Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Avatar utente
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1486
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da MarcoMI500 »

Ho sempre pensato che il rapporto con il carrozziere e con il meccanico dovesse essere molto simile a quello che c'è con il medico di famiglia e cioè basato su una fiducia costruita nel tempo.
Quando vai dal medico, questi ti visita, ti fa fare delle analisi e ti dice il nome di una patologia, tu ti affidi a lui e segui la cura che ti indica per guarire e se guarisci sei contento e la tua fiducia nei suoi confronti cresce.
Allo stesso modo porti l'auto a riparare e ti devi fidare di quello che ti viene detto, e se ti viene risolto il problema sei contento.
Sembra che al giorno d'oggi, nonostante io non sia vecchio ho potuto constatare questa cattiva usanza, siano pochi gli esercenti che cercano di instaurare con i clienti un rapporto di fiducia, si dice che puoi tosare una pecora quante volte vuoi ma puoi scuoiarla una volta sola. Ecco a volte ti senti scuoiato. Entri in un negozio e quasi ti senti a disagio nel fare domande o chiedere una consulenza, ti vengono date risposte vaghe e piuttosto seccate.
Questo discorso si applica anche alla categoria trattata in questa discussione e molti utenti del forum hanno raccontato esperienze negative tanto da fargli ritenere più utile e saggio cavarsela da soli, come se uno dovesse operarsi da solo perchè non trova il chirurgo capace di cui fidarsi.
Questa la trovo una situazione paradossale, soprattutto in un momento in cui tutti dicono di non avere da lavorare e che dovrebbero ben curare i propri clienti.
Non tutte le persone hanno spazio, tempo e manualità per farsi da soli la 500.
A questo punto ben vengano i forum come questo nel quale possiamo condividere informazioni e nozioni preziose.
Scusate se sono andato un po' fuori tema ma oggi un paio di risposte al telefono da parte di "professionisti della gomma" mi hanno lasciato un po' basito
Avatar utente
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Macorattivi »

La grossa differenza che passa tra l'artigiano e il commerciante sta proprio nel fatto che i prodotti venduti in negozio hanno ben evidente un prezzo di vendita comprensivo di IVA (che non è poco 22%) mentre l'artigiano quantifica il costo solo su precisa richiesta e non sempre definito, anzi molte volte si tende a stare sul vago ivi compresa l' IVA che viene applicata successivamente, anche questo non sempre viene detto per cui ti trovi un 22% che non era previsto.
Purtroppo si gioca restando sul vago.
E' comprensibile che non sempre è facile fare un preventivo dettagliato per cui si dovrebbe installare un rapporto di reciproca fiducia, qui si vede se l'artigiano vuole improntare il suo lavoro su serietà e professionalità.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Subsax
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: 09.05.2007, 22:41
Nome: ale
Località: gorgonzola (MI)

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Subsax »

Ho letto tutto d'un fiato......difficilmente scrivo perché ho non pochi problemi di lavoro. Da almeno due anni sono pronto a cominciare il restauro del mio cinquino ma ogni volta che raggiungo la cifra risparmiata per poter partire devo rinunciare.
Che faccio? Pago le tredicesime o restauro il cinquino? Che faccio cambio il forno o restauro il cinquino?
Negli ultimi due anni ho contattato un paio di carrozzieri della mia zona. Uno mi ha accolto con un largo sorriso, una vigorosa stretta di mano, mi ha condotto all'interno della sua sala operatoria dove c'erano un paio di 500 in fase di lavorazione in mezzo a vetture moderne. Gli ho spiegato i problemi che aveva il mio 500 (fondi, sottoporta interni ed esterni, parafanghi ant. e post. int. ed esterni, vano anteriore...insomma tutto), lui che non l'ha visto mi ha detto " con 2000/2500 euro te la ridò perfetta. Mi si sono illuminati gli occhi anche se sentivo uno strano formicolio alla nuca.
Il secondo mi ha ricevuto solo con la presenza del paziente. Mi ha dato l'impressione che fossi andato a rompergli gli zebedei.
Sembrava quasi scocciato, diffidente poi ha aperto il portone della carrozzeria e tutto è cambiato c'era una sola vettura moderna, sopra al forno aveva due N completamente smontate e portate a lamiera; sotto ad un telo c'era un'alfa junior cabrio , una cinquecento gialla modificata e una bianchina cabrio rossa che si erano toccate ad un raduno.
Ha preso un cacciavite e una torcia e mi ha chiesto se poteva dare un'occhiata al paziente. dopo il mio consenso ha smontato parte della moquette per controllare i fondi, ha guardato nel vano anteriore, mi ha detto che il parabrezza non era originale.
>Siamo rientrati in officina e mi ha detto " ci vogliono 4500,00 euro e almeno tre mesi...se vuoi puoi venire a smontartela e a carteggiarla...si vede che ti piacerebbe partecipare ai lavori...." poi si è aperto in un sorriso.
Ovviamente ho scelto lui. Poi ho pagato le tredicesime, sono riuscito a sistemare il forno senza cambiarlo e il cinquino è rimasto in box ad aspettare ed io insieme a lui.
Qualche giorno fa un amico mi ha detto che se voglio posso fare il restauro da lui ed insieme a lui nel suo capannone...mi si sono illuminati di nuovo i sogni...quindi attenti perchè il prossimo inverno potrebbe essere la volta buona e vi sfinirò di domande....è una minaccia :s :s :s :s
HASTA IL CINQUINO SIEMPRE
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14777
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Subsax ha scritto:...è una minaccia
e noi siamo qui ad affrontare la sfida :? :mrgreen:
mi raccomando però, prima pensa sempre alle tredicesime che la 500 può aspettare, questa frase mi è piaciuta molto visto che molto spesso si vedono datori di lavoro che pensano molto a loro e poco al dipendente

buona estate
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Subsax
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: 09.05.2007, 22:41
Nome: ale
Località: gorgonzola (MI)

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Subsax »

Caro Giampi, sai a quante cose ho rinunciato per pagare stipendi ai dipendenti che ho a lavorare con me nel locale che ho ritirato nel 2003?
Parecchie! Però agli occhi di tutti sono un ladro perché sulla carta d'identità, sotto la voce professione ho fatto scrivere commerciante.....
Vabbè! Buona fine estate a tutti
Baci
HASTA IL CINQUINO SIEMPRE
Avatar utente
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2332
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Drago »

Io ho fatto parte di tutte e due le categorie cioè per otto anni ho lavorato come lamierista saldatore nella carrozzeria di mio babbo per poi dever smettere per un problema fisico che mi impediva di invecchiare per la mia allergia alla.polvere di stucco metallico. E ora sono 17 anni che faccio caffè dalla.mattina a sera. :-( vi posso dire che i commercianti sono coloro (almeno per l'opinione pubblica) che evadono rubano e non usano il registratore di cassa. I carrozzieri invece sono coloro che (sempre per la gente) prega che in inverno faccia ghiaccio in strada o che nevichi o altre catastrofi naturali per riempire l'officina ebbene chi pensa questo ha pisci. .O contro vento. Scusate se sono andato contro le opinioni di qualcuno ma questo è una lettura dei due mondi che ho e sto vivendo .certo i banditi ci sono e ci saranno sempre altrimenti polizia e carabinieri sarebbero a giocare a carte tutto il giorno. Chiaramente senza offesa alle forze dell'ordine che senza di loro sarebbe un caos totale :s
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14777
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Subsax, non dirlo a me che per 26 anni sono stato un "ladro"
Drago
, tutto giustissimo e per questo il 31 dicembre ho scelto di NON essere più "dipendente statale"(non perchè IO dipendessi dallo stato ma perchè LORO DIPENDEVANO da me punizione1::: )
chi riesce ad andare avanti c'è solo da ammirarlo :aa: :aa: :aa:

chiudiamo qua l'OT
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2332
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Drago »

ammirazione assoluta :?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Rispondi

Torna a “ALTRO”