Si puo`fare?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
Re: Si puo`fare?
-------Qualcuno che ha già i capelli bianchi, dovrebbe essersi accorto che da qualche decennio tutto ciò che è racchiuso nella parola "GOMMA" , contiene sempre meno percentuale di lattice o caucciù, costituente la materia prima e che conferisce elasticità al composto; e ciò avviene per motivi di carenza del raccolto del lattice dall'albero della gomma e del conseguente aumento di costi relativi. Essa è stata via via sostituita da percentuali sempre crescenti della plastica, cosa che ha conferito plasticità al composto togliendole la elasticità. Ne consegue una maggiore rigidità e minore aderenza al vetro ed alla carrozzeria nel caso delle guarnizioni dei vetri. Ed allora via di mastice morbido o siliconico. Uno se lo può fare anche da solo, basta munirsi di una semplice pistola manuale per estrudere il mastice dai tubi contenitori e specialmente se deve fare l'applicazione a zone inferiori del vetro nelle quali è previsto che il mastice debba salire verso l'alto( è sempre dato fra lamiera e guarnizione ben pulite e scevre da polvere). Ottimale sarebbe la stessa pistola con funzionamento pneumatico ma non ne conosco il costo, oppure se uno ha la possibilità di averla a prestito...... 

- Allegati
-
- img 100 pistola per mastice.jpg (7.13 KiB) Visto 2129 volte
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Pirumpella
- Sostenitore
- Nome: Raffaele
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Sentivo da alcuni giorni un rumore sordo proveniente dall`avantreno.
Ieri mi sono deciso a smontare le ruote anteriori e controllare il tutto.
Avendo cambiato quasi tutto,escluso i fuselli che erano nuovi,ieri ho notato un po` di gioco sul perno finale dei fuselli,in effetti erano un po` da stringere dopo aver percorso un po` di km,quindi rimontato il tutto piu` nessun rumore.
Quindi suggerimento per chi cambia i cuscinetti anteriori,non dimenticate di stringerli dopo qualche centinaia di Km.
Ieri mi sono deciso a smontare le ruote anteriori e controllare il tutto.
Avendo cambiato quasi tutto,escluso i fuselli che erano nuovi,ieri ho notato un po` di gioco sul perno finale dei fuselli,in effetti erano un po` da stringere dopo aver percorso un po` di km,quindi rimontato il tutto piu` nessun rumore.
Quindi suggerimento per chi cambia i cuscinetti anteriori,non dimenticate di stringerli dopo qualche centinaia di Km.
Pirumpella
- Bettino
- Sostenitore
- Nome: Bettino
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Grazie Raffaele !
un buon suggerimento !

un buon suggerimento !

...shooting stars never stop even when they reach the top...
- Pirumpella
- Sostenitore
- Nome: Raffaele
Ciao Carissimo,leggevo qualche giorno fa` delle tue "scappatelle"sui colli bolognesi in ottima compagnia.
Devo dire che anche`io ne ho approfittato per qualche giro nelle Ardenne fiamminghe,ma oggi e` tutto finito,è arrivato di colpo l`inverno,piove fa freddo e ci annunciano una tempesta da Maestrale nelle prossime ore...........mi sa che le escursioni con Gigetta siano finite.
Un abbraccio a tutta la famiglia.
Devo dire che anche`io ne ho approfittato per qualche giro nelle Ardenne fiamminghe,ma oggi e` tutto finito,è arrivato di colpo l`inverno,piove fa freddo e ci annunciano una tempesta da Maestrale nelle prossime ore...........mi sa che le escursioni con Gigetta siano finite.
Un abbraccio a tutta la famiglia.
Pirumpella
- Bettino
- Sostenitore
- Nome: Bettino
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Carissimo Raffaele !
... pensa che io oggi ho fatto un bel giretto in moto ...
... pensa che io oggi ho fatto un bel giretto in moto ...

...shooting stars never stop even when they reach the top...
- Thor Original
- Sostenitore
- Nome: Stefano