 Chi progetta un qualunaue motore studia fin dall'origine le curve di scarico i flussi e le detonazioni, sia per normativa ma per resa sopratutto.
2 I profili nati in un certo modo sono di per se il compromesso ottimale sul quale partire a far modifiche e non stravolgere.
3 I preparatori mi correggano ma da quanto ho visto negli anni, tutti coloro che si sono cimentati in migliorie sono sempre partiti dal dimensionare tutto il motore in funzione degli organi ausiliari, ed osservando i kit di trasformazione lo si evince.
Da quanto sento in giro le tante marmitte di varie fogge e forme in realtà si differiscono poco le une dalle altre come funzionalità e alla fine il discorso di marmittaio, mi sembra molto logico, ovviamente il sound è una conseguenza di tutto il rapportarsi dei parametri.
Trovo che il sistema abarth di 40 anni fa sia ancora attuale anche se sulla mia al momento sto testando una millemiglia fatta in casa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: una marmitta per ogni motore

Messaggio da Titta500 »

marmittaio, non è proprio semplice costruire un'impianto di scarico in casa che sia il top per il nostro motore.
Una teoria di massima potrebbe essere questa per motori STRADALI:

Diamtro 36 mm per motori poco elaborati (650-700) con uscita 50mm
Diametro 38 mm per motori elaborati (750-800) con uscita 60mm

Inoltre i tubi devono avere la stessa lunghezza ed essere più "scorrevoli" possibili, ossia non devono avere curve troppo chiuse.

Leggo svariate riviste motociclistiche e quando si parla di impianti di scarico da gara entrano in gioco molte altre condizioni, a quel punto poi c'è bisogno di un banco rulli e tanta tanta esperienza.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: una marmitta per ogni motore

Messaggio da Duecanne »

Titta500,
Quoto pienamente, si fanno prove su prove purtroppo!
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: una marmitta per ogni motore

Messaggio da Titta500 »

duecanne, :wink: la mia teoria è di massima, e quella che sposano i vari produttori di impianti di scarico..
Poi se parliamo di Competizioni arriviamo anche a 40 - 42 ma secondo la mia poca esperienza, parliamo di diametri troppo esasperati per i ns. motori anche se elaborati.
:s
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: una marmitta per ogni motore

Messaggio da Marmittaio »

ciao ragazzi ...voglio riprendere di nuovo il discorso marmitta che ho iniziato due anni fa'.la mia marmitta incomincia ad avere qualche piccolo segno di usura.mi sa' che fra un po' dovrei cambiarla. stavolta non vorrei sbagliare sul tipo di marmitta da montare. chiedo un consiglio da voi cosa montare .ho' un 820 .carburatore 40 .diffusori 35 .getti massimi 150 . testata è un mono condotto. datemi un consiglio . :wink: :s :s
Avatar utente
Danubio19
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 121
Iscritto il: 07.09.2008, 17:05
Nome: Paolo
Località: Terracina/ Siracusa

Re: una marmitta per ogni motore

Messaggio da Danubio19 »

Ciao sono 4 anni che la monto su varie configurazioni tipo 595 , 670, 800, e 695, non posso che consigliarla :? è veramente una bomba,
http://www.ebay.it/itm/FIAT-500-storica ... 1c2018e25f,
io monto il tipo nero tradizionale con lo scarico in acciaio lucido, saluti Paolo
http://www.youtube.com/watch?v=A3GI3-tpig4
Popolo, dimostra il tuo valore, dimostra la tua tenacia, dimostra che nulla ci spaventa qualsiasi essa sia, con la volontà, l'impegno e l'ardore ogni passo è una vittoria!
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: una marmitta per ogni motore

Messaggio da Livio59 »

Personalmente da quà non mi sposto,e spendi la metà!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: una marmitta per ogni motore

Messaggio da Benny500 »

Livio l'ho montata 3 giorni fa!!! ma devo ancora provarla :? :?
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2808
Iscritto il: 08.06.2010, 16:04
Nome: francesco
Località: borgone susa
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: una marmitta per ogni motore

Messaggio da Marmittaio »

Benny500 ha scritto:Livio l'ho montata 3 giorni fa!!! ma devo ancora provarla :? :?
...ciao benny di che diametro sono i tubi collettori e tubo uscita finale. :wink:
Avatar utente
Nick85
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: una marmitta per ogni motore

Messaggio da Nick85 »

Livio59 ha scritto:Personalmente da quà non mi sposto,e spendi la metà!
io avevo questa, ma dopo che messo una cecam la musica è cambiata totalmente (e non solo come sound) tu pensa che sono passato da 6500-6800 giri max a 7800 in fuorigiri.
Era proprio troppo chiusa
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: una marmitta per ogni motore

Messaggio da Livio59 »

Ecco,mi sono ricordato la marca: "LOTOS"
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
CeNioZ
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 311
Iscritto il: 26.08.2009, 0:40
Nome: Vincenzo
Località: Casacalenda (CB)

Re: una marmitta per ogni motore

Messaggio da CeNioZ »

Nick85 ha scritto:
Livio59 ha scritto:Personalmente da quà non mi sposto,e spendi la metà!
io avevo questa, ma dopo che messo una cecam la musica è cambiata totalmente (e non solo come sound) tu pensa che sono passato da 6500-6800 giri max a 7800 in fuorigiri.
Era proprio troppo chiusa
Su che motore Nick? Io l'ho presa d'occasione ma non ancora la monto, avevo anche pensato di eliminare le curve dei collettori originali 500 e saldare le curve con collettore diretto allo scarico tipo Cecam... Ed anche cambiare il terminale, che da 50 è troppo striminsito...
Utente dal piede pesante ®.
Avatar utente
Nick85
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: una marmitta per ogni motore

Messaggio da Nick85 »

740cc la cecam in questione ha scarico da 50 mm (interni saranno 48mm) e collettori da 38mm esterni, praticamente vuota, se togli il tubo dal barilotto e guardi dentro è fatta a canna forata (tipo moto)
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: una marmitta per ogni motore

Messaggio da Chiuritusu »

Nick85, si si.. è fatta proprio così :mrgreen: vista di persona...
Diametro interno collettori 35mm diametro interno finale 47mm(non fatevi ingannare dalla parte terminale che è da 48mm, perchè durante l'attesa in Cecam ho visto che la boccuccia gliela allargavano con un con una divaricatrice a cono...)!!
Ottimo Sound.. e resa agli alti :?
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”