Qui inizia il mio motore 704cc

Rispondi
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: Qui inizia il mio motore 704cc

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

si lo so che non era un amico :-( scherzavo
sono d'accordo con te è stato uno st.......o
pultroppo domani non vengo a Giba, mia moglie aveva già preso un impegno :grin: :grin:
:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

ma dai molla la moglie e vieni a giba! :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Vincenzo

Messaggio da Macorattivi »

Mah...ora bisogna capire da cosa è stata provocata questa grippata.
1 - Tolleranza insufficiente ?
2 - Anticipo di accensione eccessivo ?

Devo assolutamente fare una diagnosi "seria", innanzitutto per capire e non mettere a repentaglio la prossima coppia di pistoni.
Mi fa pensare la seconda ipotesi perchè ho notato un inizio di fusione sul cielo del pistone, si nota chiaramente nella foto quella porzione dello spigolo di colore chiaro, proprio dalla parte della candela.
Certamente che se così fosse, il tutto si è verificato durante una sessione di prove per la carburazione che stavo facendo in un tratto di strada rettilineo neanche tanto lungo con un paio di sgasate di 3°. Va anche detto che viaggiavo ancora con una carburazione piuttosto grassa.
In un primo momento mi fece pensare quella "tacca" che sembra essere provocata da un corpo estraneo, ma sulla testa non c'è alcun segno per cui è un'ipotesi che ho subito scartato.
Non mi convince neanche la prima ipotesi, la tolleranza insufficiente, perchè il secondo pistone, quello che solitamente soffre di più per un più scarso raffreddamento, almeno così si dice, è perfetto, non ha alcun segno di sofferenza, anzi ha ancora un fondo di grafite sul manto.
Se a qualcuno vengono altri "cattivi pensieri" è invitato ad esternarli, così ci ragioniamo assieme. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore

Gazzfab ha scritto:....Certo se capita distante è una rogna perchè rimango a piedi...
Fabio...ma io non sono rimasto a piedi, sono ritornato a casa con un pistoncino solo, per questo ho anche accentuato la "smerigliata" del primo. :grin:
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

comè' la bocca dello spinotto??NOn è che si è bloccata quella per prima non facendo lavorare come si deve in modo rettilineo il pistone??Perchè a vederla in foto la vedo "strana".
Carburazione magra la vedo difficile, idem per sbagliata accensione avresti fuso nel vero senso della parola il pisotne anche se sono stamapti :mrgreen: Il 2 tempi insegna :mrgreen:
Domanda un pò idiota per uno come te ma non è che li hai montati al contrario??
E0' difficle da capire, ma non è che ad esempio avevndo le sedi per le valvole ti sei basato su quelle quando li hai montati senza tener conto disassamento del pistone??Lo sò non incavolarti con me ma non mi vengono altre ideee..............
potrebbero essere parecchie la cause, controlliamo per gradi.
Quindi fai questi controlli per ora e aggionaci!!
sotto la mia 500!!!!
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore

Fabioooo...mi prendi per il c....?
Questi pistoni non sono disassati e, poi, vedendo le tacche delle valvole sarebbe oltremodo difficile montarli al contrario. :lol:
Carburazione magra NO, perchè i pistoni e le candele erano piuttosto nere, già lo sapevo che viaggiavo "grasso", infatti stavo facendo delle prove per smagrire un po' alla volta.
Probabilmente se avessi fatto una bella corsa di qualche km. avrei bucato il pistone, ma in pochi km, con qualche tirata in 2° e 3°, tanto per sentire se c'erano dei vuoti, neanche a motore freddo perchè ero rientrato a casa per sostituire i getti un paio di volte....
Mi ero accorto che l'anticipo era piuttosto anticipato ma non è che insistessi se batteva in testa, volevo fare una cosa per volta, se avessi modificato anche l'anticipo non avrei potuto valutare i cambiamenti di carburazione, evidentemente basta poco. :arg:
Mi era successo di bucare un pistone sulla Giulia junior dopo una bella tirata in autostrada a causa delle candele che mi avevano montato in concessionaria che si sono rivelate sbagliate, troppo calde, ma una circolare dell'Alfa mi ha salvato e si sono dovuti accollare tutto il lavoro. :marameo:
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giuliano

Messaggio da Giuliano500 »

scusa, ma tu monti un 40 per caso, con i tromboncini aperti...avrai mica aspirato qualche sporcizia dentro ii cilindro?
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore

Di primo acchito anche a me è venuta la stessa idea, quando ho visto la "scalfitura" sulla parte alta del pistone, ma la testa è perfetta non ha segni di schiacciamento di corpi estranei che sicuramente ci sarebbe stato visto il ridotto squish.
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore

io penso fosse entrato qualcosa, perche nella parte alta del pistone, guardando la foto, alla destra il pistone risulta manca proprio del materiale, puo essersi incastrato li un corpo estraneo, e ti a spinto il pistone verso la parete sinistra, poi il motore a continuato a girare e ti a sputato via il corpo estraneo..io ho pensato questo...comunque la ceramica delle candele in che condizzione è?
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore

pistone 1-1.JPG
Se guardi bene, dall'alto appena ci si accorge della scalfittura e sulla testa non c'è niente che faccia pensare allo schiacciamento di un corpo estraneo
testa 4-1.JPG
la camera di scoppio n°2 è più nera perchè avevo il minimo più grasso del n°1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore

si si ho capito cosa intendi, ma magari se fosse entrato qualcosa dopo essersi bloccato appena prima della fascia del pistone, poi e fuoriuscito per forza della compressione senza avere il tempo di essere schiacciato tra testa e cielo del pistone.. 8-) 8-)
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

NO non sono entrati corpi estranei sembra una classica grippatura per surriscaldamento :?
Non è che anche a te hanno fatto cazzate in rettiffica?? :mrgreen:
perchè io il primo 704 grippai.....................dopo una tirata!!Poi ripartito faceva un bel rumore di campanellini :mrgreen:
per me quel motore lo hai tenuto troppo fermo per troppo tempo :grin: e poi giustamnte mentre carburavi tiravi parecchio il collo.
Però cavolo.....................Sembra proprio grippatura da surriscaldamento, la scanalutara è dovuta senz'altro alla rottura della fascia dopo.
A me sembra quel tipo di grippatura.Se fosse entrato un copro estraneo avresti trovato un solco solamente in un punto del pisotne e non una zona cosi ampia.
Quindi io eliminerei il corpo estraneo.
Se era troppo anticipato picchierebbe in testa e tu non sei un novellino da non accorgesene, e cmq credo che nona vresti grippato in quel modo e in quel punto.
Secondo me rimangono 2 cose:
Tolleranza errata o surriscaldamento ecessivo.
sotto la mia 500!!!!
Giuliano500
Sostenitore
Sostenitore

Gazzfab ha scritto:NO non sono entrati corpi estranei sembra una classica grippatura per surriscaldamento :?
Non è che anche a te hanno fatto cazzate in rettiffica?? :mrgreen:
perchè io il primo 704 grippai.....................dopo una tirata!!Poi ripartito faceva un bel rumore di campanellini :mrgreen:
per me quel motore lo hai tenuto troppo fermo per troppo tempo :grin: e poi giustamnte mentre carburavi tiravi parecchio il collo.
Però cavolo.....................Sembra proprio grippatura da surriscaldamento, la scanalutara è dovuta senz'altro alla rottura della fascia dopo.
A me sembra quel tipo di grippatura.Se fosse entrato un copro estraneo avresti trovato un solco solamente in un punto del pisotne e non una zona cosi ampia.
Quindi io eliminerei il corpo estraneo.
Se era troppo anticipato picchierebbe in testa e tu non sei un novellino da non accorgesene, e cmq credo che nona vresti grippato in quel modo e in quel punto.
Secondo me rimangono 2 cose:
Tolleranza errata o surriscaldamento ecessivo.
il rumore di campanellini da cosa deriva?
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore

E quello spigolo ti dice niente, non è quello (inizio di fusione) che ha innescato il grippaggio ?
pistone 9-1.JPG
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

La vedo strana un inizio di fusione in quel punto 8-)
però se dici che è fusione è fusione :? La foto imbroglia a me sembra spaccato e non fuso.Perchè avrebbe dovuto fondere proprio in quel punto??
Se cosi fosse magari per detonazione, avresti trovato la stessa fusione anche sulla testa, invece la testa è integra, se invece sarebbe stato da una carburazione magra, candela sbagliata avrebbe fuzo nel punto in cuoi parte il fronte fiamma e quindi proprio a ridosso della candela.
Mi mostri una bella foto anche della canna?? :mrgreen: LO sò chiedo troppo però....................................
NOn mi viene altro da pensare.
Se avessi i pisotni belli come i miei non sarebbe successo!!!:-)Scherzo.
Poi avevi controllato lo psinotto e la sua sede??Perchè se è esso non è libero, il pistone si sarebbe potuto intraversare!!Mi fai questo controllo?
sotto la mia 500!!!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”