Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126
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Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126
X quello che me ne capisca io il braccio deve avere la stessa inclinazione della balestra, altrimenti quando lavora la sospensione avrai uno scompenso sulla convergenza.
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Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126
Ho finito di montare oggi la scatola delbis sul 126 di un mio amico,per montarla bisogna sgobbare ,fare parecchie modifiche ,probabilmente meno che sul 500 ,e difficilmente si torna indietro ,però provata la macchina senza dare neanche un occhiata seria agli angoli ed è 100 volte meglio aprima,sterzo preciso in velocità,volante in manovra più leggero,per il mio modo di vedere una modifica che sconsiglio solamente a chi vuole una vettura totalmente di serie.
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Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126
deltonerally ha scritto:Ho finito di montare oggi la scatola delbis sul 126 di un mio amico,per montarla bisogna sgobbare ,fare parecchie modifiche ,probabilmente meno che sul 500 ,e difficilmente si torna indietro ,però provata la macchina senza dare neanche un occhiata seria agli angoli ed è 100 volte meglio aprima,sterzo preciso in velocità,volante in manovra più leggero,per il mio modo di vedere una modifica che sconsiglio solamente a chi vuole una vettura totalmente di serie.
senza offesa sul 126 gioco da ragazzi sulla 500 la cosa si complica, non all'esterno ma all'interno
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Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126
Vito..... che bel lavoro!!!!
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Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126
Senza offesa ma non avendo mai fatto il lavoro sul 5 nn potevo saperlo e comunque nel mio post è stato anche scritto "probabilmente meno che sul 500",in ogni caso modifica approvatavito700r ha scritto:deltonerally ha scritto:Ho finito di montare oggi la scatola delbis sul 126 di un mio amico,per montarla bisogna sgobbare ,fare parecchie modifiche ,probabilmente meno che sul 500 ,e difficilmente si torna indietro ,però provata la macchina senza dare neanche un occhiata seria agli angoli ed è 100 volte meglio a prima,sterzo preciso in velocità,volante in manovra più leggero,per il mio modo di vedere una modifica che sconsiglio solamente a chi vuole una vettura totalmente di serie
senza offesa sul 126 gioco da ragazzi sulla 500 la cosa si complica, non all'esterno ma all'interno
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Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126
Quella modifica è molto richiesta da chi usa il cinquino in pista o deve modificare l'assetto, ne ho fatte alcune e c'è da sgobbare parecchio.
Puoi montare la scatola del bis o della panda ma come dicevano altri l'inteno vettura comporta modifiche a pedaliera e piantone sterzo dove occorre uno snodo con conseguenti fissaggi alla scocca. Modifica irreversibile sconsigliata per chi vuole l'auto originale o la usa normalmente senza farci le gare.
Purtroppo come sulle 126 la scatola è sollecitata e debole, tende a sboccolarsi.
Credo che la cosa migliore alla fine sia quella di avere il suo avantreno che se a posto, senza guochi eccessivi e ben ingrassato, va che una meraviglia
Puoi montare la scatola del bis o della panda ma come dicevano altri l'inteno vettura comporta modifiche a pedaliera e piantone sterzo dove occorre uno snodo con conseguenti fissaggi alla scocca. Modifica irreversibile sconsigliata per chi vuole l'auto originale o la usa normalmente senza farci le gare.
Purtroppo come sulle 126 la scatola è sollecitata e debole, tende a sboccolarsi.
Credo che la cosa migliore alla fine sia quella di avere il suo avantreno che se a posto, senza guochi eccessivi e ben ingrassato, va che una meraviglia
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Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126
Ciao un informazione parlando della scatola che è debole intendi quella del bis o del 126 /500?duecanne ha scritto:Quella modifica è molto richiesta da chi usa il cinquino in pista o deve modificare l'assetto, ne ho fatte alcune e c'è da sgobbare parecchio.
Puoi montare la scatola del bis o della panda ma come dicevano altri l'inteno vettura comporta modifiche a pedaliera e piantone sterzo dove occorre uno snodo con conseguenti fissaggi alla scocca. Modifica irreversibile sconsigliata per chi vuole l'auto originale o la usa normalmente senza farci le gare.
Purtroppo come sulle 126 la scatola è sollecitata e debole, tende a sboccolarsi.
Credo che la cosa migliore alla fine sia quella di avere il suo avantreno che se a posto, senza guochi eccessivi e ben ingrassato, va che una meraviglia
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Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126
Purtroppo è la scatola del bis a cremagliera che si rivela debole, le chiocciole in plastica all'interno durano poco e su una 500 assettata presumo durino ancor meno......... Purtroppo feci una brutta esperienza negli anni 90 durante una gara e da allora solo scatole originali a vite e settore. Poi dipende dall'utilizzo della macchina, magari solo per qualche giretto va bene ma usandola tutti i giorni non mi fiderei, ovviamente ciascuno fa come crede
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Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126
Scusa duecanne, è solo per amore del sapere perchè non farò questa modifica: ma le scatole a cremagliera della Fiat di vetture medie senza servocomando, non sono tutte costruttivamente uguali?duecanne ha scritto:Purtroppo è la scatola del bis a cremagliera che si rivela debole, le chiocciole in plastica all'interno durano poco e su una 500 assettata presumo durino ancor meno......... Purtroppo feci una brutta esperienza negli anni 90 durante una gara e da allora solo scatole originali a vite e settore. Poi dipende dall'utilizzo della macchina, magari solo per qualche giretto va bene ma usandola tutti i giorni non mi fiderei, ovviamente ciascuno fa come crede
grazie, doibaf
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Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126
doibaf,
Certo costruttivamente e tecnicamente lo sono, il problema di quella specifica scatola è cheil sistema di fissaggio tra cremagliera e tirante esterno è in plastica con la chiocciola ad unico pezzo e scorre su una chiavetta in ferraccio.
Le scatole della panda ad esempio o solo quelle della 126 Personal prodotta dal 09/79 al 03/80, simili hanno le chiocciole in due gusci e l'acciaio dei tiranti è migliore. Lo dimostra il fatto che sulle FSM prodotte fino all'87 la vecchia scatola a vite e settore ha resistito, sulla bis hanno rimesso la cremagliera che gia' nel 80 su quelle poche costruite cosi' dava problemi, purtroppo è la qualita che manca
Certo costruttivamente e tecnicamente lo sono, il problema di quella specifica scatola è cheil sistema di fissaggio tra cremagliera e tirante esterno è in plastica con la chiocciola ad unico pezzo e scorre su una chiavetta in ferraccio.
Le scatole della panda ad esempio o solo quelle della 126 Personal prodotta dal 09/79 al 03/80, simili hanno le chiocciole in due gusci e l'acciaio dei tiranti è migliore. Lo dimostra il fatto che sulle FSM prodotte fino all'87 la vecchia scatola a vite e settore ha resistito, sulla bis hanno rimesso la cremagliera che gia' nel 80 su quelle poche costruite cosi' dava problemi, purtroppo è la qualita che manca
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Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126
doibaf, Guardate da lontano possono sembrare identiche ma hanno delle differenze sostanziali ..... come gia detto in altro post quelle panda e similari a limite possono essere utilizzate x una guida a centro duecanne, i due semigusci che tu citi sono una modifica che si usava al tempo onde evitare di smontare il tirante e perdere del tempo prezioso ora almeno dove mi servo io nn è piu in vendita ..... solo quella in pezzo unico , quest'ultima può essere sostituita con una in bronzo.... io giro in questo modo senza problemi
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Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126
Confermo e aggiungo, rispetto alla boccola a due pezzi da montare alla svelta, che l'autoricambi mi disse che addirittura era proibita per legge!pi69 ha scritto:doibaf, Guardate da lontano possono sembrare identiche ma hanno delle differenze sostanziali ..... come gia detto in altro post quelle panda e similari a limite possono essere utilizzate x una guida a centro duecanne, i due semigusci che tu citi sono una modifica che si usava al tempo onde evitare di smontare il tirante e perdere del tempo prezioso ora almeno dove mi servo io nn è piu in vendita ..... solo quella in pezzo unico , quest'ultima può essere sostituita con una in bronzo.... io giro in questo modo senza problemi
Laltra però, in plastica intera, non mi ha dato mai problemi e mi ha sempre offerto una durata ragionevole (uso normale).
Ma se come dice duecanne sono in plastica gli snodi dei tiranti mobili, penso che nulla vieti di procurarseli belli di metallo (es: TRW) e metterli sotto la cremagliera della povera e sfortunata cremagliera della Bis. E poi via come il vento!!!
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Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126
doibaf ha scritto:Confermo e aggiungo, rispetto alla boccola a due pezzi da montare alla svelta, che l'autoricambi mi disse che addirittura era proibita per legge!pi69 ha scritto:doibaf, Guardate da lontano possono sembrare identiche ma hanno delle differenze sostanziali ..... come gia detto in altro post quelle panda e similari a limite possono essere utilizzate x una guida a centro duecanne, i due semigusci che tu citi sono una modifica che si usava al tempo onde evitare di smontare il tirante e perdere del tempo prezioso ora almeno dove mi servo io nn è piu in vendita ..... solo quella in pezzo unico , quest'ultima può essere sostituita con una in bronzo.... io giro in questo modo senza problemi
Per cortesia potreste illuminarmi su quali pezzi in platica possono dar problemi,magari con qualche disegno esploso,al limite così li cambio o modifico per tempo,giusto per stare tranquilli su una cosa così importante come gli organi dello sterzo..................
Laltra però, in plastica intera, non mi ha dato mai problemi e mi ha sempre offerto una durata ragionevole (uso normale).
Ma se come dice duecanne sono in plastica gli snodi dei tiranti mobili, penso che nulla vieti di procurarseli belli di metallo (es: TRW) e metterli sotto la cremagliera della povera e sfortunata cremagliera della Bis. E poi via come il vento!!!
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Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126
Ho letto quanto desscritto, ma alla fin fine le nostre auto quanti km fanno all'anno? poi tra l'altro, al meno per conto mio, quando vedo una strata dissestata motivo per cui fanno rovinare le boccole, cambio strada quindi tutto sto consumo, consentitemi non lo vedo. aggiungo cambiare la scatola sono convinto, che è un gioco da ragazzi, più il tempo per smontare il tutto che il resto.
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Re: Sostituire scatola sterzo con quella Fiat 126
vito700r, Io uso quella in bronzo autocostruita si, ma è x un uso gravoso ecc ecc...... quella normalmente in commercio ha una durata accettabilissima x uso quotidiano buche comprese