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La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri
Inviato: 05.11.2010, 21:59
da Red-Devil
Buona sera a tutti, sono Demetrio Vilardi e scrivo da Reggio Calabria, questo è il mio primo messaggio su questo stupendo forum, il quale mi ha permesso di apprendere tantissimi accorgimenti importanti relativi alle nostre amate bicilindriche...
Ebbene, veniamo al motivo di questo mio topic: da qualche mese a questa parte mi sto dedicando alla realizzazione di un motore 650 elaborato da montare sulla mia Fiat 500 L
Queste le caratteristiche:
- Albero a camme in acciaio 38/78 di Gozzoli
- Valvole 36 - 31 con molle rinforzate (4 molle in luogo delle 8 normali)
- Pistoni 77.6
- carburatore monocorpo da 30 Piero Elaborazioni
- testata con condotti leggermente allargati
- volano Fiat 126 allegerito di 1 kg
- scarico Cecam Sport con attacchi sulla testata senza collettori e innesti posteriori
- coppa olio alluminio da 3.5 litri
Mi farebbe piacere ricevere le vostre impressioni e magari anche qualche consiglio, che è sempre bene accetto, anche tenendo conto del fatto che ancora non ho finito di montare il motore perciò ancora non so come va.
Grazie mille!!!
Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri
Inviato: 05.11.2010, 22:14
da Mauro695ss
Ciao Red - Devil, intanto non sarebbe una cattiva idea presentarsi nella sezione apposita di
http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=7 dove saremo tutti ben lieti di accoglierti nella nostra comunità...
Cmq metti qualche foto del materiale che hai preso, sono curioso di vedere la marmitta
Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri
Inviato: 05.11.2010, 22:40
da Red-Devil
Ciao Mauro, purtroppo attualmente non ho foto a disposizione, perchè tutto il materiale è in officina e stiamo finendo l'assemblamento... Comunque a breve vedrò di realizzarne qualcuna...
Per quanto riguarda lo scarico, i due tubi attaccano direttamente sulla testata, hanno le molle per smorzare le vibrazioni, puoi curvano e si innestano allo scarico posteriormente (per intenderci: non da sopra come avviene nella record monza). Se ti capita di frequentare cronoscalate o slalom, è un tipo di scarico solitamente montato in molte 700 da corsa...
Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri
Inviato: 06.11.2010, 8:03
da Titta500
Red,
La configurazione da Te studiata non sembra male.... forse IO avrei messo il volano della 500 in quanto:
PESO VOLANO
- Fiat 500= 5250 g
- Fiat 126= 7750 g
Quindi anche se lo allegerisci di 1 kg è sempre più pesante di quello della 5ina....cmq è una umile considerazione....
Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri
Inviato: 06.11.2010, 9:28
da Marmittaio
red devil sei il
in questo forum di amici cinquecentisti.per il tuo motore 650 non vorrei sbagliare ma abiti in una zona di misto montagne e colline .percio penso che ti vuoi divertire con il cinquino in questo caso io monterei un volano abbastanza leggero .almeno sui 4 chili.per essere brioso in salita.
Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri
Inviato: 06.11.2010, 11:17
da Red-Devil
Ciao Titta, non ho montato il volano della 500 in quanto mi è stato detto che differisce la cremagliera, essendo più stretta quella sul volano 500 e quindi poi avrei avuto problemi ad accoppiare il motorino d'avviamento... Effettivamente per quanto riguarda il peso del volano, è abbastanza pesante, provvederò a farlo alleggerire di più, visto che ancora non l'ho ritirato dal tornio. Vi ringrazio per il suggerimento!!
Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri
Inviato: 06.11.2010, 13:42
da Urka
veramente io sapevo che il volano serviva a fare le salite e si alleggerisce di più se si hanno rapporti ravvicinati, vedi il cambio a sei marce delle competizione che possono montare volani da tre kg....mentre con un 4 marce non si può fare anzi non si dovrebbe
Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri
Inviato: 06.11.2010, 14:02
da Rikferrari
Perché leggo sempre e continuamente l'alleggerimento del volano ??
Continuo a dire che non mi trovate d'accordo . . . provate apensare che nella 500 il volano è poco più di 5 kg , mentre nel 126 l'hanno aumentato di un paio di kg!! secondo voi gli ingegneri Fiat sono così deficienti , da non accorgersi che un volano più leggero sarebbe andato meglio ?? Non state elaborando un motore a 4 o più cilindri ove la massa rotante può avere un effetto relativamente deleterio , ma un due cilindri appaiato e per di più con modifiche stradali e non da pista . Chi ha usato il volano alleggerito non ha mai provato a rimettere il volano originale per vedere come va il motore con le sue masse ?? Provate e poi mi dite . ( questa domanda l'ho fatta in altri post e nessuno mi ha risposto ne in positivo che in negativo ) .
Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri
Inviato: 06.11.2010, 14:07
da Urka
in modo più preciso...ma sicuramente confermi quello che ho detto io
Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri
Inviato: 06.11.2010, 18:27
da Mondo70
Sono pienamente d'accordo con rikferrari.
Alleggerire (troppo) il volano su un bicilindrico come quello della 500 soprattutto se e' stradale non ha molto senso.
Essendo il volano un immagazzinatore dell'energia sviluppata dalle fasi attive di un motore a pistoni alterni, questo dovra' di conseguenza essere piu' pesante se i cilindri sono pochi (2 nel caso 500), piu' leggero all'aumentare dei cilindri perche' le fasi attive (scoppi) di conseguenza saranno di piu' e molto piu' ravvicinate (esempio 12 cilindri).
Quindi io voto a favore di pistoni stampati, leggeri e robusti, un'ottima equilibratura di tutti i componenti in moto alterno e rotatorio, e possibilmente una riduzione degli attriti dove possibile ( tipo asse a camme su cuscinetti)!
Ma per favore non mettiamo a dieta ferrea il volano!!!!!!!!!
Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri
Inviato: 06.11.2010, 19:30
da Livio59
rikferrari ha scritto:Perché leggo sempre e continuamente l'alleggerimento del volano ??
Continuo a dire che non mi trovate d'accordo . . . provate apensare che nella 500 il volano è poco più di 5 kg , mentre nel 126 l'hanno aumentato di un paio di kg!! secondo voi gli ingegneri Fiat sono così deficienti , da non accorgersi che un volano più leggero sarebbe andato meglio ?? Non state elaborando un motore a 4 o più cilindri ove la massa rotante può avere un effetto relativamente deleterio , ma un due cilindri appaiato e per di più con modifiche stradali e non da pista . Chi ha usato il volano alleggerito non ha mai provato a rimettere il volano originale per vedere come va il motore con le sue masse ?? Provate e poi mi dite . ( questa domanda l'ho fatta in altri post e nessuno mi ha risposto ne in positivo che in negativo ) .
Bravo Riky,mi trovi d'accordo,
aggiungo(parole tue),dobbiamo immagazzinare quella poca di coppia che hanno questi motori,ma dove?...nel volano,quindi per certe preparazioni, lasciamo il volano come mamma fiat l'ha fatto.
Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri
Inviato: 06.11.2010, 20:22
da Afragolese
da quello che ho sentito in giro,alleggendo tutti i corpi ritativi,la 500,come tutte le altre auto,acquista qualcosina in accelerazione,ma perde di velocita massima.per avere un buon rendimento,pero bisognerebbe lavorare pure sul cambio.
l'esempio puo essere come quando si decide di montare cerchi maggiorati.se si montano copertoni troppo larghi si perde troppo in velocita massima ma si apprezzano bene nei curvoni.
Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri
Inviato: 06.11.2010, 22:13
da doibaf
Mi aggiungo al parere degli esperti ricordando che su un libro delle 500 Abarth ho letto che alcuni preparatori lo appesantivano.
doibaf
Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri
Inviato: 06.11.2010, 22:34
da Rikferrari
doibaf ha scritto:Mi aggiungo al parere degli esperti ricordando che su un libro delle 500 Abarth ho letto che alcuni preparatori lo appesantivano.
doibaf
...e anche l'albero motore , oltre al volano .
Re: La mia elaborazione su motore 650 - opinioni e pareri
Inviato: 06.11.2010, 23:18
da Luigi57
Aggiungo, che nel mio motore 650, ho messo albero motore e cambio Fiat 500, non ho mai avuto nessun problema, e dico di più, non è stata fatto nessun bilanciamento, per giunta con cambio BIS