[GUIDA] costruirsi la carcassa portastrumenti

Collupawer
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 06.05.2007, 21:58
Località: Torino

[GUIDA] costruirsi la carcassa portastrumenti

Messaggio da Collupawer »

Ragazzi ho deciso che mi farò artigianalmente la carcassa porta strumenti, ecco il prptotipo in cartone ancora da ultimare nella parte posteriore perchè mi deve ancora arrivare la macchina e poi mi manca ancora lo strumento del livello benzina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
110f
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 16.05.2007, 23:48
Località: Marche

Messaggio da 110f »

Complimenti per la creatività, volevo sapere come farai a trasformare il contagiri per auto a 4 cilindri sul 2 cilindri, perchè anch'io lo vorrei montare, grazie.
Saluti
Avatar utente
500FL_ET3
Utente
Utente
Messaggi: 357
Iscritto il: 05.05.2007, 11:33
Località: Biella (BI)

Messaggio da 500FL_ET3 »

:?: :?
Meglio una 500 restaurata che una 500 abbandonata

Andrea
ZeRoUnO
Utente
Utente
Messaggi: 413
Iscritto il: 08.05.2007, 14:40
Località: Terni

GUIDA: costruiamoci il cruscotto

Messaggio da ZeRoUnO »

Ciao, qualcuno di voi avra notato che nel giro di un anno ho cambiato 2 cruscotti...cio' non perche sia matto ma perche' farselo da soli e' molto piu' facile di quanto si pensi;
con l' aiuto di qualche foto e di uno schemino voglio illustrarvi come si procede cosi' che possiate anche voi cimentarvi in una realizzazione che nessun altro avra'!

Materiale occorrente:
-1 Cruscotto Fiat 500 L
-cubetti di legno di vario spessore
-qualche pezzetto di lamiera fina (va bene anche sezionare la carcassa che contiene l' autoradio :mrgreen: )
-tubi in plastica (+5 mm rispetto al diametro del manometro)
-1 pennello
-resina liquida
-panno tipo pile (9 Euro al metro quadro)
-pistola per colla a caldo

allora....supponiamo di realizzare un cruscotto per alloggiare 2 strumenti da 80, 2 da 52 e lo spazio per le varie pulsantiere.

Prendiamo il nostro cruscotto e carichiamo la pistola per la colla...a questo punto prendiamo i 4 tubi (2 grandi e due piccoli) e tagliamoli nella lunghezza e nell' inclinazione che piu' ci aggrada (per i grandi teniamo conto dell' ingombro del volante e i piccoli inclinateli come meglio li vedete); posizionateli sopra il cruscotto e una volta che avete trovato una posizione piacevole attaccateli con abbondante colla calda.
Fatto cio' dobbiamo costruirci la base dove mettere gli interruttori;
Tagliate un lamierino nella misura che vi occorre e posizionatelo dove volete o sotto i due manometri piccoli...una volta scelta la posizione usate dei cubi di legno per spessorare la lamiera cosi come vi piace e, anche questa volta, fissate il tutto con la colla.

avete una struttura come quella realizzata nello schema:
Immagine

ORA VIENE IL BELLO:
Prendete il vostro panno e tagliatelo in base alla misura del cruscotto (TENETI UN PO LARGHI);
MOLTO DELICATAMENTE rovesciate il cruscotto e, pian piano cominciate ad incollare il tessuto all' estremita' bassa del cruscotto per tutta la sua lunghezza; Rigirate di nuovo la struttura, cospargete di colla gli angoli del lamierino portastrumenti e, tirando bene il panno in modo tale che non faccia grinze e che non sia lento, incollatelo; a questo punto procedete incollando il panno agli altri angoli del cruscotto (e' un po' come rivestire con la pelle) stando ben attenti a non fare grinze e a non lasciare il tessuto lento.

fatta la struttura avrete su per giu una cosa del genere:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Ora indossate guanti in lattice e fate 1 litro di resina e con il pennello picchiettatela su tutta la superfie di panno (piu' picchiate piu' sara' rigido il cruscotto)

FATTO!

Attendete la completa asciugatura, tagliare i fori per gli alloggi ed impellare.

Faccio notare che con tale procedimento e' possibile realizzare pannelli portiera e quant altro!

Questo procedimento lascia molto spazio alla fantasia...io ad esempio ho inglobato strumentazione dello scooter e un monitor e, anche se pare il contrario, NON E' DIFFICILE ; E' ALLA PORTATA DI TUTTI..ED E' ECONOMICO...PER UN CRUSCOTTO UN MEDIA SI SPENDE 20/30 EURO piu' la pelle.

BUON LAVORO :?
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Grande Zero!
Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Gazzfab
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

posta una foto da vicino!!!!!!!!!!!!!!!! :?:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
ZeRoUnO
Utente
Utente
Messaggi: 413
Iscritto il: 08.05.2007, 14:40
Località: Terni

Messaggio da ZeRoUnO »

ora le metto! :?
Valenzano
Utente
Utente
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Zero complimenti :? :? :?
Ma con tutte quelle casse non è che diventi sordo? :lol: :lol: :lol: :lol:
ZeRoUnO
Utente
Utente
Messaggi: 413
Iscritto il: 08.05.2007, 14:40
Località: Terni

Messaggio da ZeRoUnO »

e pensare che ora ho tirato giu' tutto :mrgreen:

voglio cambiare un po' di cose per avere una maggiore abitabilita'..sicuramente faro un tweeter a tromba sul cruscotto, pannelli con 2 medi da 25 mm (se entrano) e altri 2 tweeter :-o ...teoricamente dovrebbe urlare uguale...e poi' i 13 mm sono troppo fragili.
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Zero..
Un unico appunto...
Migliora la qualità delle foto. l'argomento è molto interessante.
Se puoi dettaglia meglio la cosa.

Grazie. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Kino
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 07.05.2007, 19:35
Località: moncalieri

Messaggio da Kino »

davvero complimenti....spettacolare...
se si possono sapere altre cose, dettagliare un pochino, altre foto...ben vengano...
complimentiiiiii!!!!!
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

[GUIDA] quasi quasi mi costruisco il contaKm

Messaggio da Zio JO »

Quando avevo già iniziato la ristrutturazione del Thunder II mi sono trovato davanti ad un bivio. al capitolo strumentazione dovevo decidere se fare come nel Thunder I cioè montare singoli strumenti su una plancia di lamiera saldata sulla plancia originale 500. altrimenti costruire un cruscotto in qualche materiale, o adattarne uno, o addirittura comprare uno di quelli in commercio in vetroresina e modificarlo a mio piacimento. di sicuro non salderò nulla alla scocca per non compromettere eccessivamente la scocca del mio frullatore, cosa che si rivelò gravissima sul THF I. erano modifiche irreversibili che per forza al momento del collaudo si tramutavano in grossi problemi.
assodato che il THF II SW sarà dotato di cruscotto, rimaneva da stabilire quali strumenti montare. ho tutt'ora la strumentazione recuperata dal THF I, ma volevo qualcosa di diverso. anche perchè mi sono ripromesso di farmi la replica della mia stessa auto, quindi non posso utilizzarli sul THF II SW. volevo degli strumenti a quadranti circolari, ed essendo amante delle iper-strumentazioni mi sono ricordato che nel mini DeTomaso Turbo c'era una strumentazione abbastanza completa.
Apro Ebay, e per meno di 40 euro spese di spedizione comprese acquisto tutto lo strumento del mini. quindi parto con la modifica dello strumento trasformandolo in ciò che più preferivo.

piccola descrizione dello strumento prima di iniziare con le informazioni sulla modifica:
Marca Jaeger, sezione rettandolare con sei strumenti a sezione tonda all'interno. contagiri, contaKm di sezione grossa, mente gli altri quattro di sezione più piccola sono temperatura ACQUA, pressione olio, voltmetro e livello benzina. una sola spia esterna ai quandranti: quella delle luci. quelle interne si trovano tutte nel quandrante del contagiri e contaKm.

come potrete voi stessi notare ci sono alcuni particolari che non sono adatti al montaggio di questo strumento su un auto tipo la 500. uno su tutti la temperatura dell'acqua: la 500 è raffreddata ad aria. secondo la spia del lunotto termico, la mancanza della spia degli indicatori di direzione e della pressione olio, e lo strumento per la pressione dell'olio di tipo idraulico e non elettrico. in pratica all'interno dello strumento si trova un vero e proprio manometro che misura, tramite conduttura in pressione d'olio che arriva dal motore, l'effettiva pressione che la pompa olio manda nel circuito. questa cosa ha diverse controindicazioni: la prima è che ci va un tubo che attraversa l'auto partendo dal motore e arrivando allo strumento. la seconda è che se il tubo si rompe dentro il tunnel allaga l'auto di olio. terzo se si rompe il manometro dentro lo strumento si alluviona lo stumento e anche chi gli sta davanti guidando...

adesso vediamo la foto dello strumento originale appena smontato. come noterete ha lo sfondo blu e sulla maschera spie non vi sono le iconette delle spie e dei manometri. le iconette sono impresse sul plexiglass superiore, cosa che mi sarà MOLTO utile successivamente. il manometro dell'olio da rimuovere è il secondo da sinistra, quello tondo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Zio JO il 15.01.2008, 21:03, modificato 1 volta in totale.
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Andrea
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 20.05.2007, 20:57
Località: Bologna / Casarano (Lecce)

Messaggio da Andrea »

ma con la carta che hai utilizzato, di notte, vedrai nulla?
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Certo Andrea.
il cruscotto non è di tipo retroilluminato con tacchette luminose. ma ha ancora il classico bulbo colorato sulle lampadine che diffonde la luce dentro tutto il quadrante. quindi si vede tranquillamente.
Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Thomas
Utente
Utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 05.05.2007, 0:06
Località: Roncade TV

Messaggio da Thomas »

ne sto preparando uno simile anch'io..utilizzando strumenti della y10 turbo su cruscotto originale della l...vedremo i risultati...
"Chi dice che con i soldi non si può comprare la felicità , non sa dove andare a fare shopping..."
Rispondi

Torna a “INTERNI”