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Inviato: 26.01.2008, 18:01
da Valenzano
Si certo mi riferivo ad un amperometro professionale va staccato il polo positivo e con l'amperometro si fa il ponte tra batteria e cavo questo indichera' la carica dell'alternatore in genere raggiungono i 40 50 amper,se usate un tester fara' un po di fumo
Inviato: 26.01.2008, 21:07
da Maurizio
Gazzfab ha scritto:valenzano specifica che i comuni tester non reggono
Si può usare anche una pina amperometrica, cioè una pinza che messa a cavallo del cavo che và verso il motorino cioè verso la batteria ci dica quanti ampere passano sul quel cavo, e cosi si vede subito di quanto carica.................................parecchi elettricisti le hano, o se dovete comprare un Tester comprate un Buon tester
No forse non sai che la corrente dell'alternatore non è alternata ma spezzettata cosa che la pinza amperometrica non riesce a misurarema devi mettere in serie un amperometro tra alternatore e filo che va alla batteria, proprio come ti dice Valenzano
Inviato: 26.01.2008, 22:18
da Valenzano
Maurizio quello che hai detto vale per tutte le altre 500 ma non per quella di Gaz la sua è a corrente alternata ora va ora non va
Inviato: 27.01.2008, 22:54
da Gazzfab
:idea: IO uso la pinza amperometrica, ed il tester è un tester beta per auto, è un comune tesr però apposito per auto, misura anche temperature con gli infrarossi direttamente sulla superficie, e controllo giri motore
Esiste esiste la uso a lavoro, abbiamo anche il caro vecchio tester Plus della marelli (un televisore) più che altro riassumiamo come un oscilloscopio.
Si non sono stato preciso, ma sinceramente non credevo ci fossero differenze con quelli classici da elettricista........scusa................
Quindi se comprate un tester prendeto beta apposito per autoriparatori.
Inviato: 28.01.2008, 8:19
da Cinquino500gialla
meno dispendioso? tipo collegare una lampadina e vedere se accende? ovviamente staccandola dall'impianto!
Inviato: 28.01.2008, 13:59
da Gazzfab
no
Scusa vai da un elettrauto!!
Altrimenti metti in moto e stacchi la batteria con il motor ein moto, se rimane acceso, carica altrimenti andavi solo con la batteria, poiaccendi tutti i fari e vedi deve riamnere in moto al minimo.
P.S.stacca gli stereo, perchè senza batterie è pericoloso, posso verificarsi dei picchi di tensione che lo brucerebbero, prova, da fare solo con la 500, non sulle auto con le centraline, altrimenti tutto và in fumo.
Inviato: 28.01.2008, 14:35
da Cinquino500gialla
ok proverò anche questa.
Inviato: 28.01.2008, 17:16
da 500abarth
Perchè nn facciamo una bella guida?
Re: Sostituire dinamo con alternatore
Inviato: 05.05.2008, 0:01
da El Machico
scusate sono un pò duro a capire, ho sostituito la dinamo con l'alternatore con regolatore, ora i collegamenti?
--1 collego il filo verde che arriva dal cruscotto (per la spia)
--2 collego il filo rosso + marrone del motorino d'avviamento
il nero lo elimino?
Re: Sostituire dinamo con alternatore
Inviato: 05.05.2008, 0:09
da D@dde
esatto...
Re: Sostituire dinamo con alternatore
Inviato: 05.05.2008, 14:09
da Gazzfab
uno in pratica era l'ingrosso del regolatore e quello marrone l'uscita che andava poi al motorino e quindi alla batteria.
Con l'alternatore, non serve più, perchè continene già un suo regolatore di tensione, per cui dal dado da 8mm devi andare direttamenrte alla batteria
Re: Sostituire dinamo con alternatore
Inviato: 05.05.2008, 18:29
da El Machico
Re: Sostituire dinamo con alternatore
Inviato: 05.05.2008, 20:52
da Valenzano
El Machico toglimi una curiosita' perchè hai modificato l'attacco dell'alternatore?
Re: Sostituire dinamo con alternatore
Inviato: 07.05.2008, 18:45
da El Machico
se ti riferisci alla foto non è quello che monto, è una foto di repertorio che ho trovato su un'altro forum, mi serviva per farmi spiegare i collegamenti.
spero che non dia fastidio a nessuno, in tal caso chiedo scusa.
Re: Sostituire dinamo con alternatore
Inviato: 29.05.2008, 10:50
da Akii500
Ciao a tutti,
mio zio ha messo un motore 650 CC, con accensione elettronica, e prima aveva un motore 500, con accensione elettronica, ma con dinamo.
Potete aiutarmi per fare funzionare quest'alternatore ???
Devo togliere il regolatore, ma non so come fare: io ho collegato il filo di sinista con quello di destra, e il piccolo di sinistra con quello di mezzo. Ma la spia resta sempre accesa !
Qualcuno può aiutarmi ?????
Grazie e saluti
Achille